|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Mirtillo americano in vaso
Autore |
Messaggio |
ciccio82
Iscritto il: 14/04/2013, 11:30 Messaggi: 287 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
|
Cari voi,
l'estate scorsa ho comperato 4 piante di mirtillo americano. Non avendo terreno acido ho deciso di farle crescere in vaso e le ho subito trapiantate in vasi da 25 cm di diametro, con argilla espansa sul fondo, terra per acidofile e concime per acidofile.
Ho annaffiato sempre con acqua "decantata" e quando possibile con acqua piovana, arrivando direi benino fino ad oggi. Ho anche aggiunto sulla superficie aghi di pino recuperati in montagna! Le piante hanno diverse gemme, anche a fiore, e tutto sembra ok.
Ho letto però che sarebbe bene usare vasi ben più grandi e quindi ne ho comprati 4 di sezione quadrata e lato di 45 cm. Penso e spero che sia una dimensione definitiva per i miei mirtilli. Ho comprato anche altra terra per acidofile e tutto è pronto per il trapianto.
A questo punto ho due domande:
1) fino a qui ho fatto errori? Posso migliorare? Il vaso da 45 cm di lato può essere un definitivo? 2) quando mi conviene travasare per non rovinare la piccola produzione di quest'anno e preparare al meglio quella dell'anno prossimo?
GRAZIE
|
05/03/2014, 10:54 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68692 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Il mirtillo americano può durare parecchi anni. Comunque 45 cm è un bel vaso.
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
09/03/2014, 11:04 |
|
|
Maddmax1
Iscritto il: 26/11/2011, 18:47 Messaggi: 1945 Località: SouthWest Montana
|
Come ha detto Marco il vaso e' grande a sufficienza, ma i vasi si scaldano, molto spesso si asciugano, ed i mirtilli vanno in sbattito. Il modo migliore (meno peggio) di risolvere il problema e' di usare un vaso di terracotta e di interrarlo (terra per acidofile, sequestrene, aghi di pino ed acqua piovana vanno benissimo anche in questa configurazione) in modo che il vaso non sia mai esposto al sole e che un po' di acqua sia sempre disponibile per capillarita' attraverso i pori della terracotta. Il sistema l' ho provato con mirtilli, azalee e camelie quando ero in Italia e funziona di sicuro, se poi sia sufficiente a far prosperare i mirtilli nelle tue condizioni specifiche non posso dirlo. COmunque resto del parere che i mirtilli siano una menata spaziale. Maddmax
_________________ Termopili 480 AC Poitiers AD 732 Vienna AD 1683
|
10/03/2014, 0:47 |
|
|
ciccio82
Iscritto il: 14/04/2013, 11:30 Messaggi: 287 Località: San Lazzaro di Savena (BO)
|
Grazie a tutti,
ho rinvasato in questi vasi a sezione quadrata di 45 cm di lato, con argilla espansa sul fondo, terra per acidofile e aggiunta di concime per acidofile.
Ho capito il discorso di usare i vasi terracotta e di interrarli per garantire protezione e umidità, ma non mi era molto fattibile. Quindi sono andato avanti con i vasi di plastica e amen, spero di ottenere qualche frutto già quest'anno (ci sono gemme promettenti) e soprattutto di avere piante ben piazzate per la prossima stagione.
Colgo invece il suggerimento di non lasciare le piante al sole più diretto in estate e di tenere la terra un po' umida. Magari più avanti vi posto le foto di come vanno le cose...
grazie ancora
|
11/03/2014, 0:15 |
|
|
ciccio82
|
Cari voi,
vi aggiorno. Le 4 piante stanno tutte bene e, dopo che le avevo rinvasate nei vasi grandi e concimate, hanno prodotto una manciata di mirtilli a testa la scorsa primavera/estate. Le ho nuovamente concimate post raccolta con concime per acidofile e aggiunto un pochino di chelato di ferro (non abbondante). Annaffiate con una frequenza media in estate (in agosto irrigazione a goccia quotidiana) in modo da tenere il terreno un minimo umido, le piante hanno tutte prodotto polloni e nuovi rami su rami di uno o due anni: sono cresciute molto.
I vasi sono in posizione abbastanza ventosa, lungo un muro coperto da edera e esposti al sole per metà giornata circa. Ho avuto zero problemi di malattie o parassiti.
Mi preparo a una pulizia/eliminazione dei rametti più brutti e malposizionati in inverno (ancora non faccio ringiovanimento, sono piante troppo giovani) e poi a concimare in primavera. Mi aspetto di mangiare un bel po' di mirtilli il prossimo anno!
Saluti e grazie
|
03/10/2014, 22:39 |
|
|
ciccio82
|
Cari voi, pubblico una foto del mio mirtillo americano in vaso più vigoroso. Ho già potato eliminando i polloni più deboli, alcuni troppo sdraiati e un ramo che era palesemente "vecchio". Ne sono rimasti comunque molti di polloni ma vorrei vedere quest'anno come va a finire prima di tagliarne altri. Gli altri 3 mirtilli che ho messo in vaso erano più piccoli (giovani) quando li ho messi nei rispettivi vasi e ancora quest'anno non hanno prodotto molti polloni. Spero che quest'anno recuperino! Comunque a inizio marzo concimerò, darò una passata di rame e poi.... spero bene! vi aggiorno. Ciaoooooo e grazie
Allegati:
20141010_181620.jpg [ 373.79 KiB | Osservato 1344 volte ]
|
01/02/2015, 23:21 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|