Buona giornata a tutti,Dopo quasi un anno di lavoro, fatto per lo più nel week end e alla sera dopo il lavoro in ufficio, vi presento qui di seguito qualche foto delle mie piantine di mirtillo che quest’inverno non ho assolutamente curato e potato ma che ora, malgrado tutto,
mi regalano qualche piccolo fiorellino bianco a campanella .
Qui di seguito vi illustro il lavoro che ho fatto e alla fine del post vi farò qualche domanda sulla concimazione che ho in progetto di realizzare sperando che mi segnaliate anche eventuali trattamenti aggiuntivi da mettere in conto per ottenere un risultato migliore.
Nella prima immagine si vede l’innesto nel terreno del piantino all’interno di un bulbo di terreno artificiale creato con torba acida di fustagno e qualche foglia di castagno. La foto risale ad un annetto fa.
Il terreno attorno al mirtillo è poi stato coperto con uno strato spesso qualche centimetro e costituito da aghi di pino raccolti nel mio giardino sotto un grande pino.
In autunno le piantine erano molto rosse e tra gli aghi di pino erano nati dei fili d’erba.
In primavera ho tagliato l’erba attorno ai piantini e ho coperto le zone limitrofe con un telone nero regalato da un amico. Ora i miei mirtilli stanno fiorendo ma se devo essere sincero sono cresciuti poco. Ho anche notato un leggero irrobustimento del tronco principale della pianta.
In questa foto potete vedere come si presenta il terreno vicino alle piante. Sono stato molto colpito nel vedere dopo così tanto tempo ancora gli aghi di pino praticamente intatti e dello stesso colore di quanto li avevo posati.
Come potete vedere ho piantato solo
8 piante per uso personale e per passione. Sulla destra anche se non si vede ci sono dei strani pini non molto alti (2.5m circa).
In questa foto potete vedere la dimensione del pino sotto il quale prelevo la materia prima per l’acidificazione del mio terreno.
Arrivati a questo punto vorrei affrontare con voi il problema della concimazione. La mia idea era quella di mescolare
circa un metro cubo di aghi di pino con
4 sacchi di letame maturo e di scorpargelo attorno ai mirtilli tenendo una distanza precauzionale di 20 cm di diametro. Purtroppo non ho ancora nessuna immagine del concime perché me lo devo ancora procurare però cerco di aggiornare questa discussione appena posso.
Nell’immagine che segue potete vedere un campione della materia prima rastrellata sotto il grande pino.
Qui di seguito trovate una foto di come si trova il terreno al di sotto della pianta.
Questo giovanotto qui sotto invece sono io.
Un grazie di cuore a questo splendido forum Romano Balestra