|
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Kiowa è spinosissima . Esistono tante altre varietà che producono frutti grandi e non hanno le spine .
|
13/09/2016, 12:59 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
gordongekko ha scritto: ciao Ilona i lamponi stanno bene anche se non hanno prodotto 1 kg a pianta come da previsione, ho i rifiorenti heritage e himbotop hanno fatto entrambe le produzioni adesso sta quasi finendo quella autunnale. le more e i mirtilli stanno bene quelli che hanno prodotto di più sono i mirtilli circa 1 kg a pianta al primo anno la previsione era 300/400 grammi. le more ho le lochness anche loro hanno fatto frutti ottimi molto grandi e dolci ma si sono attestate intorno a 400/500 grammi a pianta al primo anno. Per le more sto cercando disperatamente le KIOWA ma non riesco ancora a trovare una pianta se non trovo penso di mettere Tupì sempre basso fabbisogno in freddo aspetto un altro anno vedo se le lochness iniziano a produrre di più altrimenti le devo sostituire. se avete delle dritte su dove trovare le KIOWA avvisatemi ve ne sarò riconoscente Neanche l'anno prossimo le tue more non daranno il massimo della loro produzione... Devi dare il tempo alle tue piante per maturare. Non hai pensato delle more rifiorenti?
|
13/09/2016, 13:13 |
|
|
gordongekko
|
l'unico problema che mi pongo è soddisfare il freddo sia da me ma ritengo anche da morelamponi essendo sul mare non c'è un inverno molto freddo anzi, quindi le varietà che richiedono le 800 ore di freddo ho deciso di scartarle direttamente. lochness credo sia tra quelle a 800 ore, l'anno prossimo invece di un pollone produttivo ogni pianta ne avrà due o tre quindi magari riusciranno a produrre di più ma se non raggiungono le 800 ore non so quindi mi sono preso ancora un anno di tempo per valutare meglio. le rifiorenti ci sto pensando ma quanto freddo vogliono? mi andrebbero bene perchè allungo la produzione nel tempo e mi permettono di venderle più facilmente però per farne un'azienda redditizia la pianta deve produrre frutta in abbondanza altrimenti non ha senso mettere 1000 piante per raccogliere 500 kg/anno. perciò cerco varietà da 200/300/400 ore per essere sicuro che la pianta ha tutto quello che le serve per darmi la massima produzione c'è pure Tupì ma anche quella è spinosa. se è per un discorso hobbystico va bene anche se produce poco la pianta ma se è per reddito diventa antieconomico quindi bisogna concentrarsi su varietà adatte al 100%.
|
13/09/2016, 14:07 |
|
|
gordongekko
|
comunque sto cercando di contattare diversi vivai per scegliere al meglio per il futuro. ho incontrato anche un agronomo di Sant'orsola in calabria per vedere se si poteva far qualcosa ma loro lavorano solo con produzione fuori stagione con la calabria (aprile-giugno e ottobre-dicembre) quindi piante da rinnovare (e comprare) tutti gli anni, serre e ovviamente tutto in fuorisuolo. io sono più per le cose "naturali" diciamo quindi mi sto orientando diversamente magari integrando con la trasformazione in marmellate e succo. vediamo piano piano che riesco a fare
|
13/09/2016, 14:14 |
|
|
gordongekko
|
questo era il primo anno 120 piante di mora mi hanno dato 40 kg di more, il sapore eccezionale da noi il sole abbonda hehehehhe la produzione l'ho avuta da metà giugno a metà luglio (con un picco verso fine giugno inizio luglio). io le compro quando sono a Milano al supermercato e il sapore è pessimo rispetto alle mie . il mirtillo 1 kg a pianta tondo tondo mentre il lampone rifiorente 300 gr a pianta anche questo il gusto eccellente dolcissimi. per quest'anno ho mangiato la frutta ne ho regalata tanta, in più ho fatto vasetti di marmellata di mora e di mirtillo, un pò di succo di mirtillo e mi va bene così, ma l'anno prossimo mi aspetto qualche cosa in più dalle more. comunque rimango alla ricerca della varietà che più si addice al mio clima, se vi capita qualcosa nei vivai a basso fabbisogno in freddo fatemi sapere per adesso vorrei testare kiowa Arapaho e Tupì in attesa che Lochness mi da le risposte che cerco l'anno prossimo anche sono sicuro al 100% che lochness in calabria vicino al mare coltivata in modo naturale in piena terra non da i 5-7 kg a pianta e probabilmente non li darà mai. ma non si sa mai che la natura mi smentisca e l'anno prossimo mi fa la sorpresa se mi fa 2-3 kg a pianta me le tengo
|
13/09/2016, 14:30 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Sai, siccome non ho il problema delle ore di freddo per le mie piante, non mi sono informata sull'argomento . Sono riuscita a ritrovare alcuni dati, anche se non sono certi, ma stimati: - more rifiorenti 300-400 ore di freddo (chilling hours), alcuni dicono 100-300 - Kiowa ( con le spine ) 200-300 - more senza spine: Ouachita e Choctaw 300-400, Arapaho, Natchez e Black Satin 400-500, Navaho e Apache 800-900, Chester Thornless 900.
|
13/09/2016, 17:13 |
|
|
gordongekko
|
la varietà rifiorente intendi la Reuben giusto? se il chilling è quello la metterò in lista al 100%, almeno quella si trova facilmente. la Kiowa non riesco a trovarla da nessuna parte. ouachita e choctaw "forse" si trovano e potrebbero andare bene nelle zone calde.
|
13/09/2016, 17:36 |
|
|
Diego8547
|
Buonasera, il terreno si trova in provincia di Roma sarà un altitudine di circa 100/200 mts. quindi un niente.
|
13/09/2016, 18:25 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
gordongekko ha scritto: la varietà rifiorente intendi la Reuben giusto? se il chilling è quello la metterò in lista al 100%, almeno quella si trova facilmente. la Kiowa non riesco a trovarla da nessuna parte. ouachita e choctaw "forse" si trovano e potrebbero andare bene nelle zone calde. Esatto, la Reuben è la prima mora rifiorente, qui da me è leggermente acidula, ma è grande e succosa, la nostra nipote la adora . Esistono altre varietà con le spine: Prime Jim, Prime Jan, Prime Ark 45 e Black Magic ( le bacche più dolci ) e le nuovissime varietà senza spine Prime Ark Freedom e Prime Ark Traveler, ma come la Kiowa ancora qui non si trovano .
|
13/09/2016, 18:34 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Sto cercando le informazioni sui lamponi ( se continuo così, mio marito mi licenzia ) e a quanto pare il fabbisogno di freddo dei lamponi uniferi 800+ ore, i lamponi rifiorenti si accontentano con molto meno ore di freddo - i dati non precisi .
|
13/09/2016, 18:42 |
|
|