|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Ma figuriti , non posso e non voglio costringere morelamponi2014 ad amare i ribes, non capisco, però, perché li coltiva se gli fanno schifo È vero - il sapore dei ribes è abbastanza particolare, ma non credo che sia corretto dire che è schifoso. Se mi chiedi di scegliere tra le specie del genere Ribes - scelgo l'uva spina , anche se dopo il raccolto ho pianto letteralmente alla vista delle mie mani Per cortesia, inserisci nel tuo profilo l'altitudine e, magari, zona USDA - ti potrei consigliare meglio. Ciao.
|
28/02/2017, 7:53 |
|
|
|
|
mafo85
Iscritto il: 01/03/2016, 11:59 Messaggi: 561 Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
|
Mia figlia impazzisce per i ribes Da me stanno spuntando i primi polloni dei lamponi e le gemme floreali stanno diventando verdi. Ora piove, speriamo che le temperature non scendano troppo sotto lo zero nei prossimi giorni.
_________________ Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Vola solo chi osa farlo.
|
28/02/2017, 15:20 |
|
|
Dev
Iscritto il: 04/04/2016, 22:47 Messaggi: 192 Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
|
Ilona73 ha scritto: Ma figuriti , non posso e non voglio costringere morelamponi2014 ad amare i ribes, non capisco, però, perché li coltiva se gli fanno schifo È vero - il sapore dei ribes è abbastanza particolare, ma non credo che sia corretto dire che è schifoso. Se mi chiedi di scegliere tra le specie del genere Ribes - scelgo l'uva spina , anche se dopo il raccolto ho pianto letteralmente alla vista delle mie mani Per cortesia, inserisci nel tuo profilo l'altitudine e, magari, zona USDA - ti potrei consigliare meglio. Ciao. Aggiornato
|
28/02/2017, 20:17 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Dev ha scritto: Aggiornato Ok, grazie. Credo che nella tua zona climatica puoi sbizzarrirti con le piante dei piccoli frutti . Ho visto il tuo orto nuovo - complimenti . Visto che vivi in un condominio, devi valutare bene l'inserimento delle piante con le spine come l'uva spina , con un po' di impegno puoi trovare delle varietà inermi. E, per giardini piccoli, consiglio sempre una pianta ornamentale da frutto molto graziosa dalle bacche buonissime - l'Amelanchier . Per ora la mia preferita è la varietà Ballerina , però quest'anno spero di poter assaggiare altre due varietà: Rainbow pillar e Obelisk. Ho anche l'Amelanchier lamarckii classico, le bacche sono di colore molto scuro, sono dolci, ma farinose.
|
03/03/2017, 7:11 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Credo che le mie talee radicali di mora andranno a buon fine Vi aggiornerò tra qualche settimana .
Allegati:
IMG_8503.JPG [ 254.58 KiB | Osservato 980 volte ]
IMG_8506.JPG [ 256.07 KiB | Osservato 980 volte ]
|
03/03/2017, 8:59 |
|
|
Dev
Iscritto il: 04/04/2016, 22:47 Messaggi: 192 Località: Padova. USDA 8b. 14m s.l.m.
|
Ilona73 ha scritto: Ok, grazie. Credo che nella tua zona climatica puoi sbizzarrirti con le piante dei piccoli frutti . Ho visto il tuo orto nuovo - complimenti . Visto che vivi in un condominio, devi valutare bene l'inserimento delle piante con le spine come l'uva spina , con un po' di impegno puoi trovare delle varietà inermi. E, per giardini piccoli, consiglio sempre una pianta ornamentale da frutto molto graziosa dalle bacche buonissime - l'Amelanchier . Per ora la mia preferita è la varietà Ballerina , però quest'anno spero di poter assaggiare altre due varietà: Rainbow pillar e Obelisk. Ho anche l'Amelanchier lamarckii classico, le bacche sono di colore molto scuro, sono dolci, ma farinose. Ok ricevuto! Si effettivamente già con more e lamponi occuperò buona parte del terreno che mi rimane disponibile per la parte dei frutti minori... quindi devo valutare cosa mettere e in quanto spazio... tra un po' di giorni andrò a fare un giro in un vivaio bello grande.. vedremo se gli sarà già arrivato qualcosa!
|
03/03/2017, 14:01 |
|
|
edu
|
Ciao a tutti e sopra tutto a ilona. Volevo un consiglio sui lamponi visto che lo scorso autunno mi son deciso a mettere su un filone di piante di lamponi con tutte le piante che aveva mia suocera in giro per il giardino. Ora che ha iniziato a riscaldare le piante iniziano a sbocciare ma ho notato che crescono anche polloni basali ossia sotto la pianta. La domanda è se devo tagliate a raso le piante e lasciare i polloni basali venire su o devo far crescere le piante e tagliare i polloni? Un saluto a tutti e grazie.
|
08/03/2017, 22:55 |
|
|
Tacchin8
Iscritto il: 28/07/2013, 18:10 Messaggi: 273 Località: Bassa Friulana
|
Sono interessato anche io alla gestione di queste piante. Ciaoo
|
08/03/2017, 23:38 |
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Ilona73 ha scritto: Ma figuriti , non posso e non voglio costringere morelamponi2014 ad amare i ribes, non capisco, però, perché li coltiva se gli fanno schifo È vero - il sapore dei ribes è abbastanza particolare, ma non credo che sia corretto dire che è schifoso. Se mi chiedi di scegliere tra le specie del genere Ribes - scelgo l'uva spina , anche se dopo il raccolto ho pianto letteralmente alla vista delle mie mani Per cortesia, inserisci nel tuo profilo l'altitudine e, magari, zona USDA - ti potrei consigliare meglio. Ciao. Ciao ilona...che fine hai fatto? In attesa di una tua risposta, ti posto la foto in fiore di uno dei miei 2 mirtilli pink lemonade...mirtillo rosa.......
Allegati:
MIRTILLO PIN LEMONADE.jpg [ 184.58 KiB | Osservato 803 volte ]
|
11/03/2017, 19:14 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
edu ha scritto: Ciao a tutti e sopra tutto a ilona. Volevo un consiglio sui lamponi visto che lo scorso autunno mi son deciso a mettere su un filone di piante di lamponi con tutte le piante che aveva mia suocera in giro per il giardino. Ora che ha iniziato a riscaldare le piante iniziano a sbocciare ma ho notato che crescono anche polloni basali ossia sotto la pianta. La domanda è se devo tagliate a raso le piante e lasciare i polloni basali venire su o devo far crescere le piante e tagliare i polloni? Un saluto a tutti e grazie. Ciao edu, mi scrivi solo quando non ci sono... forse dovrei viaggiare più spesso... Qualche foto dei tuoi lamponi? Se non sbaglio, hai dei lamponi rifiorenti. Io eliminerei dei tralci vecchi e lascerei crescere i polloni basali ( stai attento a non confondere i polloni basali con dei polloni radicali ). Se le piante sono della stessa varietà, puoi lasciare 5-10 polloni ( sia radicali sia basali ) per ogni metro lineare con la distanza tra di loro 10-20 cm ( dipende dalla vigoria delle piante ), il resto dei polloni devi eliminare.
|
16/03/2017, 7:31 |
|
|