Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 22:23

Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
amelanchier ha scritto:
sembra che il mio piccolo amelanchier faccia sul serio,ha una abbondante fioritura.

Bellissimo :D , grazie della foto.
La varietà?

Anche le mie piante volevano fare sul serio... ora non so se ce la faranno... Quando le fai crescere sul suolo come quello che abbiamo nella nostra località :twisted: , le vedi che stanno per fiorire e poi... arriva il gelo... :mrgreen:

Allegati:
IMG_8695.JPG
IMG_8695.JPG [ 196.87 KiB | Osservato 751 volte ]
29/03/2017, 16:51
Profilo ICQ YIM

la varietà è lamarckii.

29/03/2017, 17:53
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Infatti, avevo questo sospetto :) , il mio primo Amelanchier è lamarckii - si riveste sia di fiori che di foglie contemporaneamente.
Hai anche altre varietà?
Il mio Amelanchier canadensis "Rainbow pillar", invece, ha iniziato a sbocciare tantissimi piccoli fiorellini ( non so se allega qualcosa...) e non ha nemmeno una foglia, domani farò una foto.

29/03/2017, 19:49
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:
Infatti, avevo questo sospetto :) , il mio primo Amelanchier è lamarckii - si riveste sia di fiori che di foglie contemporaneamente.
Hai anche altre varietà?
Il mio Amelanchier canadensis "Rainbow pillar", invece, ha iniziato a sbocciare tantissimi piccoli fiorellini ( non so se allega qualcosa...) e non ha nemmeno una foglia, domani farò una foto.

Mi sono arrivate oggi le piante del mirtillo O'neal........messe nei vasi......con la loro zanzariera tenuta su dalle graffette colorate :mrgreen:

Terra del vaso ho messo 45% di terriccio acido ph 4,5-5 + 45% di torba bionda ph 3,5-4,5 + 10% sabbia

Concimate con lupini macinati e 1,5 limoni a testa frullati.......

p.s. Piante molto belle con tante gemme a fiore e gemme a legno

Allegati:
mirtilli.jpg
mirtilli.jpg [ 186.54 KiB | Osservato 734 volte ]
29/03/2017, 20:57
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

morelamponi2014 ha scritto:

Mi sono arrivate oggi le piante del mirtillo O'neal........messe nei vasi......con la loro zanzariera tenuta su dalle graffette colorate :mrgreen:

Terra del vaso ho messo 45% di terriccio acido ph 4,5-5 + 45% di torba bionda ph 3,5-4,5 + 10% sabbia

Amo moltissimo le sensazioni che provo all'arrivo di un pacco con le piante :D , l'attesa, invece, mi da sui nervi :mrgreen: ( da fine febbraio sto aspettando le mie fragole moscate e mi manca ancora un mese e qualcosa... :roll: )

Le tue piante sono belle veramente, complimenti :)

P.s.: ormai sono la tua firma ;) :)

29/03/2017, 21:27
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:

Amo moltissimo le sensazioni che provo all'arrivo di un pacco con le piante :D , l'attesa, invece, mi da sui nervi :mrgreen: ( da fine febbraio sto aspettando le mie fragole moscate e mi manca ancora un mese e qualcosa... :roll: )

Le tue piante sono belle veramente, complimenti :)

P.s.: ormai sono la tua firma ;) :)

Oramai sei diventata una vivaista.....ma poi le trapianti sul terreno tutte queste nuove piantine che stai allevando?

29/03/2017, 22:17
Profilo

Ilona73 ha scritto:
Hai anche altre varietà?

Ecco la concimazione.....dopo qualche giorno il limone frullato forma uno strato acido...cosi posso anche innaffiare coi gocciolatori con l'acqua della rete.....senza dover per forza usare l'innaffiatoio per mischiare acqua e aceto.......

L'acqua passando per lo strato del limone dovrebbe arrivare già miscelata alle radici...almeno questa è la speranza :lol:

Con l'aceto innaffiero ogni tanto....ho troppi vasi di mirtilli per farli tutti con acqua e aceto a mano....

Allegati:
concimazione.jpg
concimazione.jpg [ 134.89 KiB | Osservato 724 volte ]
29/03/2017, 22:22
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Oramai sei diventata una vivaista.....ma poi le trapianti sul terreno tutte queste nuove piantine che stai allevando?

Senti chi parla... nel tuo giardino non c'è più spazio nemmeno per un formicaio... :lol:
Non tutte, alcune voglio sempre vicino a me...

29/03/2017, 22:32
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Ecco la concimazione.....dopo qualche giorno il limone frullato forma uno strato acido...cosi posso anche innaffiare coi gocciolatori con l'acqua della rete.....senza dover per forza usare l'innaffiatoio per mischiare acqua e aceto.......

L'acqua passando per lo strato del limone dovrebbe arrivare già miscelata alle radici...almeno questa è la speranza :lol:

Con l'aceto innaffiero ogni tanto....ho troppi vasi di mirtilli per farli tutti con acqua e aceto a mano....

Sei un vero alchimista :)
Non ti scordare di aggiornarci sulla salute delle tue piante ;)

29/03/2017, 22:39
Profilo ICQ YIM

Ilona ma le fragole alpine son nate da semi?
Se è cosi allora sei veramente una vivaista.
Io sono una schiappa , ho comprato dei semi non ibridi di pomodoro e su 10 semi messi a dimora non ne è nato uno che sia uno.
Vuoi per il freddo visto che non li tenevo in serra ma in un semenzaio artigianale ma che di notte credo non tenga la temperatura vuoi perche forse il terriccio non era consono al fabbisogno.
Faccio le cose con troppa fretta e senza studio.
Poi leggendo del modo in cui coltivate i mirtilli ho scoperto che sul filare di lamponi mia suocera ci ha messo una pianta di mirtilli.
Praticamente è spacciata.
Il problema è che molti compreso me fanno cose senza sapere di preciso cosa fanno, ossia per sentito dire e i risultati son sempre scarsi.

29/03/2017, 22:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102 ... 326  Prossimo