Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: malattia lamponi,aiutatemi a capire

27/04/2015, 23:26

paolosame ha scritto:lo zolfo e il rame sono solo di copertura e non vengono assorbiti dalle piante. l'oidio è un fungo e il micelio fruttifica sulla foglia non nella linfa. inoltre zolfo e rame sono preventivi e non curativi. quindi vanno dati prima e non dopo l'attacco.



cercando in rete noto che è come dici tu....

""Esistono in commercio numerosissimi prodotti a base di zolfo (o anche zolfo ramato) ma quando l’attacco non è troppo prepotente si può ricorrere a metodi naturali.

Attenzione però, nessun metodo è curativo: quindi una pianta ammalata non guarirà mai. E’ possibile recuperarla eliminando tutte le parti infette e trattando le parti sane a scopo preventivo. Ovviamente però se l’infezione è troppo avanzata, non esiste altro rimedio che sradicare la pianta e smaltirla ben lontano dall’orto per evitare che le spore si disperdano sul terreno."""




p.s. forse ricordavo male...o forse è lo zolfo che agiva nella linfa..............cmq è strana la cosa...io avevo il ribes e il mirtillo stramalati di oidio per giorni e giorni........e peggioravano.........poi ho messo i fiammiferi e dopo un paio di giorni sono guariti come per magia...............che siano guariti casualmente e non per lo zolfo dei fiammiferi?

a quanto si legge in rete...non potevano essere curate se non potando e levando le parti malate.........cosa che nn ho fatto, in quanto soprattutto nel mirtillo aveva colpito il fusto principale della pianta....

Re: malattia lamponi,aiutatemi a capire

28/04/2015, 9:35

lo zolfo e il resto contenuto nei fiammiferi prima che diventino assimilabili dalla pianta necessitano di qualche tempo. non è come il concime liquido che viene assorbito subito. poi dipende da come l'attacco si presenta: se ai primi stadi riesci a salvare le foglie. non è che basta una macchiolina per aver compromesso tutta la foglia.

Re: malattia lamponi,aiutatemi a capire

28/04/2015, 10:32

paolosame ha scritto:lo zolfo e il resto contenuto nei fiammiferi prima che diventino assimilabili dalla pianta necessitano di qualche tempo. non è come il concime liquido che viene assorbito subito. poi dipende da come l'attacco si presenta: se ai primi stadi riesci a salvare le foglie. non è che basta una macchiolina per aver compromesso tutta la foglia.

no paolo aspetta..........il mio ribes e il mirtillo non avevano ancora le foglie..solo i rami....e la muffa bianca stava contaminando tutto.....ho provato a pulire con l'aceto come ho letto su internet..ma nulla.........

Re: malattia lamponi,aiutatemi a capire

28/04/2015, 14:47

non è che erano cocciniglie o metcalfa?mi sembra strano l'oidio ancora prima della germogliazione.
Rispondi al messaggio