|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
amelanchier
|
ilona ma per venire subito al sodo,è meglio piantare una varietà rifiorente o una unifera?
_________________ se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)
|
18/08/2016, 18:36 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Mi piace questa domanda . In teoria è meglio la varietà rifiorente, ma il raccolto estivo ( sui tralci di due anni) è precoce, ma scarso . Il migliore raccolto è autunnale - più abbondante e di migliore qualità. Perciò si consiglia di piantare sia le varietà unifere per il raccolto estivo ( le bacche sono molto saporite e spesso più dolci) che rifiorenti, ma solo per il raccolto autunnale.
|
18/08/2016, 19:27 |
|
|
amelanchier
|
grazie ilona sono cose da tenere in conto per chi voglia piantarne nel proprio orto-giardino.
_________________ se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)
|
18/08/2016, 20:17 |
|
|
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
Ilona73 ha scritto: Mi piace questa domanda . In teoria è meglio la varietà rifiorente, ma il raccolto estivo ( sui tralci di due anni) è precoce, ma scarso . Il migliore raccolto è autunnale - più abbondante e di migliore qualità. Perciò si consiglia di piantare sia le varietà unifere per il raccolto estivo ( le bacche sono molto saporite e spesso più dolci) che rifiorenti, ma solo per il raccolto autunnale. Io ho anche uniferi.......ma penso che sia meglio avere solo rifiorenti e trattarli da uniferi (come faccio io).........e cioè potarli alla base, fregandosene del secondo raccolto.....io lascio giusto qualche tralcio per avere i lamponi già da maggio l'anno dopo....... e parlo dei piantoni alti 2-3 metri.........le piante normali, tipo i rossi rifiorenti...non potrei lasciarli al secondo raccolto manco volendo..perchè mi darebbero lamponi troppo piccoli e di scarsissima qualità...
|
18/08/2016, 21:30 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Mi piace questa domanda . In teoria è meglio la varietà rifiorente, ma il raccolto estivo ( sui tralci di due anni) è precoce, ma scarso . Il migliore raccolto è autunnale - più abbondante e di migliore qualità. Perciò si consiglia di piantare sia le varietà unifere per il raccolto estivo ( le bacche sono molto saporite e spesso più dolci) che rifiorenti, ma solo per il raccolto autunnale.Io ho anche uniferi.......ma penso che sia meglio avere solo rifiorenti e trattarli da uniferi (come faccio io)......... e cioè potarli alla base, fregandosene del secondo raccolto.....io lascio giusto qualche tralcio per avere i lamponi già da maggio l'anno dopo....... e parlo dei piantoni alti 2-3 metri.........le piante normali, tipo i rossi rifiorenti...non potrei lasciarli al secondo raccolto manco volendo..perchè mi darebbero lamponi troppo piccoli e di scarsissima qualità... Ciao morelamponi2014, mi pare che ho detto la stessa cosa... Però, a maggio-giugno hai pochi lamponi e, appunto, di scarsa qualità. Avendo, invece, le piante dei lamponi uniferi potrai gustare tante bacche buonissime ( dipende anche dalla varietà ) gia da maggio . P.S.: mi scordo sempre che non ami più i lamponi, preferisci le more
|
18/08/2016, 21:50 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: Mi piace questa domanda . In teoria è meglio la varietà rifiorente, ma il raccolto estivo ( sui tralci di due anni) è precoce, ma scarso . Il migliore raccolto è autunnale - più abbondante e di migliore qualità. Perciò si consiglia di piantare sia le varietà unifere per il raccolto estivo ( le bacche sono molto saporite e spesso più dolci) che rifiorenti, ma solo per il raccolto autunnale.Io ho anche uniferi.......ma penso che sia meglio avere solo rifiorenti e trattarli da uniferi (come faccio io)......... e cioè potarli alla base, fregandosene del secondo raccolto.....io lascio giusto qualche tralcio per avere i lamponi già da maggio l'anno dopo....... e parlo dei piantoni alti 2-3 metri.........le piante normali, tipo i rossi rifiorenti...non potrei lasciarli al secondo raccolto manco volendo..perchè mi darebbero lamponi troppo piccoli e di scarsissima qualità... Ciao morelamponi2014, mi pare che ho detto la stessa cosa... Però, a maggio-giugno hai pochi lamponi e, appunto, di scarsa qualità. Avendo, invece, le piante dei lamponi uniferi potrai gustare tante bacche buonissime ( dipende anche dalla varietà ) gia da maggio . P.S.: mi scordo sempre che non ami più i lamponi, preferisci le more Oggi ho preso 15-20 kg di fichi d'india...ti piacciono?? ne ho comprato 4 ieri e ho speso 1,50 euro.......ladri......li vendono a 3-4 euro al kg.... sono siciliani..e onestamente non sono il massimo...sembrano di plastica........quelli sardi sono farinosi..e gratis non posso mica spendere 20-30 euro per mangiare quyalche fico d'india.........in campagna qui ne puoi prendere a tonnellate........e mi son preso anche 6 kg di mandorle...ne avevo già almeno 20-30 kg..........tutte gratis in campagna..nessuno le raccoglie qui........ c'è crisi...ma la gente preferisce pagarle in negozio a prezzi stellari............
|
18/08/2016, 22:47 |
|
|
morelamponi2014
|
morelamponi2014 ha scritto: Oggi ho preso 15-20 kg di fichi d'india...ti piacciono?? ne ho comprato 4 ieri e ho speso 1,50 euro.......ladri......li vendono a 3-4 euro al kg.... sono siciliani..e onestamente non sono il massimo...sembrano di plastica........quelli sardi sono farinosi..e gratis non posso mica spendere 20-30 euro per mangiare quyalche fico d'india.........in campagna qui ne puoi prendere a tonnellate........e mi son preso anche 6 kg di mandorle...ne avevo già almeno 20-30 kg..........tutte gratis in campagna..nessuno le raccoglie qui........ c'è crisi...ma la gente preferisce pagarle in negozio a prezzi stellari............ Le mandorle le prendi facilmente....con una canna scuoti i rami e le mandorle cadono come se piovesse....
|
18/08/2016, 23:00 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
I fichi d'india qui si trovano solo nei supermercati e non mi piacciono . Nel tuo clima potresti coltivare il frutto del drago ( pitaya ), anziché lamponi . Le mandorle ... questa è la zona delle mandorle e le preferisco come il croccante
Allegati:
IMG_6922.JPG [ 226.86 KiB | Osservato 1052 volte ]
|
19/08/2016, 0:15 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: I fichi d'india qui si trovano solo nei supermercati e non mi piacciono . Nel tuo clima potresti coltivare il frutto del drago ( pitaya ), anziché lamponi . Le mandorle ... questa è la zona delle mandorle e le preferisco come il croccante bellissimi i tuoi croccanti............ io le mangio col miele...le metto 2 minuti in acqua calda, cosi si sbucciano facilmente....poi in un bicchiere con un cucchiaio di miele......... molto meglio di tanti integratori........ed è naturale....... I fichi d'india strano che non ti piacciano....per me sono tra i frutti più buoni.---mi piacciono cento volte + delle more..pensa tu però c'è un trucco...devi sbucciarli e metterli in frigo...sono buoni freschi ....caldi mi nauseano e non mi piacciono.......ne mangio quantità industriali.......
|
19/08/2016, 12:27 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
morelamponi2014 ha scritto: Ilona73 ha scritto: I fichi d'india qui si trovano solo nei supermercati e non mi piacciono . Nel tuo clima potresti coltivare il frutto del drago ( pitaya ), anziché lamponi . Le mandorle ... questa è la zona delle mandorle e le preferisco come il croccante bellissimi i tuoi croccanti............ io le mangio col miele...le metto 2 minuti in acqua calda, cosi si sbucciano facilmente....poi in un bicchiere con un cucchiaio di miele......... molto meglio di tanti integratori........ed è naturale....... I fichi d'india strano che non ti piacciano....per me sono tra i frutti più buoni.---mi piacciono cento volte + delle more..pensa tu però c'è un trucco...devi sbucciarli e metterli in frigo...sono buoni freschi ....caldi mi nauseano e non mi piacciono.......ne mangio quantità industriali....... Grazie, li fanno le donne di un paese vicino, noto proprio per questo . Invece i fichi d'india ogni tanto mangio solo io, nessun altro in famiglia non li mangia .
|
19/08/2016, 13:00 |
|
|