Ciao Amici del forum, vi scrivo perché è da anni che la mia pianta di corniolo non fiorifica, probabilmente a causa di una patologia che non riesco a capire. Un paio di settimane fa, come tutti gli anni, ha cominciato a mettere su le foglie, ma la situazione poco dopo è quella che si vede in foto. Cominciano a macchiarsi (sembra dall'interno) e restano così fin quando la stagione fredda non le spoglia. Vorrei cercare di salvarle, siamo all'inizio, potete aiutarmi a capire? Mi trovo in Puglia, la pianta è in un vaso alto, di diametro 30cm, pacciamato con aghi di pino e esposta a mezz'ombra. Grazie mille
Ciao Marco, si, eccole. Ieri sera, temendo che sia un attacco di antracnosi, ho spruzzato una soluzione con ossidocloruro di rame. La pianta in lontananza sembra star bene ma avvicinandosi si vede quel problema sulle foglie.
Io non vedo sintomi di malattie crittogamiche; annerimenti generici sulle foglie, specie se apicali e/o internervali, possono benissimo essere dovuti a condizioni pedo-climatiche. Per inciso il termine antracnosi viene dalla vecchia manualistica di patologia vegetale, ma in realtà è riferibile - nel caso di Cornus mas - a due distinti patogeni i quali peraltro si manifestano in primavera (adesso sarebbe un po' troppo presto) con macchie di forma e di colore bene definiti e caratteristici. Ergo a mio parere è inutile intervenire con fungicidi di copertura.
Grazie Alessandro, vi aggiorno tra qualche settimana sperando che non peggiori perché ho questa situazione ogni anno, mai un fiore mai una bacca. Comunque dalle mie parti è già primavera da un po' anche se variabile.
Con quell'allocuzione intendevo semplicemente dire che quelle alterazioni non sono riferibili a un patogeno ma è una fisiopatia dovuta a una qualche causa di stress (terreno, concimazione, adacquamento, esposizione, meteo, etc.).
Grazie mille per le indicazioni Alessandro. Devo capire cosa non va, a parte il meteo per il resto controllo sempre. Volevo chiederti un'ultima cosa se possibile, accanto ho una pianta di ribes e una spina che hanno dei piccoli puntini bianchi attaccati, si rimuovono anche con uno spazzolino. Allego delle foto, nel caso fossero insetti devo trattarli con olio di neem secondo te?