Ciao ragazzi vi chiedo in Quanto mi e balenata nella test di piantare dei mirtilli in vaso perché il terreno non è mio ,e una cosa tanto complessa? Ce qualcuno che li ha? Grazie
No, non è particolarmente complessa... Richiedono qualche attenzione in più rispetto a quelle piantate a terra, ma nulla di difficile. Essendo in vaso dovrai concimarle ogni tanto, sono più sensibili alle temperature e soprattutto nei mesi caldi devi controllarle più spesso, per assicurare che la terra non si asciughi troppo. Molti coltivano mirtilli fuori suolo a causa del terreno non adatto, quindi sicuramente non è una novità, ma è una cosa ben collaudata!!
Grazie anche tu li ai? Bisognerebbe avere un piano di concimazione, perché io ho le fragole fuori suolo e le concimo ogni 2 giorni ! Con i mirtilli sarà anche così?
ale1987 ha scritto:Grazie anche tu li ai? Bisognerebbe avere un piano di concimazione, perché io ho le fragole fuori suolo e le concimo ogni 2 giorni ! Con i mirtilli sarà anche così?
Scusa, con fuori suolo intendevo nei vasi con la terra...mi sono espresso male. Io tengo praticamente tutti i piccoli frutti nei vasi a causa del terreno non adatto. Per le concimazioni non sono un esperto e non penso di essere la persona adatta a darti questo tipo di informazioni,prova ad aspettare qualcuno che ne sà di più, magari sapranno consigliarti meglio e con maggiore precisione. Personalmente per ora cerco di limitare le concimazioni al minimo,dando un concime abbastanza completo ad inizio e fine stagione.
Ciao a tutti. Mi accodo a questo argomento per fare qualche domanda circa i mirtilli in vaso. Circa 3 anni fa ne piantai un paio di piantine in terra aggiungendo abbondante terriccio per acido file. Purtroppo lo scorso anno mi sono morte per mancanza di cure e per l'eccessiva ondata di calore dell'estate. Così ho deciso di riprovarci in vaso perché mia figlia è golosa di mirtilli. Specifico che parlo del mirtillo americano (quello grosso). Detto ciò chiedo consigli sulle dimensioni del vaso necessario, sul terriccio, concime (tipo e frequenza), posizione e innaffiare e cure particolari. Grazie
mastelli da 100 lt. come terriccio devi restare sui 4,5-5,5 quindi regolati con varie torbe e stallatico. concimazione a base acida o acidificante, quindi concimi organici o solfati. la concimazione è meglio se la fai scaglionata e non tutta in un'unica soluzione ovviamente riducendo o aumentando i vari elementi a seconda della stagione. azoto in primavera e inizio autunno. potassio e fosforo autunno soprattutto e qualcosa a fine inverno e primavera. microelementi quali ferro in estate in caso di ingiallimenti. acqua poca e spesso. come esposizione se da te scotta molto sarebbe meglio mezz'ombra. acqua sarebbe meglio piovana perché quella di pozzo è calcarea e quella di casa è ricca di cloro. ogni inverno dovrai integrare il terriccio con dello stallatico o letame maturo.
gordongekko ha scritto:Di regola dovresti aumentare la dimensione del vaso gradualmente però anche direttamente con un vaso grande non dovresti avere problemi
Bravo gordongekko e ben rivisto Ormai ho imparato alle mie spese che si può perdere le piante con un travaso errato . Naturalmente dipende anche dalle dimensioni, lo sviluppo, l'età delle piante e dall'esperienza del coltivatore
paolosame ha scritto:Ioho vistto trapiantare mirtilli sempre direttamente in mastelli da 100 lt circa.
certo chi lo fa con un tot di piante per forza, metti un agricoltore che ha 500 piante (che non sono neanche tante) e prima compri 500 da x litri passano y anni e compri 500 da z litri alla fine non ammortizzi mai il costo dei vasi. già coltivare il mirtillo fuori suolo in vaso e con terricci comprati richiede un ammortamento piu lungo ovviamente di chi ha il terreno giusto e coltiva in piena terra. E' solo una questione economica ma se i vasi fossero gratis o costassero pochissimo ti assicuro che aumenterebbero il diametro del vaso gradualmente, questo credo valga per tutte le piante in vaso.