|
Autore |
Messaggio |
Andrea855
Iscritto il: 14/08/2012, 13:15 Messaggi: 30 Località: Rivoli(TO)
|
Buon pomeriggio a tutti!
Sono Andrea, scusate il disturbo, due settimane fa ho acquistato presso un vivaista una pianta di Mirtillo(credo che la varietà sia media).
L'ho subito rinvasata in un vaso più grande(non troppo) con un terreno acido ed una esposizione in pieno sole.Mi è stato consigliato di dargli da bere quando la terra è secca ma soltanto dal sottovaso, e da questo sorge la mia domanda:
complice il sole di questi giorni(abito a Torino) e l'esposizione a sud ho dato acqua tutte le mattine, per una mia mancanza non ho fatto caso se la parte basale delle pianta era già secca al momento dell'acquisto o per un eccesso di acqua ha iniziato a seccarsi dal basso e nelle diramazioni(ho notato anche un colore sorrastro sui rami verdi.Ho dato acqua tutti i giorni perchè inserendo le dita nel vaso era secco ma probabilmente avrei dovuto controllare più in profondita? avendo messo acqua tutti i giorni la pianta beve nonostante sia già satura d'acqua?Mi preoccupa questa secchezza ma magari è normale, se una parte di pianta diventa secca può tornare verde o è perduta?
Scusate le mille domande, spero presto di sentirvi
Grazie
Andrea
|
10/04/2015, 14:15 |
|
|
|
|
Giordano166
Formazione: ITAS A.Ciuffelli TODI (PG) - UNITUS (dipartimento Scienze agrarie)
|
Ciao! sai non è facile dare una diagnosi, potrebbe essere una carenza da micro elementi, o uno stress di varia natura. In fin dei conti è una pianta, ha una adattabilità intrinseca, non dovrebbe presentare queste problematiche per cosi poco; chiederei spiegazioni al venditore!per il colore non preoccuparti, questa pigmentazione è tipica. verifica se ci sono dei marciumi. I tal caso potresti aver esagerato con le adacquate.
|
11/04/2015, 9:44 |
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Andrea855 ha scritto: Buon pomeriggio a tutti!
Sono Andrea, scusate il disturbo, due settimane fa ho acquistato presso un vivaista una pianta di Mirtillo(credo che la varietà sia media).
L'ho subito rinvasata in un vaso più grande(non troppo) con un terreno acido ed una esposizione in pieno sole.Mi è stato consigliato di dargli da bere quando la terra è secca ma soltanto dal sottovaso, e da questo sorge la mia domanda:
complice il sole di questi giorni(abito a Torino) e l'esposizione a sud ho dato acqua tutte le mattine, per una mia mancanza non ho fatto caso se la parte basale delle pianta era già secca al momento dell'acquisto o per un eccesso di acqua ha iniziato a seccarsi dal basso e nelle diramazioni(ho notato anche un colore sorrastro sui rami verdi.Ho dato acqua tutti i giorni perchè inserendo le dita nel vaso era secco ma probabilmente avrei dovuto controllare più in profondita? avendo messo acqua tutti i giorni la pianta beve nonostante sia già satura d'acqua?Mi preoccupa questa secchezza ma magari è normale, se una parte di pianta diventa secca può tornare verde o è perduta?
Grazie
Andrea ciao, ti posto le mie esperienze con i trapianti in vaso........se la pianta è sana difficilmente secca per la poca o troppa acqua ( dopo poco tempo )....hai lasciato il suo panetto di radici integro?molti consigliamo di metterlo a bagno...ammorbidire le radici etc....io non lo faccio..in quanto spesso se nn ha molte radici va via la terra...e quindi le radici si trovano subito a contatto con un nuovo terreno..ph diverso..diversi microelemnti etc...il che rende molto + difficile che si riadatti....in che senso ti ha consigliato di dargli acqua solo dal sottovaso?cioè mettere l'acqua nel sottovaso in basso?se è cosi...chi ti ha consigliato era forse ubiaco .....non avrebbe logica..in quanto le radici non ci sono....e l'acqua si da dalla base del colletto.......in quanto all'esposizione al sole nn è un problema in questo periodo...nn ci sono 30 gradi..............il colore rossastro puo essere normale...i mirilli in inverno assumono quella colorazione...verde rosso...sia rami che foglie......... la cosa strana è che questo mirtillo non fosse in fase vegetativa...penso che in questo periodo ( chi + chi meno ) dovrebbero iniziare a risvegliarsi un po ovunque......... se magari ci posti una foto sapremo dirti meglio........
|
11/04/2015, 18:36 |
|
|
Andrea855
|
Ciao,
grazie per le risposte!
Era già iniziata la ripresa vegetativa vi erano già molti fiori.
Mettendo l'acqua nel sottovaso dopo circa una 20 di minuti l'acqua spariva, anche senza radici la terra "succhia" in alto trattenendola?
ho notato che effettivamente in basso la pianta è bagnata mentre al di sopra dei 3 cm è asciutta, in questi giorni sto dando acqua la mattina presto direttamente vicino al colletto e tutt'attorno.
Vi posto delle foto
Vi ringrazio
Andrea
|
13/04/2015, 13:46 |
|
|
morelamponi2014
|
Andrea855 ha scritto: Ciao,
grazie per le risposte!
Era già iniziata la ripresa vegetativa vi erano già molti fiori.
Mettendo l'acqua nel sottovaso dopo circa una 20 di minuti l'acqua spariva, anche senza radici la terra "succhia" in alto trattenendola?
ho notato che effettivamente in basso la pianta è bagnata mentre al di sopra dei 3 cm è asciutta, in questi giorni sto dando acqua la mattina presto direttamente vicino al colletto e tutt'attorno.
Vi posto delle foto
Vi ringrazio
Andrea mi aspettavo una pianta secca....dalle foto la pianta sembra sanissima....il colore marroncino che vedi nel tronco è solo il suo naturale processo di lignificazione....i rami col passare del tempo da verdi lignificano e diventano marroncini....le foglie sembrano sanissime............è che non riesco a postare foto qui....altrimenti ti postavo le mie piante..e credimi che la tua dalle foto sembra sanissima e molto bella........ che programma usi per ridurre la grandezza delle foto?a me col cell mi escono di 3-4 mega...riesco a ridurle sino a o,41 mega.............ma il forum le carica da 0.40 in giù....
|
13/04/2015, 15:25 |
|
|
Andrea855
|
Grazie a tutti!!! le foto le ho fatte direttamente da Iphone poi le ho aperte con paint e ridimensionate con Pixel 800*8001
Buona serata a tutti vi aggiornerò sul mio Mirtillo!
|
13/04/2015, 22:04 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Il guaio dei mirtilli nel vaso, oltre al terreno acido ... acqua ... blabla ... e' che la terra e le radici si saldano troppo: c'e' anche il problema della temperatura. I mirtilli sono un gran scassamento di uallera. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
14/04/2015, 23:08 |
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: Andrea855 ha scritto: Buon pomeriggio a tutti!
Grazie
Andrea ciao, ti posto le mie esperienze con i trapianti in vaso........se la pianta è sana difficilmente secca per la poca o troppa acqua ( dopo poco tempo )....hai lasciato il suo panetto di radici integro?molti consigliamo di metterlo a bagno...ammorbidire le radici etc....io non lo faccio..in quanto spesso se nn ha molte radici va via la terra...e quindi le radici si trovano subito a contatto con un nuovo terreno..ph diverso..diversi microelemnti etc...il che rende molto + difficile che si riadatti....in che senso ti ha consigliato di dargli acqua solo dal sottovaso?cioè mettere l'acqua nel sottovaso in basso?se è cosi...chi ti ha consigliato era forse ubiaco .....non avrebbe logica..in quanto le radici non ci sono....e l'acqua si da dalla base del colletto.......in quanto all'esposizione al sole nn è un problema in questo periodo...nn ci sono 30 gradi..............il colore rossastro puo essere normale...i mirilli in inverno assumono quella colorazione...verde rosso...sia rami che foglie......... la cosa strana è che questo mirtillo non fosse in fase vegetativa...penso che in questo periodo ( chi + chi meno ) dovrebbero iniziare a risvegliarsi un po ovunque......... se magari ci posti una foto sapremo dirti meglio........ ora che riesco a postare le foto......ecco una foto appena fatta di un mio mirtillo in vaso........ha una barca di mirtilli...fiori ne vedi pochi in quanto ci son già i mirtillini in formazione...è un patriot...se non ricordo male......
Allegati:
mirtillo in vaso 17 aprile 2015.jpg [ 334.06 KiB | Osservato 2650 volte ]
|
17/04/2015, 12:48 |
|
|
Andrea855
|
Ciao,
solo un ultima domanda, il concime in vaso quando deve essere somministrato?
Grazie mille
Andrea
|
20/04/2015, 23:00 |
|
|
morelamponi2014
|
Andrea855 ha scritto: Ciao,
solo un ultima domanda, il concime in vaso quando deve essere somministrato?
Grazie mille
Andrea io lo metto in autunno quando va in riposo vegetativo e poi a inizio primavera....poi dipende dal concime che metti...se ha valori bassi di NPK puoi darlo anche + volte dalla fioritura in su.........poi vedi anche le piante come si stanno sviluppando e se ne necessitano...
|
21/04/2015, 16:17 |
|
|