buonasera a tutti. sono nuova del forum. vorrei capire, prima di impiantare, se la coltivazione di piccoli frutti fa per me. sono laureata da poco in materie ambientali e sono da sempre portata per i lavori manuali e all'aria aperta. mi piace l'orto, il giardino, l'oliveto, il vigneto... insomma mi piace lavorare all'aperto.
volevo avere maggiori informazioni sul mondo "PICCOLI FRUTTI" e volevo sapere da voi se potreste gentilmente consigliarmi testi, libri, manuali, guide.... tutto ciò che possa rivelarsi utile per chi come me ha voglia ma poche conoscenze in merito!
Ciao, Federica. Non è poi cosi difficile coltivare "piccoli frutti", ma in quale zona climatica ti trovi? Le piante hanno bisogno del riposo vegetativo invernale, anche se per poco, ma le temperature devono scendere sotto 0°C.
buongiorno mi chiedevo se fosse possibile ovviare il naturale fabbisogno in freddo e come farlo. ho visto nei supermercati lamponi di origine marocco. Io vivo in calabria vicino al mare sto provando a coltivare i frutti di bosco (more lamponi e mirtilli), per le more non ci dovrebbero essere problemi credo anche per i mirtilli di varietà del sud. Quello che mi chiedo è come fanno in marocco visto che il clima è più caldo della calabria e le temperature difficilmente scendono sotto i 7 gradi?
gordongekko ha scritto:buongiorno mi chiedevo se fosse possibile ovviare il naturale fabbisogno in freddo e come farlo. ho visto nei supermercati lamponi di origine marocco. Io vivo in calabria vicino al mare sto provando a coltivare i frutti di bosco (more lamponi e mirtilli), per le more non ci dovrebbero essere problemi credo anche per i mirtilli di varietà del sud. Quello che mi chiedo è come fanno in marocco visto che il clima è più caldo della calabria e le temperature difficilmente scendono sotto i 7 gradi?
Il solito discorso sulla coltivazione fuori suolo nelle serre, cambiando le piante ogni anno.
federica2307 ha scritto:buongiorno... io mi trovo nel Lazio provincia di Froninone, a circa 250 mt sul livello del mare....
qui da me c'è una buona escursione termica, e l'inverno si sente con temperature vicino allo zero...
Mi dispiace, ma credo che non posso darti dei consigli - non ho l'esperienza della coltivazione nel tuo clima. In Abruzzo le temperature di notte d'inverno scendono sempre sotto 0°C e non ho dei problemi con metodo tradizionale.
La temperatura di frosinone va bene per coltivare lamponi. A quanto so devono rimanere per un certo numero di ore a temperature inferiori a +7°C, mi sembra circa 800h. Puoi vedere le medie della stazione meteo, l'unica cosa a cui dovresti fare attenzione sono il caldo prolungato e la siccità.
Non sono le piante sempreverdi. Le mie piante dei lamponi e mora "Reuben" hanno smesso di fiorire e i loro frutti a maturare solo quando le temperature notturne a novembre sono scese a -2°C.