Gino7 ha scritto:
Quattro piante tutte vicine mentre in un altra fila due secche completamente sempre vicine..oggi le ho innaffiate abbondantemente..non sapevo si potesse dare il rame altrimenti lo avrei dato..ho 60 piante di more giganti vicine di circa un anno dite che si potrebbero infettare quindi
ci avrei scommesso che erano vicine........se era sole brina o altro....avrebbe colpito piante anche a casaccio....invece è qualche malattia..........che è passata dall'una all'altra....magari anche un fungo radicale....sai cosa ti consiglio?perlomeno cosa avrei fatto io..........magari sbagliando....ma leverei quelle piante li e zapperei sotto il fusto levando tutto...radici e terra......
a volte bisogna ingegnarsi e cercare una soluzione non contemplata in quelle classiche..........
io ad esempio il rame mai dato......faccio tutto al 100% bio........se una pianta si ammala la curo in vari modi ma senza usare prodotti..........
ad esempio qualche mese fa un mio ribes rosso è stato colpito da oidio....li vicino avevo un mirtillo e me lo ha contaggiato......siccome l'oidio viene combattuto dallo zolfo....invece di comprare prodotti vari, ho messo una decina di fiammiferi e testa in giu vicino al colletto della pianta....poi ho innaffiato bene...e lo zolfo sciogliendosi è stato assorbito dalle radici.........e in pochi giorni la pianta è guarita............
cerco sempre soluzioni + naturali possibili..........il rame o poltiglia bordolese ( che tutti danno ) alla fine è nociva...si dice che lavando bene la frutta e dandola molto prima della raccolta non sia nociva....ma io nn mi fido
............ho la fissa.....anche perchè io coltivo per uso personale...e non lavo mai la mia frutta...mangio sempre tutto dalle piante...colgo e mangio...non lavo............
ovvio che chi coltiva per vendere...è normale che dia i trattamenti come il rame e altri.....in quanto in caso di malattie perderebbero il raccolto........
dalle piante che hai...direi che non sono uso personale
....quindi ti consiglio di dargliela, come ti ha suggerito paolo..........
p.s. io ne ho molte + di te.....ma solo per passione...poi ne regalo.........pensa che avrò almeno 80-90 piante solo di lampone
.............son matto........son appassionato........