Ciao Dado75, che bella notizia
.
Prima di tutto ti suggerisco di mettere i semi a stratificare in frigorifero per 2-3 mesi... Immagino che vorresti seminare subito... puoi provare a fare anche questo esperimento con qualche semino, ma non sprecare tutti i semi...
Per stratificare i semi io uso questo metodo: bagno e poi strizzo un po' la carta da cucina, metto sul foglio umido dei semi, chiudo il foglio su se stesso, metto il tutto in una busta di plastica, chiudo bene e metto in frigo nello scomparto delle verdure.
Per la semina si consiglia di utilizzare il terriccio per acidofile, ma devi ricoprire i semi col terriccio sabbioso, basteranno 1-2 mm. Terriccio sempre umido, ma non zuppo e sicuramente devi utilizzare l'acqua non calcarea, magari quella piovana. La temperatura nel semenzaio deve essere costantemente sui 20°C, perciò ti consiglio di utilizzare una mini serra. Esposizione - non al sole diretto.
Leggo che il periodo migliore per i semi stratificati è la primavera, invece i semi freschi si può seminare anche subito.
Io metterei adesso una parte dei semi a stratificare e seminerei a settembre - in questo caso dovresti seguire le piantine per tutto l'inverno: tenerle al caldo e aumentare le ore di luce. L'altra parte metterei a stratificare in inverno e seminerei a primavera, sempre l'occhio alle temperature e le ore di luce.
Non ho mai seminato i mirtilli e vorrei che ci racconterai i tuoi passi e ci mostrerai dei risultati