paolosame ha scritto:
Allora forse ha ragione magobk.certo che i polloni nuovi sono cresciuti poco. Cmq elimina il secco e togli la pacciamatura.tra un mese fai un trattamento con rame. Il ribes sta bene...non ne vale la pena intervenire.
Allora, forse non sono stata precisa, scusatemi. Io ho comprato in primavera delle piantine alte 40 cm. Queste piantine hanno sviluppato lateralmente, sul fusto principale, dei tralci lunghi anche più di 2 metri che mi hanno dato molti frutti. Questi tralci, più quello centrale da cui provenivano, stanno tutti seccando. Alla base sono usciti nuovi polloni, alti ormai quasi un metro e mezzo, che però non hanno dato frutti.
Questo significa che sono rifiorenti? Ma i lamponi rifiorenti non fruttificano in autunno? Perdonatemi, ma veramente sono alla prima esperienza, con i frutti di bosco...
Comunque poto adesso tutto il secco? Non bisogna aspettare che la pianta sia ferma per potare? Domani tolgo la pacciamatura ai lamponi, anche se ho lasciato diverso spazio alla base della pianta e il tessuto di pacciamatura è spaccato sul davanti, anche se non si vede.
Il rame fra un mese perché dovrebbero aver finito di fruttificare?
Grazie.... davvero...