Autore |
Messaggio |
mauri1907
|
Buongiorno, sono nuovo di questo forum prima di tutto un saluto a tutti.
volevo chiedere cortesemente che tipo di malattia hanno i miei mirtilli e cosa posso fare..
Ho circa 20 piante posate in vasi con terriccio apposito e torba acida, ho provato il mese scorso ph terreno ed è di 5.0 quindi dovrebbe andar bene, non ho controllato ph acqua che prelevo dal fiume.
come si nota dalle fotografie hanno questo problema, iniziano a colorarsi foglie poi seccano e seccano pure i rami a partire dalla cima fino a terra. Lo scorso anno una pianta è morta ma le altre non sembravano aver problemi circa 15 gg fa ho allontanato altra pianta con problemi ora iniziano a presentare problemi anche le altre.
L'ultima pianta allontanata ho controllato le radici e terra per capire se ci fossero animali strani ma non ho trovato nulla.
altre info non ho mai eseguito nessun trattamento e le piante o meglio i rami seccano in questo periodo con i mirtilli in alcuni casi anche maturi.
cosa può essere? che trattamenti devo fare?
Grazi mille delle informazioni
|
18/07/2019, 14:28 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Ciao Secondo me dovrebbe essere un fungo... per dire con una certa precisione bisognerebbe analizzarlo. Si mostra in modo molto aggressivo Direi che dovresti dare un fungicida sistemico, raccogliere/eliminare le parti infette e non dimenticare dei trattamenti rameici per prevenzione.
|
19/07/2019, 6:45 |
|
|
mauri1907
|
Ilona73 ha scritto: Ciao Secondo me dovrebbe essere un fungo... per dire con una certa precisione bisognerebbe analizzarlo. Si mostra in modo molto aggressivo Direi che dovresti dare un fungicida sistemico, raccogliere/eliminare le parti infette e non dimenticare dei trattamenti rameici per prevenzione. Ciao, purtroppo si mi sembra molto aggressivo grazie per la risposta quindi se non ho capito male il fungicida serve o dovrebbe servire per guarire mentre i trattamenti con rame per prevenire... scusa la mia ignoranza in materia, ma che tipo di fungicida consigli e come e quante volte va dato il fungicida e il rame? grazie mille speriamo di mangiare mirtilli anche il prossimo anno
|
19/07/2019, 9:48 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Purtroppo io non ho la risposta concreta perché non so che tipo di fungo sia Ti ho consigliato un fungicida sistemico perché questi prodotti agiscono su più ceppi... devi prendere ovviamente un prodotto indicato per piante frutticole. Cmq ti consiglio di eliminare le parti colpite visivamente - ormai il fungo sta producendo le spore che si spostano con ogni soffio del vento. Il rame dovresti dare in autunno e in primavera. Non ti garantisco un risultato certo - dipende dal fungo e dalla sensibilità della pianta. Controlla se anche le altre piante hanno un problema simile.
|
19/07/2019, 11:10 |
|
|
mauri1907
|
Ilona73 ha scritto: Purtroppo io non ho la risposta concreta perché non so che tipo di fungo sia Ti ho consigliato un fungicida sistemico perché questi prodotti agiscono su più ceppi... devi prendere ovviamente un prodotto indicato per piante frutticole. Cmq ti consiglio di eliminare le parti colpite visivamente - ormai il fungo sta producendo le spore che si spostano con ogni soffio del vento. Il rame dovresti dare in autunno e in primavera. Non ti garantisco un risultato certo - dipende dal fungo e dalla sensibilità della pianta. Controlla se anche le altre piante hanno un problema simile. grazie proverò col fungicida domani passo al negozio e vedo di acquistare il migliore... purtroppo si anche altre piante stanno mostrando il problema speriamo in bene non vorrei trovarmi senza mirtilli dopo 2 anni
|
19/07/2019, 13:46 |
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
Adesso non dare nulla visto che hai i frutti in maturazione. L unica cosa che puoi dare è il bicarbonato di potassio. Un sistemico registrato su mirtillo ti costa caro e hai bisogno del patentino. Con rame e bicarbonato l anno prossimo sei a posto. Inoltre le piante hanno fame e magari se in pieno soloun po di ombra
|
20/07/2019, 23:48 |
|
|
mauri1907
|
Cioa sono passato in negozio il tipo mi ha detto che c'e una malattia e c'è poco da fare in Piemonte e Lombardia muore il 20 30 % dei mirtilli... vi risulta? Più tardi vado sul sito regione Piemonte per vedere (io vivo in Lombardia)
Quindi pensavo di procedere tagliando tutti i rami secchi e malati e dare il cicatrizzante apposito sui tagli, poi brucio tutto e tra qualche settimana a fine raccolta do rame apposito per piccoli frutti.
Inoltre comprerò acidificante per acqua perche ho fatto il testa ad acqua del fiume ed e tra 8 9 di ph alta direi...
Cosa ne dite? Il bicarbonato di potassio consigliato sopra e mi dicono anche il magnesio come si possono dare? C'è qualcosa in polvere?
Grazie ciao buon a giornata
|
21/07/2019, 10:38 |
|
|
paolosame
|
Il cicatrizzante non serve. La malattia che ti ha detto il negoziante non l ho mai sentita. La tua mi sembra un misto di antracnosi e botrite. Inoltre le piante hanno fame
|
21/07/2019, 16:42 |
|
|
mauri1907
|
Ottimo grazie delle info, altra cosa cosa consigli di dare da mangiare ? Io causa inesperienza ho messo a lamponi e more coltivati a terra del letame pellettato e lo scorso letame maturo... mentre ai mirtilli ho dato un pugno di zolfo a pianta e messo aghi di pino circa 8 cm su tutto il vaso, pensavo che avendole messe a dimota nel terriccio acido e torba fossi apposto per un po' di anni Va bene letame maturo o proiettato anche per mirtilli? O serve qualcosa di specifico?
|
22/07/2019, 13:10 |
|
|
paolosame
|
Lo zolfo non serve a niente col terriccio acido. Letame a fine inverno. Ora dai dem compkesso
|
22/07/2019, 23:58 |
|
|