stamattina nel vivaio vicino a casa mia ho visto che avevano delle belle piante di lamponi, ribes e uva spina a radice nuda. Il prezzo è molto interessante e le piante mi sembrano belle. Ma perchè vengono vendute con la radice nuda? E x metterle a dimora come mi devo regolare? Scusate le domande sciocche!!!!!
ciao bagagia, le piantine a radice nuda derivano direttamente dal vivaio, vengono sterrate e conservate a radice nuda e pronte per l'impianto, come viene anche fatto per barbatelle o piante di melo ecc... Il tutto per contenere i prezzi del materiale vivaistico(mancano vaso,terriccio e lavorazione); durante la messa a dimora delle piantine devi prestare attenzione a far aderire bene la terra alle radici con un'opportuno costipamento del terreno. Ovviamente prima bisogna preparare opportunamente il terreno.
danielef ha scritto:ciao bagagia, le piantine a radice nuda derivano direttamente dal vivaio, vengono sterrate e conservate a radice nuda e pronte per l'impianto, come viene anche fatto per barbatelle o piante di melo ecc... Il tutto per contenere i prezzi del materiale vivaistico(mancano vaso,terriccio e lavorazione); durante la messa a dimora delle piantine devi prestare attenzione a far aderire bene la terra alle radici con un'opportuno costipamento del terreno. Ovviamente prima bisogna preparare opportunamente il terreno.
Grazie Daniele, anche mio papà mi ha fatto l'esempio delle barbatelle di vite! Il problema è che continua a piovere e pochi giorni di sole ogni tanto non aiutano a far asciugare adeguatamente il terreno! Ci sono dei limiti di tempo per mettere a dimora? Ho due piantine di lampone messe a dimora una l'anno scorso e l'altra 2 anni fà e hanno già delle foglie, stanno iniziando a lavorare parecchio!
danielef ha scritto: Ovviamente prima bisogna preparare opportunamente il terreno.
Ciao danielef, vorrei moltiplicare alcune piante fantastiche di lamponi a fioritura continua, mia sorella mi ha consigliato di togliere i getti più giovani e trapiantarli, ne approfitto per chiederti, come debbo preparare il terreno, che adesso è a prato, il terreno non sarà dei migliori visto che è terra riportata, sono in valle altezza 550m s.l.m. inoltre che distanza tengo tra le piantine. ciao e grazie mariofrancesco
devi procedere all'eliminazione del cotico erboso,puoi fare una fresatura veloce e poi un'aratura che non serve molto profonda(30 cm circa) con interramento di molto letame maturo. Successivamente puoi effettuare una leggera baulatura sulle file se hai un terreno pesante per favorire l'allontanamento delle acque superficiali ed infine predisporre la pacciamatura(naturale o con tessuto). Le distanze sulla fila dipendono dallo scopo che ti prefiggi, se l'impianto è per autoconsumo puoi anche allargare il sesto, comunque dai 30-35 ai 20 cm. ciao e buon lavoro