paolosame ha scritto:
mastelli da 100 lt. come terriccio devi restare sui 4,5-5,5 quindi regolati con varie torbe e stallatico. concimazione a base acida o acidificante, quindi concimi organici o solfati. la concimazione è meglio se la fai scaglionata e non tutta in un'unica soluzione ovviamente riducendo o aumentando i vari elementi a seconda della stagione. azoto in primavera e inizio autunno. potassio e fosforo autunno soprattutto e qualcosa a fine inverno e primavera. microelementi quali ferro in estate in caso di ingiallimenti. acqua poca e spesso. come esposizione se da te scotta molto sarebbe meglio mezz'ombra. acqua sarebbe meglio piovana perché quella di pozzo è calcarea e quella di casa è ricca di cloro. ogni inverno dovrai integrare il terriccio con dello stallatico o letame maturo.
Grazie mille per le spiegazioni e indicazioni. Potrei chiederti qualche ulteriore chiarimento?
Ho qualche vaso grande in plastica di quelli dove mio padre tenevo limoni o rose. Non saprei dire quale sua il volume... per regolarsi un po' quanto dovrebbe essere di altezza e diametro un mastello da 100 litri?
Per quanto riguarda il terriccio sono abbastanza ignorante in materia. Nel mio precedente tentativo coi mirtilli avevo comprato dei sacchi di terriccio per acidofile. Come ci si regola con torba e stallatico? La torba è acidificante ? E quali sono i concimi acidificanti?
Ti ringrazio in anticipo e mi scuso per le mie domande che forse sono banali per gli addetti ai lavori