Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: Mirtillo selvatico

26/05/2017, 9:40

Ilona73 ha scritto:Ciao, ragazzi.

@erelen76: stavo cercando le informazioni sulle talee di mirtillo e ho appena letto che in provincia di Udine c'è un paese, soprannominato "il paese del lampone e del mirtillo", che crescono allo stato selvatico sulle montagne sovrastanti. Ad agosto si fa una "Festa del Lampone e del Mirtillo" ;) :) .


Ciao Ilona :)

Il paese in cui fanno questa festa è Avasinis? Se sì, conosco il paese e mi piace moltissimo, ma non sono mai stata alla loro festa del lampone e del mirtillo. Conto di andarci in agosto :)
In passato sono andata ad un'altra festa simile, la festa delle fragole e dei lamponi ad Attimis. Anche questo secondo paesino è molto carino, ma è posto ad un'altitudine inferiore e non credo di aver mai visto piante di lamponi nei loro boschi. Questa festa avrà luogo tra circa un mese, devo assolutamente andarci con spirito più osservatore :D

Re: Mirtillo selvatico

26/05/2017, 10:01

Si, è proprio quello, aspetto con impazienza il tuo fotoracconto :D .
Adoro le sagre nei paesi, sono stata una volta alla sagra dello zafferano - indimenticabile :) e avevo riportato a casa sia lo zafferano che dei bulbi...

Ciao :) .

Re: Mirtillo selvatico

09/06/2017, 11:34

Grazie mille erelen76............pacchetto arrivato :!: :!: :!: :!: :!:

ora inizia la sperimentazione :? :?

pensavo di fare così ditemi cosa ne pensate;

Pensavo di iniziare con due semenzai, uno a casa (sul livello del mare) e uno in campagna (circa 500 mt di altitudine) dove poi verranno messe a dimora le piantine.
Hanno bisogno di terra acida :?: tanta acqua :?: esposizione :?:

.......attendo suggerimenti ;)

Ciao
Dado

Re: Mirtillo selvatico

09/06/2017, 17:34

Ciao Dado75, che bella notizia :) .
Prima di tutto ti suggerisco di mettere i semi a stratificare in frigorifero per 2-3 mesi... Immagino che vorresti seminare subito... puoi provare a fare anche questo esperimento con qualche semino, ma non sprecare tutti i semi...
Per stratificare i semi io uso questo metodo: bagno e poi strizzo un po' la carta da cucina, metto sul foglio umido dei semi, chiudo il foglio su se stesso, metto il tutto in una busta di plastica, chiudo bene e metto in frigo nello scomparto delle verdure.

Per la semina si consiglia di utilizzare il terriccio per acidofile, ma devi ricoprire i semi col terriccio sabbioso, basteranno 1-2 mm. Terriccio sempre umido, ma non zuppo e sicuramente devi utilizzare l'acqua non calcarea, magari quella piovana. La temperatura nel semenzaio deve essere costantemente sui 20°C, perciò ti consiglio di utilizzare una mini serra. Esposizione - non al sole diretto.

Leggo che il periodo migliore per i semi stratificati è la primavera, invece i semi freschi si può seminare anche subito.
Io metterei adesso una parte dei semi a stratificare e seminerei a settembre - in questo caso dovresti seguire le piantine per tutto l'inverno: tenerle al caldo e aumentare le ore di luce. L'altra parte metterei a stratificare in inverno e seminerei a primavera, sempre l'occhio alle temperature e le ore di luce.

Non ho mai seminato i mirtilli e vorrei che ci racconterai i tuoi passi e ci mostrerai dei risultati :)

Re: Mirtillo selvatico

09/06/2017, 22:53

scusate la domanda, ma da che sito avete preso i semi di mirtillo?
Rispondi al messaggio