Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 12:56

Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Ilona73 ha scritto:
Sono contenta di aver risolto il mistero... :D, ma se Marcello si sarebbe accorto prima del tuo problema... mi avrebbe risparmiato 20 minuti di ricerche... :lol:
Secondo me, una volta tagliato il mandorlo, dovresti fare un trattamento preventivo degli alberi vicini.

Non sono riuscito a procedere.......son come figli per me......ho lasciato i rami portanti...adesso vedo come procede la prossima primavera...se i rami non trasudano più , e soprattutto se non arrivano + questi afidi........

tanto in un paio d'anni e nuovamente ricresciuto.....avevo fatto lo steso lavoro a un pesco 2 anni fa e adesso è cresciuto il doppio di prima..........

Se la prossima primavera è ancora malato che trasuda o vedo gli afidi, procederò al taglio alla base......

E poi temevo che gli afidi, non trovano + il loro amato mandorlo si attaccassero all'albicocco :mrgreen: ......quindi gli ho lasciato i rami portanti per gozzovigliare....son di cuore buono ;)

03/09/2016, 10:22
Profilo

morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Sono contenta di aver risolto il mistero... :D, ma se Marcello si sarebbe accorto prima del tuo problema... mi avrebbe risparmiato 20 minuti di ricerche... :lol:
Secondo me, una volta tagliato il mandorlo, dovresti fare un trattamento preventivo degli alberi vicini.

Non sono riuscito a procedere.......son come figli per me......ho lasciato i rami portanti...adesso vedo come procede la prossima primavera...se i rami non trasudano più , e soprattutto se non arrivano + questi afidi........

tanto in un paio d'anni e nuovamente ricresciuto.....avevo fatto lo steso lavoro a un pesco 2 anni fa e adesso è cresciuto il doppio di prima..........

Se la prossima primavera è ancora malato che trasuda o vedo gli afidi, procederò al taglio alla base......

E poi temevo che gli afidi, non trovano + il loro amato mandorlo si attaccassero all'albicocco :mrgreen: ......quindi gli ho lasciato i rami portanti per gozzovigliare....son di cuore buono ;)

Come vedi ilona...è proprio attaccato al maxi albicocco ( che è la pianta + bella e grande che ho )

E poi ilona...guardali bene, non fanno tenerezza? :lol:

Allegati:
mandorlo per ilona.jpg
mandorlo per ilona.jpg [ 132.48 KiB | Osservato 1040 volte ]
mandorlo tagliato.jpg
mandorlo tagliato.jpg [ 207.72 KiB | Osservato 1040 volte ]
03/09/2016, 10:25
Profilo

Ilona73 ha scritto:

Come vedi ilona...è proprio attaccato al maxi albicocco ( che è la pianta + bella e grande che ho )

E poi ilona...guardali bene, non fanno tenerezza? :lol:

Ilona mi sorge un dubbio...al 99% sono afidi ok...ma la specie sembra leggermente diversa da quella delle foto del link....in questa foto che ti ho postato poco fa si vede chiaramente che i miei afidi hanno sul dorso due strisce orizzontali nere....mentre gli afidi dei link sono grigi con puntini neri.......
https://translate.google.it/translate?h ... rev=search

Penso che i miei siano una specie nuova........ilona, penso che diventeremo famosi :mrgreen: abbiamo scoperto una nuova specie............

03/09/2016, 10:30
Profilo

Formazione: Perito aeronautico
Ciao secondo me potresti provare con il piretro, fai vari trattamenti, la sera. Io risolvo quasi sempre sul mio ciliegio.

Vola solo chi osa farlo.

03/09/2016, 11:51
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
Conoscendo un po' te... avevo perso il tempo per ritrovare l'afide che corrisponde al 150% alle tue - Pterochloroides persicae
http://www.biodiversidadvirtual.org/ins ... 58062.html" target="_blank
E da dove è spuntata la Tuberolachnus salignus???
https://translate.google.it/translate?h ... rev=search" target="_blank

03/09/2016, 12:02
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:
Conoscendo un po' te... avevo perso il tempo per ritrovare l'afide che corrisponde al 150% alle tue - Pterochloroides persicae
http://www.biodiversidadvirtual.org/ins ... 58062.html" target="_blank" target="_blank
E da dove è spuntata la Tuberolachnus salignus???
https://translate.google.it/translate?h ... rev=search" target="_blank" target="_blank

Perdonami ilona hai ragione..........è identico.........

mi ha fregato il post dopo il tuo......pensavo riprendesse il tuo link...invece era diverso......

03/09/2016, 12:07
Profilo

marcello79 ha scritto:

Sara spuntata da qui.

03/09/2016, 12:08
Profilo

marcello79 ha scritto:
marcello79 ha scritto:
Brava ilona ;) post883637.html?hilit=insetti%20sul%20tronco#p883637" target="_blank" target="_blank

Sara spuntata da qui.

Si...pensavo riprendessi fedelmente il link di ilona...avendo scritto "brava ilona".........mentre i 2 link erano diversi.........

p.s. perdonami ilona..il tuo non lo avevo aperto :mrgreen: ....pensando che quello di marcello fosse il tuo link...

03/09/2016, 12:10
Profilo

mafo85 ha scritto:
Ciao secondo me potresti provare con il piretro, fai vari trattamenti, la sera. Io risolvo quasi sempre sul mio ciliegio.

Ciao mafo........il problema è che non faccio nessun trattamento..nemmeno col piretro ( che alla fine non è piretro puro...ma c'è anche tanta roba chimica in mezzo se leggi le istruzioni)....

Ho sempre cercato di non usare pesticidi o trattamenti..nemmeno quelli che si dicono super bio e senza niente di chimico.....non metto nemmeno zolfo preventivo a uva o altre piante.............

il pesco era sempre malato..bollosi e afidi a volontà e anche gommosi.........l'ho potato lasciando i rami portanti ed è ricresciuto sanissimo...per ora non ha ne bollosi ne afidi ne gommosi........

Pensa che l'estate scorsa avevo un limone totalmente nero dalla fumaggine.......ebbeno gli ho levato tutte le foglie ( con molta pazienza) e ho lavato acqua e sapone i rami......le foglie son ricresciute + belle di prima..idem i nuovi rami...guarito totalmente ( tranne le farfalline bianche...quelle tornano sempre a prescindere )

03/09/2016, 12:15
Profilo

In fondo alla pagina trovi i trattamenti biologici ;) http://www.agrologica.es/informacion-pl ... -persicae/

03/09/2016, 12:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57 ... 326  Prossimo