Ilona73 ha scritto:
:o Sono curiosissima, però non di notte
... di notte non penso alle mosche...
Tu che sai tutto ilona, mi saprai dire se secondo te è fattibile........
Pensando a tutti i frutti che mi son stati punti ( pesche, albicocche , ciliegie nespole etc)....ho pensato che l'unico modo sicuro al 100% era impedire alla cerasis capitata ( mosca della frutta) di entrare a contatto coi frutti........
Mi è subito venuto in mente di usare la zanzariera
.......ma visti i prezzi era troppo costosa la cosa...e poi era difficile lavorarci.....
Ieri ero da ottimax e ho visto questo materiale che ti posto in foto.........c'è sia in rotolo che in fogli rettangolari......
In pratica serve a coprire verdure e fiori.....nelle istruzioni dice che è atossico e lascia passare acqua aria e sole......in pratica funge da serra per le verdure, che continuano a maturare........e le protegge da grandine, uccelli, gelo e insetti
Quindi che voglio fare?? voglio coprire con questo telo i frutti.....che siano singoli frutti o un gruppo di frutti o direttamente un ramo con tanti frutti........il materiale lo tagli facilmente ed è facile lavorarci.........
Ovviamente non riuscirò a usarlo per le ciliegie ad esempio....e non posso di certo coprire i frutti di un intero albero ( come fosse un albero di natale )......ma almeno una parte posso salvarli...essendo sicuro al 100% che i frutti non verranno punti....
Il tutto è fattibile per via del costo di questo telo...ho preso il rotolo da 1,60x20 metri.......ho speso appena 4 euro.....quindi non serve riciclarlo per l'anno successivo..alla fine lo si butta........
Il mio dubbio principale è legato alla maturazione dei frutti..che magari maturano molto velocemente....in quanto funge da serra questo telo........
Che ne pensi ilona??
Io son già pronto con vari rimedi naturali e vari attrattivi per combattere la cerasis capitata.......ma non avendo la certezza matematica che funzionino, voglio preservare al 100% una certa percentuale di frutta.....l'estate scorsa la mosca mi ha punto il 100% delle albicocche e pesche e l'80% delle nespole etc........
Non lo sto prendendo in considerazione con i lamponi, in quanto i nuovi fiori ( che sono scalari) devono essere impollinati....ma posso(volendo) utilizzare questo sistema per le more....essendo che fanno a grappoli e maturano tutte assieme.......poi lo userò per le pere ( che me le ha tutte punte ) etc etc........
è tutto legato al prezzo.......costa davvero pochissimo e ti permette di preservare tantissima frutta......
Che ne pensi mia dolce ilona?
..............sei tu l'esperta...aspetto il tuo responso