|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Ilona73 ha scritto: Sono contenta di aver risolto il mistero... , ma se Marcello si sarebbe accorto prima del tuo problema... mi avrebbe risparmiato 20 minuti di ricerche... Secondo me, una volta tagliato il mandorlo, dovresti fare un trattamento preventivo degli alberi vicini. Non sono riuscito a procedere.......son come figli per me......ho lasciato i rami portanti...adesso vedo come procede la prossima primavera...se i rami non trasudano più , e soprattutto se non arrivano + questi afidi........ tanto in un paio d'anni e nuovamente ricresciuto.....avevo fatto lo steso lavoro a un pesco 2 anni fa e adesso è cresciuto il doppio di prima.......... Se la prossima primavera è ancora malato che trasuda o vedo gli afidi, procederò al taglio alla base...... E poi temevo che gli afidi, non trovano + il loro amato mandorlo si attaccassero all'albicocco ......quindi gli ho lasciato i rami portanti per gozzovigliare....son di cuore buono
|
03/09/2016, 10:22 |
|
|
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Sono contenta di aver risolto il mistero... , ma se Marcello si sarebbe accorto prima del tuo problema... mi avrebbe risparmiato 20 minuti di ricerche... Secondo me, una volta tagliato il mandorlo, dovresti fare un trattamento preventivo degli alberi vicini. Non sono riuscito a procedere.......son come figli per me......ho lasciato i rami portanti...adesso vedo come procede la prossima primavera...se i rami non trasudano più , e soprattutto se non arrivano + questi afidi........ tanto in un paio d'anni e nuovamente ricresciuto.....avevo fatto lo steso lavoro a un pesco 2 anni fa e adesso è cresciuto il doppio di prima.......... Se la prossima primavera è ancora malato che trasuda o vedo gli afidi, procederò al taglio alla base...... E poi temevo che gli afidi, non trovano + il loro amato mandorlo si attaccassero all'albicocco ......quindi gli ho lasciato i rami portanti per gozzovigliare....son di cuore buono Come vedi ilona...è proprio attaccato al maxi albicocco ( che è la pianta + bella e grande che ho ) E poi ilona...guardali bene, non fanno tenerezza?
Allegati:
mandorlo per ilona.jpg [ 132.48 KiB | Osservato 1040 volte ]
mandorlo tagliato.jpg [ 207.72 KiB | Osservato 1040 volte ]
|
03/09/2016, 10:25 |
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Sono contenta di aver risolto il mistero... , ma se Marcello si sarebbe accorto prima del tuo problema... mi avrebbe risparmiato 20 minuti di ricerche... Secondo me, una volta tagliato il mandorlo, dovresti fare un trattamento preventivo degli alberi vicini. Non sono riuscito a procedere.......son come figli per me......ho lasciato i rami portanti...adesso vedo come procede la prossima primavera...se i rami non trasudano più , e soprattutto se non arrivano + questi afidi........ tanto in un paio d'anni e nuovamente ricresciuto.....avevo fatto lo steso lavoro a un pesco 2 anni fa e adesso è cresciuto il doppio di prima.......... Se la prossima primavera è ancora malato che trasuda o vedo gli afidi, procederò al taglio alla base...... E poi temevo che gli afidi, non trovano + il loro amato mandorlo si attaccassero all'albicocco ......quindi gli ho lasciato i rami portanti per gozzovigliare....son di cuore buono Come vedi ilona...è proprio attaccato al maxi albicocco ( che è la pianta + bella e grande che ho ) E poi ilona...guardali bene, non fanno tenerezza? Ilona mi sorge un dubbio...al 99% sono afidi ok...ma la specie sembra leggermente diversa da quella delle foto del link....in questa foto che ti ho postato poco fa si vede chiaramente che i miei afidi hanno sul dorso due strisce orizzontali nere....mentre gli afidi dei link sono grigi con puntini neri....... https://translate.google.it/translate?h ... rev=searchPenso che i miei siano una specie nuova........ilona, penso che diventeremo famosi abbiamo scoperto una nuova specie............
|
03/09/2016, 10:30 |
|
|
mafo85
Iscritto il: 01/03/2016, 11:59 Messaggi: 561 Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
|
Ciao secondo me potresti provare con il piretro, fai vari trattamenti, la sera. Io risolvo quasi sempre sul mio ciliegio.
_________________ Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Vola solo chi osa farlo.
|
03/09/2016, 11:51 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Conoscendo un po' te... avevo perso il tempo per ritrovare l'afide che corrisponde al 150% alle tue - Pterochloroides persicae http://www.biodiversidadvirtual.org/ins ... 58062.html" target="_blank E da dove è spuntata la Tuberolachnus salignus??? https://translate.google.it/translate?h ... rev=search" target="_blank
|
03/09/2016, 12:02 |
|
|
morelamponi2014
|
Perdonami ilona hai ragione..........è identico......... mi ha fregato il post dopo il tuo......pensavo riprendesse il tuo link...invece era diverso......
|
03/09/2016, 12:07 |
|
|
marcello79
|
|
03/09/2016, 12:08 |
|
|
morelamponi2014
|
Si...pensavo riprendessi fedelmente il link di ilona...avendo scritto "brava ilona".........mentre i 2 link erano diversi......... p.s. perdonami ilona..il tuo non lo avevo aperto ....pensando che quello di marcello fosse il tuo link...
|
03/09/2016, 12:10 |
|
|
morelamponi2014
|
mafo85 ha scritto: Ciao secondo me potresti provare con il piretro, fai vari trattamenti, la sera. Io risolvo quasi sempre sul mio ciliegio. Ciao mafo........il problema è che non faccio nessun trattamento..nemmeno col piretro ( che alla fine non è piretro puro...ma c'è anche tanta roba chimica in mezzo se leggi le istruzioni).... Ho sempre cercato di non usare pesticidi o trattamenti..nemmeno quelli che si dicono super bio e senza niente di chimico.....non metto nemmeno zolfo preventivo a uva o altre piante............. il pesco era sempre malato..bollosi e afidi a volontà e anche gommosi.........l'ho potato lasciando i rami portanti ed è ricresciuto sanissimo...per ora non ha ne bollosi ne afidi ne gommosi........ Pensa che l'estate scorsa avevo un limone totalmente nero dalla fumaggine.......ebbeno gli ho levato tutte le foglie ( con molta pazienza) e ho lavato acqua e sapone i rami......le foglie son ricresciute + belle di prima..idem i nuovi rami...guarito totalmente ( tranne le farfalline bianche...quelle tornano sempre a prescindere )
|
03/09/2016, 12:15 |
|
|
marcello79
|
|
03/09/2016, 12:26 |
|
|