Ciao Ilona , ho verificato e ho trovato che anche le mia fragoline sono " strane " ,, infatti mi sembrava di averle già viste le foglioline sugli steli ,, cmq sono fragole rifiorenti stolonifere e molto produttive a pezzatura media
Ciao scannus, che carina la tua piantina , sembra che le foglie hanno delle pinne atrofiche. Cmq. non è una caratteristica comune. Secondo me, agli incroci delle varietà ha partecipato qualche specie selvatica... ma quale ?
Ciao! Nei vasi del mio terrazzo ho molte fragoline ancora verdi. Secondo voi riusciranno a diventare belle rosse e mature? La temperatura si aggira ai 9 la massima e ai 3 la minima.
Ciao Eva , se posso chiederti di che zona sei della Liguria , come tu sai la Liguria è una terra bellissima e dal clima più pazzo che c'è , secondo me se sei di Imperia sul mare potresti riuscirci
Il clima può essere più pazzo che ci sia... però durante la fioritura e la fruttificazione le temperature non devono scendere sotto i 10-12°C di notte e di giorno si devono aggirare intorno ai 25°C... e meno di 10 ore di luce al giorno sicuramente sono poche . Anzi, con le minime di 3°C le piante dovrebbero essere liberate dai frutti e lasciate a godere il riposo invernale, accumulando le ore di freddo tanto atteso dalle piante e non da Eva .
Eva ha scritto:Ciao! Nei vasi del mio terrazzo ho molte fragoline ancora verdi. Secondo voi riusciranno a diventare belle rosse e mature? La temperatura si aggira ai 9 la massima e ai 3 la minima.
Prova a metterle 10 minuti in forno......massimo 15...
Ciao Eva , io a Genova city ho 1\3 di piante con i fiori e qualche fragola piccola , l' anno scorso qualche fragola è maturata x natale , ma considera che la qualità del frutto è pessima , acquosa e insipida , meglio fare come dice Ilona , taglia via fiori e frutti , le piante saranno più forti e sane la primavera prossima , capiu"