Ciao a tutti,
vi racconto un po' del mio piccolo impianto di mirtilli che ormai ha 2 anni. Ho piantato un centinaio di piante di mirtillo gigante americano varietà duke. Ho piantato piantine di circa 4 mesi in aprile 2015, in susseguirsi a prato dopo avere fatto una concimazione di fondo con letame, solfato potassico magnesiaco e perfosfato.
Prima di mettere le piante ho fatto delle analisi generali del terrreno ed è risultato un ph di circa 6 privo di calcare attivo, quindi credo abbastanza adatto per il mirtillo (forse un po' più acido sarebbe ancora meglio). Per l'irrigazione utilizzo acqua di sorgente con un impianto a goccia. Le piante hanno svernato abbastanza bene e hanno radicato quasi tutte molto bene. Alla ripresa vegetativa però ho notato che alcune piante hanno delle foglie non proprio verdi come se faticassero ad assorbire i nutrienti o la mancanza di qualche sostanza. Non avendo grandissima esperienza nel settore non saprei a cosa ricondurre questo comportamento e come fare per risolvere. Magari all'occhio di qualche esperto il problema e la soluzione salta subito all'occhio. La cosa strana è inoltre che non tutte le piante presentano gli stessi sintomi ma può capitare che accanto ad una pianta all'apparenza in grande forma se ne trovi qualche d'una stentata e con le foglie gialle.
Posto alcune foto per chiarire la situazione.
Allegato:
SAM_2969.JPG [ 172.49 KiB | Osservato 3469 volte ]
Allegato:
SAM_2971.JPG [ 209.9 KiB | Osservato 3469 volte ]
Per quanto riguarda le foglie rossicce credo che sia dipeso dal fatto che dopo che sono spuntate le foglie qualche settimana, ha fatto 3-4 giorni sottozero.
Se c'è qualcosa che non è chiaro chiedete pure che cercherò di aggiungere particolari. Qualunque commento e/o consiglio è ben accetto.
Grazie mille per avermi letto,
buona serata