edu ha scritto:
Ilona mi devi scusare ma ho una domanda da porti.
Ho sempre dato per scontato che i lamponi di mia suocera fossero rifiorenti perchè a oggi che siamo metà agosto ancora producono anche se oramai tendono a ingiallirsi ma mi è venuto il dubbio se siano della qualità uniferi ma che protraggono la raccolta per più tempo.
Lei non ricorda cosa ha piantato, sono tutti i classici lamponi rossi come se ne vedono in molte tue foto.
Te lo chiedo perche gli ho detto di tagliare il tralcio sotto la fioritura per poter far rifiorire la pianta in autunno ma se non è un rifiorente mi sembra che la potatura debba essere fatta a 20-30 centimetri.
Mi puoi consigliare?
Ilona...dove sei finita??i tuoi allievi ti aspettano
p.s. se non è rifiorente io poto rasoterra......è molto semplice capire se sono rifiorenti o no.......ti svelo un trucco che nemmeno ilona ha mai scritto
...........
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Allora........i rifiorenti in primavera fanno piante che nei mesi di luglio-agosto sono tutte fruttifere o almeno in fiore.......
Mentre i non rifiorenti fanno piante che non fioriranno nemmeno quest'estate(lo faranno tra 1 anno)........
Quindi, se hai affianco a queste piante in frutto, anche altre piante che crescono senza fiorire, hai dei lamponi uniferi al 100%........altrimenti son rifiorenti............
Non servono ne foto ne nulla..basta che controlli questa cosa e hai la risposta garantita al 100%
ovviamente parlo di piante adulte.......in quanto anche i rifiorenti continuano a far uscire nuove piantine in questo periodo ma sono piccole e non portano a nulla.........
p.s. guarda le 2 foto.......nella prima vedi 2 polloni uniferi alti oltre 2 metri.......nela seconda vedi i rifiorenti che hanno solo piccole piantine alla base........
Al 99% i tuoi sono rifiorenti ( a prescindere da questa pappardella che ho scritto...in quanto gli uniferi è molto difficile che siano in produzione a fine agosto)..........
Ilona...cosa mi tocca fare in tua assenza......tu ti dai alla bella vita e io devo rispondere alle domande dei tuoi scolari