Ciao a tutti,
sono un novellino alle prese con le prime piantine del proprio giardino/orto e spero di trovare un po' buoni consigli su questo forum.
Vivo in provincia di Varese, per chi conosce la zona all'interno del parco Pineta. Terreno argilloso, povero, acido e mezz'ombra. Con queste premesse mi direte "lascia perdere che non cresce nulla" ... ma io ci provo lo stesso
Visto il terreno acido ho iniziato con qualche piantina di mirtillo americano, l'anno scorso le piante appena trapiantate si sono subito ben ambientate ed hanno dato parecchi frutti. Quest'anno invece proprio nulla, tante belle foglie verdi, piante in salute ma niente fiori nè frutti. Probabilmente la causa è stata la mancata concimazione.
Ma il problema per cui cerco un aiuto è un altro. Dal mese di Aprile le foglie di tutte le piante del mio giardino (mirtilli, ribes, fragole, azalee, pero, fico, patate, basilico) presentano delle lesioni. Inizialmente pensavo che la causa fosse una recente grandinata, ma il problema persiste anche ora con le nuove foglie. Sembrerebbero mangiate da qualche parassita, ma esaminando piante e foglie durante il giorno, non sono riuscito a trovarne.
le piante piu' colpite sono quelle di mirtilli. Via allego qualche immagine, sperando di trovare una soluzione.