Ciao, oggi ho comprato 2 piantine già abbastanza grandi (circa 70 cm) di mirtillo gigante americano e non so se metterle in vaso o nella terra che dovrebbe però essere neutra e non acida. Sapreste dirmi quale delle sue scelte è la più ragionevole considerando che la terra è neutra e anche un po pesante e dura? Come posso far diventare acido il terreno e quanto importante è l'acidità?
L'acidità è tutto. Se il vaso è grande potresti interrare il vaso. Visto che non è urgente aspetta il consiglio di Paolo che di piccoli frutti è preparatissimo e di altri.
Ok grazie, quindi piantarle a terra mettendo ovviamente la terra apposita e acidificando le piantine avrebbero vita breve? Il vaso quanto deve essere grande circa?
se metti terra acida e sostanza organica (Letame o compost ben maturo) allora si. per acidificare il terreno si usa lo zolfo, lo si trova in pellet. potresti mischiare il tuo terreno (se non ha calcare) alla torba acida per le quantità dovresti conoscere il ph del tuo terreno.
una vaso da 120 litri dovrebbe bastare. io li ho messi con dei mezzi fusti dell'olio (i bidoni dell'olio tagliati in due.
Grazie kentarro. Io lo piante rei direttamente in un mastello/vaso di almeno 80 lt. Usa solo torba acida di sfagno e non concimare adesso. Non fare asciugare il terriccio, quindi tutti i giorni dai un po' d acqua (poca e spesso).
Ok grazie mille, quindi da quanto ho capito mettendo a terra le 2 piante le condannerei. Un vaso da circolare da 30 cm di raggio e 35 di altezza, con un volume quindi di 98 litri può bastare?
Nico04 ha scritto:Ok grazie mille, quindi da quanto ho capito mettendo a terra le 2 piante le condannerei. Un vaso da circolare da 30 cm di raggio e 35 di altezza, con un volume quindi di 98 litri può bastare?
IL mirtillo vuole terra acida, non calcarea e areata. Anche riuscendo a modificare il ph bisogna garantire una buona ossigenazione delle radici. Tutti questi fattori fanno preferire l uso di vasi da 80 100 120 lt.