morelamponi2014 ha scritto:
strana sta cosa della legge regionale...qui se vai nei vivai li vendono....e se vai in campagna è strapieno.........quando torni in sardegna passa in qualsiasi vivaio e te lo vendono........
posso chiederti come innaffi la pianta?sembrano quasi bruciature del sole quando la si innaffia non a goccia ma dall'alto bagnandogli le foglie......ma in questo periodo non c'è cosi tanto sole da causare ciò.......
quando hai fatto il trapianto...hai lasciato un bel panetto di terra attaccato alle radici?
io ho fatto vari trapianti...le piante non hanno mai sofferto in quanto utilizzo questa tecnica.......scavo a circa 10-15 cm dal tronco della pianta...in modo circolare sino a 30-40 cm(sempre che nn abbia radici profondissime ).....poi pian piano con la pala o zappa taglio la terra sotto la pianta....e in pratica la tolgo con un panetto di terra alto 30 cm e largo almeno 15 o anche 20...........serve un po di pazienza.........poi prendo un bel po della stessa terra che ho levato attorno alla pianta..........e quando la trapianto nella nuova buca su un terreno diverso...poso la pianta col suo panetto di terra e attorno la terra sua originale........
in pratica ti ritrovi la pianta nella sua terra originale....cosi quando le radici si espandono e raggiungono il terreno nuovo, avranno il tempo di ambientarsi pian piano alla nuova tipologia di suolo........
in questo modo ho trapiantato anche piante in fiore che mi hanno dato la frutta e zero sofferenza.............se invece stacchi anche tutte le radici intatte ma le metti subito a contatto con la nuova terra, a me è successo che la pianta nn è morta ma è andata in sofferenza anche sfasandosi con le stagioni...del tipo che trapiantai un ciliegio a ottobre..e a dicembre si mise a fiorire e fare ciliegie ( che ovviamente nn riuscivano a maturare)
perdi un po di tempo........ma credimi che la pianta avrà zero sofferenza
Credo che sia legato "purtroppo" al problema xylella, anche tutte le piante da frutto in vendita avevano lo stesso cartello. La innaffio versando l'acqua a terra e ho trapiantato come dici tu, l'ho tolta con la sua terra, scavato e rimessa con il suo panetto ancora intorno alle radici. Dove era prima stava molte ore all'ombra, ora è in campo aperto al sole, spero non sia quello il problema. La innaffio a giorni alterni all'imbrunire, appena arrivano i 40° mi sa che devo innaffiare tutti i giorni. Le foglie nascono alla punta dei rametti, tre o quattro insieme e quando diventano di 4, 5 mm. seccano