|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Fragolina di bosco di cui abbiamo assistito alla nascita
Allegati:
fragaria vesca.jpg [ 255.7 KiB | Osservato 993 volte ]
|
03/02/2017, 8:44 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Le mie osservazioni sulla moltiplicazione delle more: le piantine " a capogatto" e la talea hanno uno sviluppo completamente diverso... La talea ha sviluppato due belli rametti fruttiferi - ho tolto il primo bocciolo tre giorni fa e oggi ho trovato altri due , e zero polloni basali . Invece le piantine " a capogatto " hanno ricacciato dei polloni giovani, che fruttificheranno l'anno successivo . Anche la talea svilupperà dei polloni, però ancora non so dire quando . Io vedo che il metodo a capogatto è il più vantaggioso e meno impegnativo..., almeno per me . Non ho provato ancora il metodo di moltiplicazione per talea di radice...
Allegati:
moltiplicazione per talea.jpg [ 173.55 KiB | Osservato 992 volte ]
moltiplicazione a capogatto.jpg [ 245.35 KiB | Osservato 992 volte ]
|
03/02/2017, 10:16 |
|
|
mafo85
Iscritto il: 01/03/2016, 11:59 Messaggi: 561 Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
|
Wow ciao Ilona! Ma per curiosità dove le tieni le more moltiplicate a capogatto in questo periodo? Le mie sono ferme, ma le tengo in mezzo al campo con -5°.
_________________ Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Vola solo chi osa farlo.
|
03/02/2017, 12:26 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
mafo85 ha scritto: Wow ciao Ilona! Ma per curiosità dove le tieni le more moltiplicate a capogatto in questo periodo? Le mie sono ferme, ma le tengo in mezzo al campo con -5°. Ciao mafo85 e ben rivisto . Di giorno le tengo sul davanzale luminoso, però poco soleggiato, e di sera 2-3 ore sotto la lampada. Un mese fa ho dovuto portare dentro casa una piantina - qualcuno aveva spezzato il tralcio che collegava la piccoletta alla pianta madre e poi... sai com'è... una mora tira l'altra .
|
03/02/2017, 13:21 |
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Ilona73 ha scritto: Le mie osservazioni sulla moltiplicazione delle more: le piantine " a capogatto" e la talea hanno uno sviluppo completamente diverso... La talea ha sviluppato due belli rametti fruttiferi - ho tolto il primo bocciolo tre giorni fa e oggi ho trovato altri due , e zero polloni basali . Invece le piantine " a capogatto " hanno ricacciato dei polloni giovani, che fruttificheranno l'anno successivo . Anche la talea svilupperà dei polloni, però ancora non so dire quando . Io vedo che il metodo a capogatto è il più vantaggioso e meno impegnativo..., almeno per me . Non ho provato ancora il metodo di moltiplicazione per talea di radice... Ciao ilona, io ho sempre moltiplicato a capogatto....stai ampliando la tua piantagione di more? Io non moltiplico + nulla da tempo...non ho altro spazio....... I miei 2 mirtilli rosa pink lemonade stanno iniziando a fiorire....spero non arrivi il gelo....
|
03/02/2017, 15:20 |
|
|
morelamponi2014
|
mafo85 ha scritto: Wow ciao Ilona! Ma per curiosità dove le tieni le more moltiplicate a capogatto in questo periodo? Le mie sono ferme, ma le tengo in mezzo al campo con -5°. Io ho il problema opposto...oggi 17-18 gradi Mi serve freddo.......
|
03/02/2017, 15:21 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: Ciao ilona, io ho sempre moltiplicato a capogatto....stai ampliando la tua piantagione di more?
Io non moltiplico + nulla da tempo...non ho altro spazio.......
I miei 2 mirtilli rosa pink lemonade stanno iniziando a fiorire....spero non arrivi il gelo....
Non proprio... voglio conoscere meglio le mie piante . Ultimamente mi sono innamorata delle fragoline di bosco e sto cercando anche delle fragole moscate .
|
03/02/2017, 17:40 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: Ciao ilona, io ho sempre moltiplicato a capogatto....stai ampliando la tua piantagione di more?
I miei 2 mirtilli rosa pink lemonade stanno iniziando a fiorire....spero non arrivi il gelo....
Proprio per questo motivo non posso coltivare la Pink lemonade - si accontenta con pochissime ore di freddo e si risveglia in fretta. Qui la temperatura è rialzata ( oggi ha fatto 8°C ), però tra pochi giorni dovrebbe scendere di nuovo sotto zero .
|
03/02/2017, 17:46 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Ciao ilona, io ho sempre moltiplicato a capogatto....stai ampliando la tua piantagione di more?
Proprio per questo motivo non posso coltivare la Pink lemonade - si accontenta con pochissime ore di freddo e si risveglia in fretta. Qui la temperatura è rialzata ( oggi ha fatto 8°C ), però tra pochi giorni dovrebbe scendere di nuovo sotto zero . Ho sbagliato a comprarne solo 2 piante.-.....avrei dovuto prendere quasi tutte piante di pink lemonade....cresce bene anche su terreno poco acido.....no problem per il freddo...e dono dolcissimi Ti posto le foto del mirto...questa pianta è enorme...si trova nel giardino attaccato al mio...sempre mio cmq...sta fiorendo
|
03/02/2017, 20:36 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: Ho sbagliato a comprarne solo 2 piante.-.....avrei dovuto prendere quasi tutte piante di pink lemonade....cresce bene anche su terreno poco acido.....no problem per il freddo...e dono dolcissimi
Ti posto le foto del mirto...questa pianta è enorme...si trova nel giardino attaccato al mio...sempre mio cmq...sta fiorendo
Direi che sta per fiorire ... di già Non la vedo molto curata , la pianta che avevo visto download/file.php?id=100692&mode=view era molto più bella... che fine ha fatto?
|
03/02/2017, 21:12 |
|
|