In questi giorni ho ottenuto da un amico l'uso gratuito di un pezzetto di terra ove vorrei sistemare una quindicina di piante di lampone di cui già dispongo, ma purtroppo la sorpresa è stata che il terreno è argilloso.
Mi sto chiedendo se facendo delle buche abbastanza grandi per poi riempirle di buon terriccio possa esser una soluzione, oppure se convenga pensare ai vasi. Sul balcone di casa ne ho uno da 15 litri di plastica, quelli delle pitture murali, ove un lampone propspera e fa frutti senza problema.
Se facessi le buche quanto grandi dovrebbero essere? Invece col sistema a vaso posso usare la plastica o ce ne sono di migliori? intendo di che materiale, e di che capacità? Ed in caso dovrei interrarlo completamente, tenerlo a metà o tutto fuori terra?
...beh, intendo molto compatto, terra che sembra ottima per fare mattoni, anzichè colture. Niente di fresco, nè sciolto, nè umifero, come ho letto sia richiesto per i lamponi. Quando è bagnata, la terra si attacca alle scarpe come la colla, quando si asciuga fa delle crepe grandi. Le coltivazioni che ci si fanno sono solamente grano e girasole. Per quanto ai rovi non ho dubbi, si trovano spesso anche ai bordi delle strade in condizioni talvolta anche molto particolari, però, pur nella mia scarsa esperienza, non credo siano quelle le condizioni migliori... Tu hai provato a coltivarli, i lamponi? Quanto dici è confortante.... ma non troppo in linea con quanto trovo scritto in giro
I lamponi posso crescere nel terreno argilloso purche' non ci sia calcio. Stai alla larga dai muri e tieni presente che i lamponi hanno radici superficiali. Se fai le buche e le riempi di terriccio cresceranno benissimo sempre ammesso che non cia calcio nei dintorni. Se ci fosse calcio, te ne accorgeresti subito perche' i lamponi sviluppano immediatamente la clorosi che comunque potresti efficacemene combattere (a suon di euro, pero') con il sequestrene/pantafer che trovi al consorzio. Maddmax