|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
lamponi e more in un bosco
Autore |
Messaggio |
marcofrigerio
|
ciao a tutti vorrei iniziare una piccola coltivazione di frutti di bosco (more e lamponi) in un bosco in provincia di como a 400 slm per uso al momento personale (famiglia + amici). vorrei ricevere qualche consiglio per le piante da acquistare (dove, prezzi, varietà), sulle modalità (scavo, concimazione, letame, distanze) e sulla gestione (potatura, telaio, trucchi e necessità). accetto ogni tipo di consigli, sono nuovo del settore quindi ogni commento é piu' che grradito. grazie a tutti per l'aiuto marco
|
18/01/2011, 23:59 |
|
|
|
|
danielef
Formazione: perito agrario
|
ma vuoi coltivare tra le piante in un bosco o ti ricavi un piccolo fondo in un bosco? ciao daniele
|
19/01/2011, 8:03 |
|
|
marcofrigerio
|
Ciao, La mia idea e' di creare un piccolo spazio, all'incirca 10 x 10 metri, tra le piante. In questo spazio non ci saranno piante, ma tutt'intorno si. Consigli? Grazie mille
|
19/01/2011, 8:29 |
|
|
danielef
|
10 x 10 è un pò ristretto, nel senso che facilmente avrai una penetrazione delle radici del bosco che saranno un ostico concorente per le tue piantine, senza tralasciare l'ombreggiamento...dovresti effettuare uno scasso profondo del terreno ed eliminare le radici, forse così facendo qualcosina potresti ricavare. Ad acqua come sei messo? ciao daniele
|
19/01/2011, 19:12 |
|
|
marcofrigerio
|
Purtroppo per il momento non posso e non voglio avere uno spazio troppo grande, sia per il tempo che per i costi. Quante piantine devo prendere? E a che distanza devo piantarle? Posso poantarle ad inizio primavera o ci sono altri periodi migliori? Per lo scasso cosa intendi? La profondita della buca in cui piantarle? Inoltre dove posso comprare le piante e che tipo? Scusa se ti faccio cosi tante domande ma se riesci a rispondere mi fai una grossa cortesia. Per l'acqua ho a disposizione parecchia acqua piovana, anche se ho letto che queste piante non vanno bagnate se non in piena estate, giusto? Consigli la concimazione con letame? Se si come faccio? Grazie mille x i consigli e la pazienza!!! Marco
|
19/01/2011, 20:42 |
|
|
danielef
|
Con scasso intendo una lavorazione profonda che generalmente si fa con mezzi meccanici al fine di eliminare ceppi e radici, per quanto riguarda il sesto di impianto per i lamponi starei sulle 5 piante per metro lineare, per le more una ogni 1-2 metri; devi inoltre prevedere delle strutture di sostegno per le piante. Il letame ben maturo interralo durante la fase di preparazione del terreno.... Daniele
|
20/01/2011, 20:22 |
|
|
marcofrigerio
|
ti ringrazio ci sono varietà preferite? cosa devo chiedere al vivaio? prezzo? inoltre quale é il momento migliore per piantarle? vorrei iniziare in primavera quindi sto raccogliendo piu' info possibili per cominciare grazie mille per una tua risposta marco
|
20/01/2011, 20:49 |
|
|
danielef
|
La scelta varietale potrebbe non riguardanti, nel senso che se fai una produzione per autoconsumo ti conviene avere diversità varietale e di conseguenza un'epoca di raccolto dilazionata nel tempo. Per la posa procedi dopo aver preparato il terreno e le strutture in primavera
|
20/01/2011, 21:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|