Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 7:09

Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Ilona73 ha scritto:
morelamponi2014 ha scritto:
Io ho ancora lamponi....anche se non li mangio........stanotte alle 2 erano 20 gradi fuori........se continua cosi, mi rovina tutte le piante :(

Ciao morelamponi2014. Aggiungi alle alte temperature la durata del giorno meno di 10 ore e prova ad immaginare come si sentono le povere piante :( .
Almeno le tue non si sono ancora addormentate... le mie, invece, dopo una ventina di giorni di freddo ( min -2°C, max 4°C ), si stanno risvegliando veramente, specialmente le piante nei vasi sul balcone... e l'inverno solo agli inizi :roll: .

Io in primavera sperimento un nuovo metodo per salvare i miei frutti dalla mosca della frutta.........

Domani ti spiego :mrgreen: ........... ;) ....in teoria dovrei preservare i frutti al 100%........

Se poi sei molto curiosa ti spiego anche ora.......... 8-)

29/11/2016, 0:26
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
:o Sono curiosissima, però non di notte :lol: ... di notte non penso alle mosche... ;)

29/11/2016, 10:01
Profilo ICQ YIM

Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Foto molto suggestive. :-)

29/11/2016, 11:22
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Grazie Eva :D

29/11/2016, 14:52
Profilo ICQ YIM

Eva ha scritto:
Foto molto suggestive. :-)

Chi si rivede..la mia amica eva :mrgreen:

Anche tu sei curiosa eva? :?: 8-)

29/11/2016, 15:47
Profilo

Ilona73 ha scritto:
:o Sono curiosissima, però non di notte :lol: ... di notte non penso alle mosche... ;)

Tu che sai tutto ilona, mi saprai dire se secondo te è fattibile........

Pensando a tutti i frutti che mi son stati punti ( pesche, albicocche , ciliegie nespole etc)....ho pensato che l'unico modo sicuro al 100% era impedire alla cerasis capitata ( mosca della frutta) di entrare a contatto coi frutti........

Mi è subito venuto in mente di usare la zanzariera :mrgreen: .......ma visti i prezzi era troppo costosa la cosa...e poi era difficile lavorarci.....

Ieri ero da ottimax e ho visto questo materiale che ti posto in foto.........c'è sia in rotolo che in fogli rettangolari......

In pratica serve a coprire verdure e fiori.....nelle istruzioni dice che è atossico e lascia passare acqua aria e sole......in pratica funge da serra per le verdure, che continuano a maturare........e le protegge da grandine, uccelli, gelo e insetti

Quindi che voglio fare?? voglio coprire con questo telo i frutti.....che siano singoli frutti o un gruppo di frutti o direttamente un ramo con tanti frutti........il materiale lo tagli facilmente ed è facile lavorarci.........

Ovviamente non riuscirò a usarlo per le ciliegie ad esempio....e non posso di certo coprire i frutti di un intero albero ( come fosse un albero di natale )......ma almeno una parte posso salvarli...essendo sicuro al 100% che i frutti non verranno punti....

Il tutto è fattibile per via del costo di questo telo...ho preso il rotolo da 1,60x20 metri.......ho speso appena 4 euro.....quindi non serve riciclarlo per l'anno successivo..alla fine lo si butta........

Il mio dubbio principale è legato alla maturazione dei frutti..che magari maturano molto velocemente....in quanto funge da serra questo telo........

Che ne pensi ilona?? :?:

Io son già pronto con vari rimedi naturali e vari attrattivi per combattere la cerasis capitata.......ma non avendo la certezza matematica che funzionino, voglio preservare al 100% una certa percentuale di frutta.....l'estate scorsa la mosca mi ha punto il 100% delle albicocche e pesche e l'80% delle nespole etc........

Non lo sto prendendo in considerazione con i lamponi, in quanto i nuovi fiori ( che sono scalari) devono essere impollinati....ma posso(volendo) utilizzare questo sistema per le more....essendo che fanno a grappoli e maturano tutte assieme.......poi lo userò per le pere ( che me le ha tutte punte ) etc etc........

è tutto legato al prezzo.......costa davvero pochissimo e ti permette di preservare tantissima frutta......

Che ne pensi mia dolce ilona? :mrgreen: :-P..............sei tu l'esperta...aspetto il tuo responso ;)

Allegati:
rotolone.jpg
rotolone.jpg [ 62.39 KiB | Osservato 949 volte ]
29/11/2016, 16:42
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Sinceramente avevo sempre considerato il TNT come la protezione dal freddo :? , però sembra che funziona anche da ombreggiante... Cosa ti impedisce di provare e poi condividere con noi la tua esperienza?

P.s.: la prossima volta potresti inventare come proteggere i miei lamponi? ;)

29/11/2016, 17:30
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:
Sinceramente avevo sempre considerato il TNT come la protezione dal freddo :? , però sembra che funziona anche da ombreggiante... Cosa ti impedisce di provare e poi condividere con noi la tua esperienza?

Sto studiando come eliminarli del tutto...radici comprese :mrgreen:

Il problema dei lamponi è che fioriscono in modo scalare( e serve che le api impollinino i fiori).........mentre le more possono essere salvate dalla mosca.....

29/11/2016, 17:54
Profilo

Ilona73 ha scritto:

In marzo aprile lo proverò e ti faccio sapere come va...posterò anche le foto..........

oggi mi son arrivati 2 nuovi strumenti di lavoro..........

Ho comprato delle cesoie professionali per la potatura e uno svettatoio micidiale.......si allunga da 1,80 a 3 metri e puoi anche raccoglierci la frutta in alto..oltre che potare senza usare la scala.........ovviamente per tagli non grossi..massimo 1,5 cm.......taglia benissimo........

Ti posto i link delle cesoie e svettatoio.........entrambi magnifici.........ho fatto diverse ricerche e questi due sono i migliori se rapporti prezzo e qualità....

https://www.amazon.it/gp/product/B00BVL ... UTF8&psc=1

https://www.amazon.it/gp/product/B00023 ... UTF8&psc=1

29/11/2016, 18:14
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

morelamponi2014 ha scritto:

Sto studiando come eliminarli del tutto...radici comprese :mrgreen:

Il problema dei lamponi è che fioriscono in modo scalare( e serve che le api impollinino i fiori).........mentre le more possono essere salvate dalla mosca.....

:mrgreen: Il lamponeto è stato il nostro angolo preferito per tanti mesi :) . Coltivo le piante per passione, mi sento soddisfatta quando mio figlio mangia la mia frutta :D e lamponi sono i suoi preferiti :) .

29/11/2016, 18:30
Profilo ICQ YIM
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72 ... 326  Prossimo