Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 4:31

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
malattia lamponi,aiutatemi a capire 
Autore Messaggio

Formazione: tecnico sistemi energetici
Salve ragazzi,vi chiedo di aiutarmi a capire che tipo di malattia ha colpito alcune delle mie piante di lamponi rifiorenti
Le foglie si sono bruciate e anche alcune gemme solo su alcuni rami non su tutta la pianta,su altre piante più giovani invece si stanno bruciando/seccano le foglie di tutta la pianta,una si è già seccata dite che in questo caso possa essere la peronospora? :?:

Allego foto del primo caso.

Allegati:
2015-04-26 12.27.53.jpg
2015-04-26 12.27.53.jpg [ 46 KiB | Osservato 2430 volte ]
26/04/2015, 12:28
Profilo YIM

ci sono state gelate tardive obrinate?

26/04/2015, 15:30
Profilo

No no bel tempo

26/04/2015, 16:05
Profilo YIM

e ma è proprio con il bel tempo che vengono le brinate. se piove no.
comunque se dici che non le ha fatte allora dovresti postare qualche altra foto. trattamenti con rame ne hai fatti?

26/04/2015, 17:05
Profilo

No non ho fatto trattamenti con rame,dovrei farlo dici?

26/04/2015, 19:18
Profilo YIM

Gino7 ha scritto:
Salve ragazzi,vi chiedo di aiutarmi a capire che tipo di malattia ha colpito alcune delle mie piante di lamponi rifiorenti
Le foglie si sono bruciate e anche alcune gemme solo su alcuni rami non su tutta la pianta,su altre piante più giovani invece si stanno bruciando/seccano le foglie di tutta la pianta,una si è già seccata dite che in questo caso possa essere la peronospora? :?:

non riesco a ingrandire la foto....non si capisce bene....

è il primo anno che hai queste piante?o sono nate da una ceppaia che ti fruttifica da diversi anni?

prima che iniziassero a seccarsi stavano vegetando bene?erano in fiore?

te lo chiedo perchè a seconda di dove ti trovi c'è una differente stagionalità.......le mie ad esempio sono in fiore e ci son già i primi lamponcini in maturazione...e addirittura ho dei rifiorenti gialli che le piantine nate 2 mesi fa stanno per andare in fiore ( cosa che di norma dovrebbero fare in estate verso luglio agosto....e non ora ( parlo dei rifiorenti).......

non ti chiedo quanto le innaffi....in quanto da quel che si vede nella foto non è un problema di poca o troppa acqua...sembra + una malattia....

26/04/2015, 19:40
Profilo

morelamponi2014 ha scritto:
Gino7 ha scritto:

non riesco a ingrandire la foto....non si capisce bene....

è il primo anno che hai queste piante?o sono nate da una ceppaia che ti fruttifica da diversi anni?

prima che iniziassero a seccarsi stavano vegetando bene?erano in fiore?

te lo chiedo perchè a seconda di dove ti trovi c'è una differente stagionalità.......le mie ad esempio sono in fiore e ci son già i primi lamponcini in maturazione...e addirittura ho dei rifiorenti gialli che le piantine nate 2 mesi fa stanno per andare in fiore ( cosa che di norma dovrebbero fare in estate verso luglio agosto....e non ora ( parlo dei rifiorenti).......

non ti chiedo quanto le innaffi....in quanto da quel che si vede nella foto non è un problema di poca o troppa acqua...sembra + una malattia....

dove tieni queste piante?pieno sole...ombreggiato...in giardino...balcone........e che piante ha vicino.........

dovresti dare maggiori dettagli....dalla foto non si capisce molto...

26/04/2015, 19:42
Profilo

il rame è meglio farlo. in inverno e a inizio ripresa un paio di volte per cancri rameali, ecc
a me è capitato che qualche germoglio dopo qualche giorno- settimana si seccasse a causa di alcune brinate avvenute a pasquetta.
se hai altre foto è meglio

26/04/2015, 20:06
Profilo

Sono piante di un anno,stavano venendo su belle e forti poi in una giornata si sono iniziate a bruciare..le tengo in pieno campo al sole dalla mattina presto per tutta la giornata su 56 piante 4 hanno avuto questo problema mentre altre due più giovani si sono seccate completamente..pomeriggio ho notato anche lo stesso problema su una mora gigante ma solo tre foglie.
Domani vedo di fare altre foto e farvi vedere meglio

26/04/2015, 20:35
Profilo YIM

Gino7 ha scritto:
Sono piante di un anno,stavano venendo su belle e forti poi in una giornata si sono iniziate a bruciare..le tengo in pieno campo al sole dalla mattina presto per tutta la giornata su 56 piante 4 hanno avuto questo problema mentre altre due più giovani si sono seccate completamente..pomeriggio ho notato anche lo stesso problema su una mora gigante ma solo tre foglie.
Domani vedo di fare altre foto e farvi vedere meglio

se hai notato lo stesso problema anche sulla mora...al 99% è una malattia....in quanto le malattie che colpiscono i lamponi, colpiscono spesso anche le more.....

se era qualcosa legata solo ai lamponi non avrebbe intaccato anche la mora....

le 4 seccate erano tutte vicine tra di loro?o in parti diverse del terreno....con vicine altre piante che non hanno seccato?

26/04/2015, 20:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo