Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 21:59

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Lampone - al sole o all'ombra? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
Ho un lampone rifiorente, l'ho acquistato questo anno in primavera già cresciuto (aveva circa 60 cm, adesso ha circa 90 cm). Non ha prodotto frutti ... ma forse è ancora giovane. L'ho messo nel vaso sul terrazzo (vicino alle fragole). Il mio dilemma è che vedo che non gli piace tanto li perché alla base le foglie diventano gialle e la terra secca tanto (gli do acqua tutti giorni), ma come ho letto che al lampone rifiorente gli piace al sole non so come fare. Adesso ha una mezza giornata di sole, se lo sposto sarà più all'ombra. Mi ricordo che mia nonna aveva le piante dei lamponi vicino alla cancellata e sotto un grosso albero di noci e per questo mi chiedo se gli va meglio all'ombra o in pieno sole.
Cosa mi consigliate?
Grazie,
Daniela

18/07/2013, 10:29
Profilo

ciao Daniela, considerando le sue origini (Nord america) sicuramente non gli piace il caldo eccessivo, quindi non metterlo in pieno sole tutto il giorno. Non metterlo nemmeno in piena ombra perchè non è una specie ombrofila. Il mio consiglio è fare in modo che prende la luce la mattina (luce benefica) e che eviti quella dopo le 13 che può provocare scottature; quindi esponilo a sud-est. Cmq non ti preoocupare è una pianta che si adatta bene a qualsiasi ambiente. Ti consiglio inoltre di cambiargli vaso spesso se lo coltivi li poichè sviluppa molto lateralmente. Una volta definita la posizione che ritieni più idonea cerca di spostarlo il meno possibile in modo da farlo adattare alla posizione. Spero che i miei consigli ti siano utili. buona coltivazione. Saluti

25/07/2013, 17:10
Profilo

Secondo me il problema piu' serio e' la terra che nel vaso si scalda troppo. Inoltre l' acqua degli acquedotti e' quasi sempre troppo ricca di calcio per i lamponi. I miei lamponi sono in piena terra a sud 1500 metri e d' estate prendono un sole martellante dalle 9 di mattina fino al tramonto. Io ombreggerei il vaso piu' che le piante.
Maddmax

25/07/2013, 20:13
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Quoto in pieno i consigli di Maddmax1 .Poi se è cresciuto solo 30 cm credo che il terriccio nel vaso non sia adatto , secondo se è rifiorente, già quest' anno doveva fruttificare nella parte alta, può darsi che fiorisca più avanti , in vaso crescono meno che in pieno campo e cerca di far decantare un giorno l'acqua che gli dai . Saluti Mago ;)

25/07/2013, 22:06
Profilo

Ti consiglio di mettere corteccia di pino a coprire la terra, per due motivi, il primo perchè mantiene l'umidità anche se nel vaso, secondo perchè rilascia nutrienti e acidità benefica per il lampone. Io ho utilizzato nel mix per la terra, argilla espansa, torba, terra con sabbia leggermente grossolana e un pò di terriccio per acidofile, e la pianta stà sviluppando molto bene, ha triplicato le sue dimensioni da marzo, e ha sviluppato un pollone arrivato ad un metro e mezzo, dove anche lui ora stà andando in fiore, il mese scorso ha prodotto i fiori il ramo principale e li ho già potuti assaggiare. Ora purtroppo è insorto un problema, che posterò in un post a parte. Ciao

27/07/2013, 13:12
Profilo

Grazie tante per le vostre risposte!
Il lampone è messo nel vaso verso sud-est, gli metto acqua filtrata per non avere troppo calcare e il vaso glie l'ho cambiato quando l'ho comprato a giugno. Ancora non ha fiorito, ma spero che fiorirà.... forse è perché il ceppo principale ha seccato (era già spezzato quando l'ho comprato e non avevo visto).
Infatti ho notato che la terra nel vaso secca parecchio durante il giorno e annaffio ogni mattina o sera.
Grazie di nuovo per le vostre risposte, mi ripeto ma è solo perché l'ho apprezzo tanto.
Allego anche una foto.
Daniela

27/07/2013, 18:19
Profilo

era troppo grande la foto prima e non l'aveva caricata :)

Allegati:
Commento file: foto
lampone.jpg
lampone.jpg [ 121.25 KiB | Osservato 13416 volte ]
27/07/2013, 19:23
Profilo

complimenti davvero un bel angolino, ma mi sbaglio o c'è la ringhiera che dà sulla strada??? perchè se è cosi ci passo e ti rubo un pò di lamponi e fragole!!!! :D :D :D

27/07/2013, 21:45
Profilo

:) No, c'è il terrazzo che da nel giardino e per adesso ci sono solo fragole.

27/07/2013, 23:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]