|
 |
 |
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Malattia foglie Corniolo - Cornus Mas
Autore |
Messaggio |
Bluekid
|
Ciao Amici del forum, vi scrivo perché è da anni che la mia pianta di corniolo non fiorifica, probabilmente a causa di una patologia che non riesco a capire. Un paio di settimane fa, come tutti gli anni, ha cominciato a mettere su le foglie, ma la situazione poco dopo è quella che si vede in foto. Cominciano a macchiarsi (sembra dall'interno) e restano così fin quando la stagione fredda non le spoglia. Vorrei cercare di salvarle, siamo all'inizio, potete aiutarmi a capire? Mi trovo in Puglia, la pianta è in un vaso alto, di diametro 30cm, pacciamato con aghi di pino e esposta a mezz'ombra. Grazie mille
|
27/03/2025, 18:54 |
|
 |
|
 |
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 69282 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Riesci a postare una foto della pianta intera?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook  e Twitter  ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? 
|
29/03/2025, 18:27 |
|
 |
Bluekid
|
Ciao Marco, si, eccole. Ieri sera, temendo che sia un attacco di antracnosi, ho spruzzato una soluzione con ossidocloruro di rame. La pianta in lontananza sembra star bene ma avvicinandosi si vede quel problema sulle foglie.
|
ieri, 12:43 |
|
 |
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2609 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Io non vedo sintomi di malattie crittogamiche; annerimenti generici sulle foglie, specie se apicali e/o internervali, possono benissimo essere dovuti a condizioni pedo-climatiche. Per inciso il termine antracnosi viene dalla vecchia manualistica di patologia vegetale, ma in realtà è riferibile - nel caso di Cornus mas - a due distinti patogeni i quali peraltro si manifestano in primavera (adesso sarebbe un po' troppo presto) con macchie di forma e di colore bene definiti e caratteristici. Ergo a mio parere è inutile intervenire con fungicidi di copertura.
|
ieri, 13:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|