Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/12/2024, 19:00

Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
Ma figuriti :roll: , non posso e non voglio costringere morelamponi2014 ad amare i ribes, non capisco, però, perché li coltiva se gli fanno schifo :roll:
È vero - il sapore dei ribes è abbastanza particolare, ma non credo che sia corretto dire che è schifoso.
Se mi chiedi di scegliere tra le specie del genere Ribes - scelgo l'uva spina :D , anche se dopo il raccolto ho pianto letteralmente alla vista delle mie mani :(

Per cortesia, inserisci nel tuo profilo l'altitudine e, magari, zona USDA - ti potrei consigliare meglio.

Ciao.

28/02/2017, 7:53
Profilo ICQ YIM

Formazione: Perito aeronautico
Mia figlia impazzisce per i ribes :D

Da me stanno spuntando i primi polloni dei lamponi e le gemme floreali stanno diventando verdi. Ora piove, speriamo che le temperature non scendano troppo sotto lo zero nei prossimi giorni.

Vola solo chi osa farlo.

28/02/2017, 15:20
Profilo

Ilona73 ha scritto:
Ma figuriti :roll: , non posso e non voglio costringere morelamponi2014 ad amare i ribes, non capisco, però, perché li coltiva se gli fanno schifo :roll:
È vero - il sapore dei ribes è abbastanza particolare, ma non credo che sia corretto dire che è schifoso.
Se mi chiedi di scegliere tra le specie del genere Ribes - scelgo l'uva spina :D , anche se dopo il raccolto ho pianto letteralmente alla vista delle mie mani :(

Per cortesia, inserisci nel tuo profilo l'altitudine e, magari, zona USDA - ti potrei consigliare meglio.

Ciao.

Aggiornato :)

28/02/2017, 20:17
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Dev ha scritto:

Aggiornato :)

Ok, grazie. Credo che nella tua zona climatica puoi sbizzarrirti con le piante dei piccoli frutti :) .
Ho visto il tuo orto nuovo - complimenti :D .
Visto che vivi in un condominio, devi valutare bene l'inserimento delle piante con le spine come l'uva spina :mrgreen: , con un po' di impegno puoi trovare delle varietà inermi.
E, per giardini piccoli, consiglio sempre una pianta ornamentale da frutto molto graziosa dalle bacche buonissime - l'Amelanchier :D . Per ora la mia preferita è la varietà Ballerina ;) , però quest'anno spero di poter assaggiare altre due varietà: Rainbow pillar e Obelisk. Ho anche l'Amelanchier lamarckii classico, le bacche sono di colore molto scuro, sono dolci, ma farinose.

03/03/2017, 7:11
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Credo che le mie talee radicali di mora andranno a buon fine :D
Vi aggiornerò tra qualche settimana ;) .

Allegati:
IMG_8503.JPG
IMG_8503.JPG [ 254.58 KiB | Osservato 980 volte ]
IMG_8506.JPG
IMG_8506.JPG [ 256.07 KiB | Osservato 980 volte ]
03/03/2017, 8:59
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:

Ok, grazie. Credo che nella tua zona climatica puoi sbizzarrirti con le piante dei piccoli frutti :) .
Ho visto il tuo orto nuovo - complimenti :D .
Visto che vivi in un condominio, devi valutare bene l'inserimento delle piante con le spine come l'uva spina :mrgreen: , con un po' di impegno puoi trovare delle varietà inermi.
E, per giardini piccoli, consiglio sempre una pianta ornamentale da frutto molto graziosa dalle bacche buonissime - l'Amelanchier :D . Per ora la mia preferita è la varietà Ballerina ;) , però quest'anno spero di poter assaggiare altre due varietà: Rainbow pillar e Obelisk. Ho anche l'Amelanchier lamarckii classico, le bacche sono di colore molto scuro, sono dolci, ma farinose.

Ok ricevuto!
Si effettivamente già con more e lamponi occuperò buona parte del terreno che mi rimane disponibile per la parte dei frutti minori... quindi devo valutare cosa mettere e in quanto spazio... tra un po' di giorni andrò a fare un giro in un vivaio bello grande.. vedremo se gli sarà già arrivato qualcosa!

03/03/2017, 14:01
Profilo

Ciao a tutti e sopra tutto a ilona.
Volevo un consiglio sui lamponi visto che lo scorso autunno mi son deciso a mettere su un filone di piante di lamponi con tutte le piante che aveva mia suocera in giro per il giardino.
Ora che ha iniziato a riscaldare le piante iniziano a sbocciare ma ho notato che crescono anche polloni basali ossia sotto la pianta.
La domanda è se devo tagliate a raso le piante e lasciare i polloni basali venire su o devo far crescere le piante e tagliare i polloni?
Un saluto a tutti e grazie.

08/03/2017, 22:55
Profilo

Sono interessato anche io alla gestione di queste piante. Ciaoo

08/03/2017, 23:38
Profilo

Ilona73 ha scritto:

Ciao.

Ciao ilona...che fine hai fatto?

In attesa di una tua risposta, ti posto la foto in fiore di uno dei miei 2 mirtilli pink lemonade...mirtillo rosa.......

Allegati:
MIRTILLO PIN LEMONADE.jpg
MIRTILLO PIN LEMONADE.jpg [ 184.58 KiB | Osservato 803 volte ]
11/03/2017, 19:14
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

edu ha scritto:
Ciao a tutti e sopra tutto a ilona.
Volevo un consiglio sui lamponi visto che lo scorso autunno mi son deciso a mettere su un filone di piante di lamponi con tutte le piante che aveva mia suocera in giro per il giardino.
Ora che ha iniziato a riscaldare le piante iniziano a sbocciare ma ho notato che crescono anche polloni basali ossia sotto la pianta.
La domanda è se devo tagliate a raso le piante e lasciare i polloni basali venire su o devo far crescere le piante e tagliare i polloni?
Un saluto a tutti e grazie.

Ciao edu, mi scrivi solo quando non ci sono... forse dovrei viaggiare più spesso... :)
Qualche foto dei tuoi lamponi?
Se non sbaglio, hai dei lamponi rifiorenti. Io eliminerei dei tralci vecchi e lascerei crescere i polloni basali ( stai attento a non confondere i polloni basali con dei polloni radicali :!: ). Se le piante sono della stessa varietà, puoi lasciare 5-10 polloni ( sia radicali sia basali ) per ogni metro lineare con la distanza tra di loro 10-20 cm ( dipende dalla vigoria delle piante ), il resto dei polloni devi eliminare.

16/03/2017, 7:31
Profilo ICQ YIM
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93 ... 326  Prossimo