Se hanno fatto le analisi in un laboratorio specializzato...nulla da dire...ma vista la diversità di salute delle tue piante, a seconda delle zone...spero che hai preso dei campioni in diverse zone......perchè con un solo campione, magari hai preso terra in una zona meno acida..........
Tornando al discorso dei mirtilli..io ho 4 patriot e 1 early blue.....avevo preso di tutto..varietà precoci intermedie e tardive...ma alla fine a me fruttificano tutti assieme e fioriscono assieme ( da anni )
io ho solo 25 piante...nel mio piccolo giardino...quindi è solo un hobby.......ma ne ho studiato ben bene il comportamento.....
Però le mie piante hanno adesso 6-7 anni...le ho comprate 3-4 anni fa ed erano piante di circa 3 anni....ne ho qualcuna molto alta anche io...circa 1,60 metri.......
però essendo le tue piante decennali, significa che il terreno era acido...altrimenti non avrebbero avuto quello sviluppo...io le ho provate in tutte le tipologie di terreno...e le tue varietà sono di quelle bisognose di freddo e terreno acido..io da poco ( per provare ) ho comprato 5 piante di mirtillo O'neal....che in teoria è adatto per il meridione e cresce bene anche in terreni non proprio acidi...e non necessita di tante ore di freddo.......
In questo video c'è il mio O'neal.....
https://www.youtube.com/watch?v=qhdBAC-evv0" target="_blank" target="_blank
p.s. io per la prima volta li ho concimati con lupini macinati quest'anno...e ho notato notevolissimi miglioramenti..sia ai mirtilli che ai limoni.......e quando dico notevolissimi, intendo proprio tanto..piante che stentavano con foglie con un leggero giallino..adesso sono belle verdi verdi.........
Ho provato vari concimi....e posso dirti che i lupini macinati sono andati molto meglio anche del solfato di ferro
Io non me ne intendo molto di malattie delle piante....ma vedendole a occhio le tue...sembrerebbe quasi l'effetto provocato dal gelo ( dico sulle foglie )....essendo che hanno già i frutti, t sconsiglio trattamenti....io poterei tutte le parti col fogliame malato....consimerei con i lupini...e gli metterei l'irrigazione a goccia.......
Ma se posti delle foto dove si vede bene la pianta malata intera...magari si vede meglio....
Per la cocciniglia io farei a mano....ma non so se tu ne hai di voglia e tempo......passerei coi guanti e strofinerei tutti i rami levandogli le cocciniglie........e potatura dei rami secchi e malandati.....