Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 17:29

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Lampone...UNIFERO o RIFIORENTE??? 
Autore Messaggio

Formazione: Purtroppo sbagliata
Premetto che sono indeciso al massimo!!!

Per una coltivazione amatoriale di massimo un ettaro da fare giusto per cominciare e vedere se la cosa può crescere, cosa consigliate? Un tipo di lampone Unifero o Rifiorente? :?: :?:

Grazie mille in anticipo! ;)

Gianni

20/07/2012, 11:36
Profilo WWW

Ciao Gianni
E tu un ettaro coltivato a lamponi me lo chiami amatoriale....?
Comunque per quello che so io il lampone unifero ti da un raccolto solo ma con frutti più grossi il bifero lo raccogli a scalare da luglio a settembre da frutti più piccoli

20/07/2012, 14:11
Profilo WWW

Formazione: Purtroppo sbagliata
Ciao!

Un ettaro era un ipotesi.....potrebbe essere anche mezzo ettaro o un quarto, visto che lo devo ancora acquistare :D

Comunque...afferrato il concetto! Forse punterò sul rifiorente perchè ne ho piantato una piantina a casa giusto per vedere come veniva e i frutti, oltre che ad essere molti e buoni, sono anche di dimensione notevole :)

20/07/2012, 14:26
Profilo WWW

Formazione: Laurea
Con grandi produzioni penso si pianti l'unifero. Il discorso è legato ai costi perchè passare a raccogliere poche volte è diverso che passare quasi tutti i giorni. Dall'altra parte c'è anche il discorso che il lampone una volta raccolto bisogna consumarlo subito perchè deperisce mooolto in fretta. Io farei due conti e vedrei quello che puoi fare con le tue forze piantando il rifiorente, poi al massimo ampli! Occhio anche al terreno! Benchè si adatti è meglio avere certe caratteristiche per avere l'ottimalità della coltivazione. Buona fortuna!

21/07/2012, 14:19
Profilo

Formazione: infermiera
Ciao!
Anche noi abbiamo piantato ( una 60ina) i lamponi l'autunno scorso : ci hanno consigliato i rifiorenti per cominciare.Però quest'anno sono in ritardo, spero solo che sia perchè sono piante giovani.
Cmq ne prenderemo altre 20 più alcuni mirtilli.
L'unica cosa è recintare tutto perchè da me ci sono i caprioli.... mi spiacerebbe trovare tabula rasa.
Gra

18/08/2012, 5:20
Profilo

Ho un dubbio sui lamponi Uniferi e Rifiorenti, lo posto qui visto il titolo.

Da quanto ho capito io i Lamponi uniferi fruttificano una volta l'anno da Luglio a Settembre
I rifiorenti invece fruttificano 2 volte l'anno da Luglio a Novembre.

Questo significa che le piante di Lampone Rifiorente producono il doppio?

Cioè se la produzione media del lampone unifero è di 1kg a pianta il rifiorente produrrà 2 kg pianta?

Grazie

22/03/2015, 12:03
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Il lampone unifero fruttifica su tutta la pianta il secondo anno dando frutti molto saporiti , il rifiorente da frutti sulla parte superiore il primo anno con frutti di qualità pari al unifero , mentre il secondo anno da frutti sulla parte basse dando frutti più scadenti . Entranbi dopo il secondo anno muoiono , sta a te decidere che tipo piantare . Mago ;)

22/03/2015, 12:10
Profilo

di solito sui rifiorenti si sfrutta solo la produzione di fine estate. si potano a raso in inverno , si scelgono alcuni polloni in primavera e si raccolgono a fine estate. la produzione tardo primaverile non viene sfruttata, perché si opta poi sugli uniferi per coprire questo periodo.

22/03/2015, 22:01
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]