|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Mirtilli avvizziti e lamponi "bloccati": troppo caldo?!
Autore |
Messaggio |
bartolo
|
Ciao bella gente! Ho dei lamponi e dei mirtilli ad uso familiare piantati in piena terra lo scorso autunno. Ho già mangiato degli ottimi frutti, ma oggi andando nell'orto (l'ultima volta c'ero stato domenica passata) ho fatto una brutta scoperta: i mirtillini ancora verdi sono avvizziti e parecchi sono caduti, mentre i lamponi sembrano essersi arrestati in una forma verdastra (come non volessero maturare). Per quanto riguarda l'apparato fogliare entrambe le specie di piante non presentano nessuna stranezza. La delusione è grande. La sola spiegazione che so darmi è che sono stato un contadino degenere che per quattro lunghi giorni ha lasciato a se stessi i suoi frutti di bosco sotto una canicola insostenibile per piante abituate a climi più freschi. Mi piacerebbe avere un parere da voi esperti e un consiglio per evitare in futuro di compiere lo stesso errore: mi domando in particolare se un'annaffiatura abbondante o il posizionamento di un telo ombreggiante avrebbe potuto salvare i miei piccoli mirtilli. grazie per l'attenzione ciao!
|
21/06/2012, 22:51 |
|
|
|
|
djfattanzo
Formazione: Laurea
|
Ciao! E' successo anche a me per i mirtilli, durante i giorni del terremoto che non potevo tornare a casa (li ho in vaso sul balcone). Molto raggrinziti e si vedeva che la pianta aveva parecchia sete. Ho iniziato a dare acqua abbondante e regolare, e la pianta si è ripresa molto bene. Molti mirtilli si sono seccati e caduti mentre la maggior parte si è comunque ripresa bene. Ora cerco di spostare il vaso in modo che prenda meno sole possibile dato il gran caldo e innaffio tutte le sere. Quindi è il consiglio che ti do, non lasciare mai seccare il terreno e cerca di mettere un telo ombreggiante se per qualche giorno non puoi innaffiare.
|
22/06/2012, 16:32 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|