|
mirtillo poche foglie e tanta frutta
Autore |
Messaggio |
gordongekko
|
buongiorno a tutti e buona primavera ormai ci siamo. vi volevo chiedere un consiglio ho le mie piante di mirtillo che praticamente hanno avuto una fioritura anticipata a fine febbraio in pratica ho già i mirtilli sulla pianta da tenere conto che però in calabria siamo sui 20 gradi da un pò, quello che mi sta preoccupando è che le foglie stentano a partire nel senso che ci sono tanti mirtilli e foglie poche. all'apertura delle gemme ho dato del concime bio (NPK) 5-8-15; avete dei consigli da darmi? forse avrei dovuto somministrare più azoto? i mirtilli sono varietà conilopide e stanno in vaso, grazie a tutti per l'aiuto
|
19/03/2017, 12:05 |
|
|
|
|
gordongekko
|
se del caso effettivamente ho azzeccato e c'è bisogno di più azoto e fosforo potete consigliarmi qualcosa?
|
19/03/2017, 12:06 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Ciao gordongekko. Visto che coltivi tanti mirtilli nei vasi, dovresti misurare il pH del terriccio, prima di tutto. Con quale acqua annaffi le tue piante?
|
19/03/2017, 13:39 |
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
gordongekko ha scritto: buongiorno a tutti e buona primavera ormai ci siamo. vi volevo chiedere un consiglio ho le mie piante di mirtillo che praticamente hanno avuto una fioritura anticipata a fine febbraio in pratica ho già i mirtilli sulla pianta da tenere conto che però in calabria siamo sui 20 gradi da un pò, quello che mi sta preoccupando è che le foglie stentano a partire nel senso che ci sono tanti mirtilli e foglie poche. all'apertura delle gemme ho dato del concime bio (NPK) 5-8-15; avete dei consigli da darmi? forse avrei dovuto somministrare più azoto? i mirtilli sono varietà conilopide e stanno in vaso, grazie a tutti per l'aiuto é normale col tuo clima...i miei fanno la stessa cosa....poi l'anno dopo fanno l'opposto Io ad esempio avevo piante stracariche di mirtilli e pochissima vegetazione l'anno scorso...quest'anno hanno pochissimi mirtilli e tantissima vegetazione ( che l'anno prossimo darà tanti mirtilli )... A prescindere da ciò, le mie piante fanno sempre prima i mirtilli...poi iniziano a vegetare....
|
19/03/2017, 20:29 |
|
|
gordongekko
|
morelamponi2014 ha scritto: gordongekko ha scritto: buongiorno a tutti e buona primavera ormai ci siamo. vi volevo chiedere un consiglio ho le mie piante di mirtillo che praticamente hanno avuto una fioritura anticipata a fine febbraio in pratica ho già i mirtilli sulla pianta da tenere conto che però in calabria siamo sui 20 gradi da un pò, quello che mi sta preoccupando è che le foglie stentano a partire nel senso che ci sono tanti mirtilli e foglie poche. all'apertura delle gemme ho dato del concime bio (NPK) 5-8-15; avete dei consigli da darmi? forse avrei dovuto somministrare più azoto? i mirtilli sono varietà conilopide e stanno in vaso, grazie a tutti per l'aiuto é normale col tuo clima...i miei fanno la stessa cosa....poi l'anno dopo fanno l'opposto Io ad esempio avevo piante stracariche di mirtilli e pochissima vegetazione l'anno scorso...quest'anno hanno pochissimi mirtilli e tantissima vegetazione ( che l'anno prossimo darà tanti mirtilli )... A prescindere da ciò, le mie piante fanno sempre prima i mirtilli...poi iniziano a vegetare.... ciao, io l'anno scorso ho sbagliato a non togliere i fiori essendo il primo anno di fruttificazione (giugno e primi di luglio ho raccolto) diciamo che sono stato ingordo ; e hanno fatto più o meno 1kg a pianta. quest'anno la fioritura è impressionante davvero abbondante e già i primi di marzo avevo i fiori. quindi dici di non preoccuparmi? rispondo qui anche ad Ilona ho mischiato la terra della campagna che è a ph 6 e qualcosa con la torba che mi diede il vivaista e non ho avuto problemi di assorbimento di ferro tranne su una o due vasi dove ho avuto clorosi ma molto leggera, per l'irrigazione ho un pozzo in campagna ho messo l'ala gocciolante anche se da novembre ad adesso non ho mai irrigato non c'è stato bisogno per fortuna adesso inizio con le irrigazioni. le more (ne ho parecchie ) anche stanno iniziando a vegetare e contro ogni aspettativa anche le poche piante di lamponi che ho fra un paio di settimane torno in calabria magari vi faccio qualche foto e vi aggiorno
|
20/03/2017, 10:13 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
gordongekko ha scritto: ciao, io l'anno scorso ho sbagliato a non togliere i fiori essendo il primo anno di fruttificazione (giugno e primi di luglio ho raccolto) diciamo che sono stato ingordo ; e hanno fatto più o meno 1kg a pianta. quest'anno la fioritura è impressionante davvero abbondante e già i primi di marzo avevo i fiori. quindi dici di non preoccuparmi? rispondo qui anche ad Ilona ho mischiato la terra della campagna che è a ph 6 e qualcosa con la torba che mi diede il vivaista e non ho avuto problemi di assorbimento di ferro tranne su una o due vasi dove ho avuto clorosi ma molto leggera, per l'irrigazione ho un pozzo in campagna ho messo l'ala gocciolante anche se da novembre ad adesso non ho mai irrigato non c'è stato bisogno per fortuna adesso inizio con le irrigazioni. le more (ne ho parecchie ) anche stanno iniziando a vegetare e contro ogni aspettativa anche le poche piante di lamponi che ho fra un paio di settimane torno in calabria magari vi faccio qualche foto e vi aggiorno Dovresti aggiungere nei vasi della torba acida + un po' di cornunghia - concime azotato naturale a lenta cessione, se vuoi andare solo sul biologico. Oppure il solfato ammonico: azoto ammoniacale e zolfo. Io do alle mie piante un po' di tutto questo. Ciao.
|
20/03/2017, 13:43 |
|
|
morelamponi2014
|
gordongekko ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: gordongekko ha scritto: buongiorno a tutti e buona primavera ormai ci siamo. vi volevo chiedere un consiglio ho le mie piante di mirtillo che praticamente hanno avuto una fioritura anticipata a fine febbraio in pratica ho già i mirtilli sulla pianta da tenere conto che però in calabria siamo sui 20 gradi da un pò, quello che mi sta preoccupando è che le foglie stentano a partire nel senso che ci sono tanti mirtilli e foglie poche. all'apertura delle gemme ho dato del concime bio (NPK) 5-8-15; avete dei consigli da darmi? forse avrei dovuto somministrare più azoto? i mirtilli sono varietà conilopide e stanno in vaso, grazie a tutti per l'aiuto é normale col tuo clima...i miei fanno la stessa cosa....poi l'anno dopo fanno l'opposto Io ad esempio avevo piante stracariche di mirtilli e pochissima vegetazione l'anno scorso...quest'anno hanno pochissimi mirtilli e tantissima vegetazione ( che l'anno prossimo darà tanti mirtilli )... A prescindere da ciò, le mie piante fanno sempre prima i mirtilli...poi iniziano a vegetare.... ciao, io l'anno scorso ho sbagliato a non togliere i fiori essendo il primo anno di fruttificazione (giugno e primi di luglio ho raccolto) diciamo che sono stato ingordo ; e hanno fatto più o meno 1kg a pianta. quest'anno la fioritura è impressionante davvero abbondante e già i primi di marzo avevo i fiori. quindi dici di non preoccuparmi? rispondo qui anche ad Ilona ho mischiato la terra della campagna che è a ph 6 e qualcosa con la torba che mi diede il vivaista e non ho avuto problemi di assorbimento di ferro tranne su una o due vasi dove ho avuto clorosi ma molto leggera, per l'irrigazione ho un pozzo in campagna ho messo l'ala gocciolante anche se da novembre ad adesso non ho mai irrigato non c'è stato bisogno per fortuna adesso inizio con le irrigazioni. le more (ne ho parecchie ) anche stanno iniziando a vegetare e contro ogni aspettativa anche le poche piante di lamponi che ho fra un paio di settimane torno in calabria magari vi faccio qualche foto e vi aggiorno I miei quest'anno sembrano in piena forma......ho migliorato l'acidificazione.... Innanzitutto innaffio sempre e solo con acqua mista ad aceto......poi li ho concimati con i lupini macinati ( a metà febbraio ) mischiati a normale concime per frutta e verdura....e proprio oggi ho fatto un altro bel lavoro......ho frullato 1,5 limoni per pianta di mirtillo e glielo ho messo tutto attorno alla pianta del mirtillo....coprendo la poltiglia con altra terra acida...... Ricapitolando, quelli in vaso vanno alla grande..quelli su terra messi con tanta terra acida ( sin dall'inizio ) vanno benone....mentre alcune piante ( le prime che piantai ) messe a dimora su terreno completamente basico (ph 8 ) vanno maluccio...sono vive e fanno qualche mirtillino..ma vegetano poco e male.......
|
20/03/2017, 14:55 |
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: gordongekko ha scritto: buongiorno a tutti e buona primavera ormai ci siamo. vi volevo chiedere un consiglio ho le mie piante di mirtillo che praticamente hanno avuto una fioritura anticipata a fine febbraio in pratica ho già i mirtilli sulla pianta da tenere conto che però in calabria siamo sui 20 gradi da un pò, quello che mi sta preoccupando è che le foglie stentano a partire nel senso che ci sono tanti mirtilli e foglie poche. all'apertura delle gemme ho dato del concime bio (NPK) 5-8-15; avete dei consigli da darmi? forse avrei dovuto somministrare più azoto? i mirtilli sono varietà conilopide e stanno in vaso, grazie a tutti per l'aiuto é normale col tuo clima...i miei fanno la stessa cosa....poi l'anno dopo fanno l'opposto Io ad esempio avevo piante stracariche di mirtilli e pochissima vegetazione l'anno scorso...quest'anno hanno pochissimi mirtilli e tantissima vegetazione ( che l'anno prossimo darà tanti mirtilli )... A prescindere da ciò, le mie piante fanno sempre prima i mirtilli...poi iniziano a vegetare.... Ecco 2 mie piante ( entrambe messe a dimora sul terreno 3 anni fa ) La prima in foto ha una miriade di gemme a fiore ( l'anno scorso questa pianta ha fatto pochi mirtillini) Nella seconda foto una pianta che ha solo 3-4 gemme a fiore ( l'anno scorso ha fatto una miriade di mirtilli ) Quest'anno avrò la prima pianta che farà tanti mirtilli e poca vegetazione, mentre la seconda pianta farà molta vegetazione e pochi mirtilli Nel mio clima lavorano in questo modo....mentre nei climi adatti al mirtillo ( anche col terreno migliore del mio ) riescono a fare tanti frutti e tanta vegetazione assieme.......da me no, se vegetano tanto non fanno tanti frutti e viceversa...
Allegati:
Gemme a fiore mirtillo.jpg [ 189.97 KiB | Osservato 1736 volte ]
Mirtillo che vegeta.jpg [ 254.02 KiB | Osservato 1736 volte ]
|
21/03/2017, 15:14 |
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: gordongekko ha scritto: buongiorno a tutti e buona primavera ormai ci siamo. vi volevo chiedere un consiglio ho le mie piante di mirtillo che praticamente hanno avuto una fioritura anticipata a fine febbraio in pratica ho già i mirtilli sulla pianta da tenere conto che però in calabria siamo sui 20 gradi da un pò, quello che mi sta preoccupando è che le foglie stentano a partire nel senso che ci sono tanti mirtilli e foglie poche. all'apertura delle gemme ho dato del concime bio (NPK) 5-8-15; avete dei consigli da darmi? forse avrei dovuto somministrare più azoto? i mirtilli sono varietà conilopide e stanno in vaso, grazie a tutti per l'aiuto é normale col tuo clima...i miei fanno la stessa cosa....poi l'anno dopo fanno l'opposto Io ad esempio avevo piante stracariche di mirtilli e pochissima vegetazione l'anno scorso...quest'anno hanno pochissimi mirtilli e tantissima vegetazione ( che l'anno prossimo darà tanti mirtilli )... A prescindere da ciò, le mie piante fanno sempre prima i mirtilli...poi iniziano a vegetare.... Ecco 2 mie piante ( entrambe messe a dimora sul terreno 3 anni fa ) La prima in foto ha una miriade di gemme a fiore ( l'anno scorso questa pianta ha fatto pochi mirtillini) Nella seconda foto una pianta che ha solo 3-4 gemme a fiore ( l'anno scorso ha fatto una miriade di mirtilli ) Quest'anno avrò la prima pianta che farà tanti mirtilli e poca vegetazione, mentre la seconda pianta farà molta vegetazione e pochi mirtilli Nel mio clima lavorano in questo modo....mentre nei climi adatti al mirtillo ( anche col terreno migliore del mio ) riescono a fare tanti frutti e tanta vegetazione assieme.......da me no, se vegetano tanto non fanno tanti frutti e viceversa... P.s. per te che scruti tutto ilona....i rami che vedi nella seconda foto, alla destra del mirtillo, sono del lampone giapponese....inizia a svegliarsi....quando fiorisce è bellissimo da vedere
Allegati:
lampone giapponese.jpg [ 209.73 KiB | Osservato 1736 volte ]
|
21/03/2017, 15:21 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: P.s. per te che scruti tutto ilona....i rami che vedi nella seconda foto, alla destra del mirtillo, sono del lampone giapponese....inizia a svegliarsi....quando fiorisce è bellissimo da vedere
Si, i tralci hanno un bel colore , però non mi convincono quelle spine Però, ho trovato dove acquistare il Rubus arcticus P.s.: se togli quella scala e il secchio vuoto ... dirò che la tua foto sia perfetta per la copertina di un numero primaverile della rivista di giardinaggio
|
21/03/2017, 17:00 |
|
|