|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
scannus ha scritto: Scusate la foto ,, è come una muffa bianca che parte dal colletto e va' su per gli steli .. Nel caso più grave come fa foto prende anche le foglie ,, ho già provato a tagliare tutte le foglie , ma si ripresenta perché è lattiginosa come la cocciniglia e si annida sempre nel colletto ,, cosa posso usare secondo voi ?? Tenendo presente che ora non producono fragole e quindi al limite potrei usare un poco di pesticida ,, ma preferirei evitare se possibile , visto che le fragole poi le mangia mia figlia ,, Dai morelamponi svelaci il tuo segreto ,, ,, comunque c'è da dire che è sicuramente colpa delle formiche che impestano tutto ,, c'è anche un limone lì vicino che è causa di tutti i miei mali ,, Ciao. Hai delle novità? Hai fatto qualche trattamento alle tue fragole? Spero che non hai tagliato di nuovo tutte le foglie...
|
02/11/2016, 20:25 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Ciao amici, che silenzio... si vede che bella stagione è finita . Qualche giorno fa mi sono ricordata delle trappole cromatiche ( un po' tardi, direi ) e ho sistemato una trappola gialla nel lamponeto
Allegati:
IMG_7522.JPG [ 207.02 KiB | Osservato 1279 volte ]
|
05/11/2016, 9:38 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Vorrei vedere se funzionano anche le trappole di altri colori
Allegati:
IMG_7523.JPG [ 268.57 KiB | Osservato 1279 volte ]
|
05/11/2016, 9:41 |
|
|
scannus
Iscritto il: 28/04/2016, 19:01 Messaggi: 198 Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
|
Ciao buonaserata ,, che belle le trappole cromatiche se funzionassero anche con le formiche ,, vi aggiorno sulle fragole ,ho tagliato le foglie più malate e trattato metà piante con verderame e metà con sapone di Marsiglia ,, complice il freddo in arrivo spero di risolvere ,, ora attendo i risultati ,, cmq è proprio cocciniglia arrivata sicuramente dal limone ,, stavo leggendo di là sul fabbisogno di freddo è stra interessante , e le fragole ? Dicci Ilona dicci tutto ,, vogliamo sapere
|
05/11/2016, 19:08 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
scannus ha scritto: Ciao buonaserata ,, che belle le trappole cromatiche se funzionassero anche con le formiche ,, vi aggiorno sulle fragole ,ho tagliato le foglie più malate e trattato metà piante con verderame e metà con sapone di Marsiglia ,, complice il freddo in arrivo spero di risolvere ,, ora attendo i risultati ,, cmq è proprio cocciniglia arrivata sicuramente dal limone ,, stavo leggendo di là sul fabbisogno di freddo è stra interessante , e le fragole ? Dicci Ilona dicci tutto ,, vogliamo sapere Ciao scannus. L'anno prossimo vorrei provare questo metodo per allontanare le formiche dagli alberi e dalle more. orticoltura-f42/formiche-che-odiano-le-melanzane-t48108-20.html. Per la cocciniglia potresti usare l'insetticida a base di olio bianco. Anche le fragole richiedono le ore di freddo: ± 300 ore.
|
06/11/2016, 9:09 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
scannus ha scritto: ,, se le tue bacche sono buone come sono belle le tue foto ,, sei una grande ,, cmq si in effetti io ho fatto una propaggine perché mi dava più sicurezza avendone già sperimentato in passato con altre piante , ma ho ancora un pollone disponibile e lo interro come dici tu ,, poi lascio tutto stare lì fino a primavera ,, queste sono le piante di città dove faccio esperimenti , quello che mi sembra venga bene poi lo porto in campagna a 800 mt slm ,, e lo pianto in piena terra , lì infatti fa' già freddo e le piante si stanno preparando al riposo invernale molto velocemente .. Quello che ti sembra non venga bene in città ( al livello del mare ) dovresti portare in campagna a 800 m s.l.m. . Per il tuo giardino di città devi scegliere le piante a basso fabbisogno in freddo . Almeno questo problema non esiste per me .
|
06/11/2016, 9:46 |
|
|
scannus
Iscritto il: 28/04/2016, 19:01 Messaggi: 198 Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
|
Ciao Ilona , l' idea del filtro anti formiche è pazzesca speriamo funzioni oltretutto è ecoGreen , ,, sto preparando la lista dei piccoli frutti per il prossimo anno ,, non vedo l' ora che venga il periodo giusto per gli acquisti , voglio fare tanta buona frutta fresca per mia figlia e per me ,, Anche se ho ancora tanti dubbi quest' anno penso di poter fare buoni acquisti e ragionati ,, poi ho sempre il vostro supporto vero ?
|
06/11/2016, 20:42 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Oggi ho trasferito le piante dei mirtilli di due anni dai vasi nella loro aiuola . Non giudicate male il mio orto che piano piano sta diventando il mio regno dei piccoli frutti .
Allegati:
IMG_7525.JPG [ 308.14 KiB | Osservato 1216 volte ]
|
08/11/2016, 13:35 |
|
|
scannus
|
Ciao Ilona ,, le mia piante di mirtillo hanno un anno adesso le avevo messe a dimora in piena terra la primavera scorsa e a oggi godono di ottima salute , volevo sapere se il prossimo anno faranno già i mirtilli , se sono già buoni da mangiare e soprattutto quanto sarà la produzione dell' anno ?? Ciao buona giornata intendo da una pianta al primo anno di produzione cosa mi devo aspettare , varietà americana tardiva ,,
|
08/11/2016, 15:07 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
scannus ha scritto: Ciao Ilona ,, le mia piante di mirtillo hanno un anno adesso le avevo messe a dimora in piena terra la primavera scorsa e a oggi godono di ottima salute , volevo sapere se il prossimo anno faranno già i mirtilli , se sono già buoni da mangiare e soprattutto quanto sarà la produzione dell' anno ?? Ciao buona giornata intendo da una pianta al primo anno di produzione cosa mi devo aspettare , varietà americana tardiva ,, Ciao. Certo che saranno buoni da mangiare, però non puoi aspettare un raccolto notevole - giusto un assaggino . Io ho anche 8 piante di mirtillo siberiano, le sue bacche non sono paragonabili ai mirtilli americani - non sono dolci, ma a fine maggio, quando non c'è ancora nient'altro, sono molto apprezzate da mio figlio .
|
08/11/2016, 16:00 |
|
|