Buonasera a tutti, avrei bisogno di un consiglio, grazie in anticipo a chi mi risponderà. Quest'estate ho comprato due piante di mirtillo siberiano, che sto coltivando in vaso (e con poco successo, devo dire).
Di queste, la pianta più piccola (varietà Fialka) era apparentemente sanissima, ma dopo qualche settimana ha perso tutte le foglie (forse colpa mia, perché l'ho lasciata al sole con una temperatura troppo elevata), dopodiché ha fatto dei nuovi germogli che però si sono seccati, e da allora non ha più dato segni di vita.
La più grande (varietà Duet) aveva delle macchie nerastre sulle foglie quando l'ho comprata (secondo le mie ricerche potrebbero essere state delle ustioni fogliari, sempre legate al troppo sole), ha poi perso tutte le foglie per poi rigermogliare abbondantemente e fare anche nuovi rametti. Sembrava tutto risolto (intanto avevo spostato le piante all'ombra), però le foglie della pianta hanno cominciato a seccarsi, questa volta a partire dall'estremità, e a cadere. Dopo la completa caduta delle foglie la pianta ha fatto nuovi germogli, che si sono sviluppati per poi seccarsi di nuovo. Questo è successo almeno tre volte.
Allego delle foto che ho fatto all'inizio di novembre (i puntini scuri sulle foglie sono comparsi solo l'ultima volta, credo siano solamente legati al fatto che quei giorni sono stati parecchio umidi, e le parti già secche delle foglie hanno fatto un po' di muffa).
Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere la causa di questo comportamento?
- Allegati
-
-
-