|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Ilona73 ha scritto: Buonasera, sono tornata dalle vacanze e mi sento... strana . Sono felice di tornare a casa . Sono molto triste per le vittime del terremoto - non posso leggere i giornali e non piangere... Ho una leggera depressione autunnale post-ferie - la diagnosi di Eva . E sono contenta - da oggi ho nella mia collezione le nuove piantine dei lamponi rifiorenti e le more unifere... sono tutte le varietà ancora molto rare . Ben tornata ilona Si sentiva la tua mancanza ed esperienza p.s. ti dò in anteprima la lieta novella...io ed eva ci siamo fidanzati
|
02/09/2016, 8:42 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
morelamponi2014 ha scritto: Ben tornata ilona Si sentiva la tua mancanza ed esperienza p.s. ti dò in anteprima la lieta novella...io ed eva ci siamo fidanzati Grazie mille . Che bella notizia ... ed Eva che cosa ne pensa?
|
02/09/2016, 9:09 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Penso che, sempre "secondo me", questa volta ad averla sparata grossa è stato morelamponi2014! PS= anche se l'uva non può essere catalogata come piccoli frutti può essere paragonata all'uva spina? Una infiorescenza di piccoli frutti detti acini?
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
02/09/2016, 9:24 |
|
|
morelamponi2014
|
Eva ha scritto: Penso che, sempre "secondo me", questa volta ad averla sparata grossa è stato morelamponi2014! PS= anche se l'uva non può essere catalogata come piccoli frutti può essere paragonata all'uva spina? Una infiorescenza di piccoli frutti detti acini? Nel titolo del 3d di ilona è virgolettato il "piccoli frutti".........s'intendono frutti di bosco........ altrimenti potremmo mettere di tutto...anche le ciliegie p.s. mi vuoi lasciare?
|
02/09/2016, 10:53 |
|
|
Eva
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
|
Hai ragione come non detto!
_________________ Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.
|
02/09/2016, 12:03 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Eva ha scritto: Penso che, sempre "secondo me", questa volta ad averla sparata grossa è stato morelamponi2014! PS= anche se l'uva non può essere catalogata come piccoli frutti può essere paragonata all'uva spina? Una infiorescenza di piccoli frutti detti acini? Ciao Eva, credo proprio di no . L'uva appartiene alla famiglia Vitaceae e l'uva spina è una specie di Ribes ( il nome scientifico Ribes uva-crispa, Ribes grossularia), invece, appartiene alla famiglia Grossulariaceae. Il nome "uva spina" ci fa pensare all'uva, ma non hanno niente in comune, in russo si dice krizhovnik, in francese - groseillier à maquereau, in inglese - gooseberry...
|
02/09/2016, 12:19 |
|
|
morelamponi2014
|
Eva ha scritto: Hai ragione come non detto! Se devi fare domande sull'uva o mettere foto...puoi farlo....ilona non è un carabiniere..tranquilla Anche io ho l'uva..presa in primavera, mi ha fatto tantissimi grappoli d'uva...buonissima dolcissima..... Il tutto con zero pesticidi o trattamenti
|
02/09/2016, 14:19 |
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: Eva ha scritto: Hai ragione come non detto! Se devi fare domande sull'uva o mettere foto...puoi farlo....ilona non è un carabiniere..tranquilla Anche io ho l'uva..presa in primavera, mi ha fatto tantissimi grappoli d'uva...buonissima dolcissima..... Il tutto con zero pesticidi o trattamenti I lamponi rossi hanno le radici attaccate a quelle dell'uva...ho i lamponi a pochi cm dall'uva.......come vista è molto bella da vedere...lamponi rossi e uva contigui
|
02/09/2016, 14:22 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Ben tornata ilona Si sentiva la tua mancanza ed esperienza p.s. ti dò in anteprima la lieta novella...io ed eva ci siamo fidanzati Grazie mille . Che bella notizia ... ed Eva che cosa ne pensa? Dimenticavo........ricordi le mie piante di ribes? Ho ucciso 3 ribes rossi e nei vasi ho messo la mora sarda.......... 1 ribes rosso l'ho lasciato in vaso........mentre i 4 ribes bianchi li ho trasferiti sul terreno ( cosi adesso vedo se diventano + grandi...non crescevano oltre una certa grandezza...non avendo spazio radicale)... Ovviamente ho dovuto estirpare piante di lamponi rossi per fargli posto sul terreno ....mentre sui 4 vasi liberi dei ribes bianchi, ho piantato la mora sarda
|
02/09/2016, 14:28 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: I lamponi rossi hanno le radici attaccate a quelle dell'uva...ho i lamponi a pochi cm dall'uva.......come vista è molto bella da vedere...lamponi rossi e uva contigui Perché non ci fai vedere questa bellezza?
|
02/09/2016, 14:31 |
|
|