Buongiorno mi sto approciando ai piccoli frutti solo da poco tempo a scopo amatoriale e appunto data la mia scarsa conoscenza in materia volevo chiedere: per una pianta di lampone quanto grande deve essere il vaso e che tipo di terra devo usare?
Luca1973 ha scritto:Buongiorno mi sto approciando ai piccoli frutti solo da poco tempo a scopo amatoriale e appunto data la mia scarsa conoscenza in materia volevo chiedere: per una pianta di lampone quanto grande deve essere il vaso e che tipo di terra devo usare?
Io l'anno scorso ho usato un bidone di quelli per le pitture da 15/17 litri, ho fatto dei fori sul fondo e l'ho riempito con un misto tra terriccio per acido file e terriccio universale di buona qualità. Questo è il secondo anno che è in quel contenitore e la pianta sta crescendo molto bene. Quando la travasi non concimarla subito, aspetta che la pianta attecchisca bene.
Ciao Luca , io coltivo in vaso , more lamponi e mirtilli , ti consiglio di usare un vaso Grande quanto le cuffe da muratore quelle nere che sono da 35/40 lt , oppure come faccio io usi quelle forandole sul fondo . Terra : 2/3 terra di bosco o altro similare , 1/3 torba acida , più stallatico pellettato da mettere subito , e avrai grandi risultati
Ciao ragazzi Io ho 2 lamponi uniferi nei vasi da 32 Lt, per ora sembra che non stanno soffrendo... ma li ho travasati più volte aumentando gradualmente la misura dei vasi. Uso un terriccio a base di torba pH 6 + il vermicompost.
Tarty81 ha scritto:Ilona ciao, volevo domandarti... è normale che mi si è seccata la pianta madre del lampone? Adesso stanno ricacciando nuovi polloni... Grazie
Che cosa intendi per la pianta madre? Credo che ti si è seccato il pezzo del tralcio dell'anno scorso. I polloni nuovi, se sono rifiorenti, fruttificheranno a fine estate ±, se la pianta è unifera - allora fruttificheranno l'anno prossimo.