Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 0:11

Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

Ilona73 ha scritto:
Le mie piante hanno 4 anni, ma due anni fa le avevo spostate dall'orto - abbiamo tolto i cipressi dell'Arizona e al loro posto ho piantato le more. Quest'anno sono nati nell'orto ancora 5 o 6 polloni radicali con le spine :mrgreen: .

Alcune foto del mio giardino oggi..........il lampone giapponese è bellissimo da vedere..dal vivo + che in foto........

La mora "sarda" è la + vigorosa mai vista in vita mia....quella specie di rovo alto oltre 2 metri, è cresciuto nel giro di 2 mesi.......cresce ad una velocità che dire pazzesca è dire poco........nessuna pianta mi va cosi veloce...una cosa mostruosa.......e si adatta a tutti i terreni..cresce anche sotto gli olivi, dove la terra è tutta piena di radici dell'olivo e non crescerebbe nessun'altra pianta..........

Allegati:
giardino 18-06-2016.jpg
giardino 18-06-2016.jpg [ 298.7 KiB | Osservato 1260 volte ]
mora sarda 18-06-2016.jpg
mora sarda 18-06-2016.jpg [ 250.35 KiB | Osservato 1260 volte ]
lampone giapponese 18-06-2016.jpg
lampone giapponese 18-06-2016.jpg [ 221.97 KiB | Osservato 1260 volte ]
18/06/2016, 15:36
Profilo

morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
Le mie piante hanno 4 anni, ma due anni fa le avevo spostate dall'orto - abbiamo tolto i cipressi dell'Arizona e al loro posto ho piantato le more. Quest'anno sono nati nell'orto ancora 5 o 6 polloni radicali con le spine :mrgreen: .

Alcune foto del mio giardino oggi..........il lampone giapponese è bellissimo da vedere..dal vivo + che in foto........

La mora "sarda" è la + vigorosa mai vista in vita mia....quella specie di rovo alto oltre 2 metri, è cresciuto nel giro di 2 mesi.......cresce ad una velocità che dire pazzesca è dire poco........nessuna pianta mi va cosi veloce...una cosa mostruosa.......e si adatta a tutti i terreni..cresce anche sotto gli olivi, dove la terra è tutta piena di radici dell'olivo e non crescerebbe nessun'altra pianta..........

i paletti che vedi nella prima foto...sulle fragole..........sono il sistema anti limaccia che ho inventato quest'anno ;)

nessuna fragola si son mangiate......in pratica ho comprato questi paletti plastificati 50 centesimi l'uno...li ho piantati sul terreno tra le fragole........ho legato il fil di ferro verde plastificato da un paletto all'altro....ad un altezza di 20-30 cm....ma ognuno lo lega a seconda dell'altezza delle sue fragole.........

come le fragole ingrossano un po, le poggio sul ferro..quelle + basse le lego sempre al ferro............

Ecco una foto dove si vede meglio..........

Con questo sistema becco 2 piccioni con una fava...evito che se le mangino le limacce e evito che marciscano a contatto col terreno o con l'acqua.........anche avendo un sistema a goccia, cmq alle fragole gli andava l'acqua quando irrigavo in automatico......e trovavo tutte le fragole mezzo marce........

in questo modo maturano anche prima...trovandosi al sole sopra il fogliame

Allegati:
fragole sistema anti limaccia.jpg
fragole sistema anti limaccia.jpg [ 219.11 KiB | Osservato 1255 volte ]
18/06/2016, 15:52
Profilo

amelanchier ha scritto:
i miei amelanchier questo anno nemmeno un fiore,il corniolo invece qualche raro frutto.

come il tuo nick :lol: ..sei appassionato di questi frutti?che sapore hanno??

io vorrei mettere mille altre cose......a partire dalle more ad alberello di ilona....ma non ho spazio nemmeno per piantare una piantina di prezzemolo :( :( :( :( :(

18/06/2016, 15:55
Profilo

Ilona73 ha scritto:
Le bacche di amelanchier non sono esageratamente dolci e non sono acidule, forse leggermente farinose... Mio figlio ha mangiato oggi 10 bacche di amelanchier, 20 di ribes rosso e tanti lamponi :D

mi era sfuggito...........dolci come?a che frutto somigliano?

18/06/2016, 15:57
Profilo

penso che ilona lo abbia descritto bene il sapore,mentre il corniolo della pagina precedente se non è ben maturo è come un cachi acerbo, allappante,se matura ricorda una amarena.

18/06/2016, 16:03
Profilo

ho tolto il fico e mangiato.........era molto morbido..........

il sapore era dolce ma retrogusto leggermente amarognolo...molto strano...voto 7,5 per il retrogusto..altrimenti era 9

a mia grande sorpresa la polpa era bianca........doveva essere rossa..o rossa e bianga o rosata.........invece no..bianca.......

quindi non appartiene a nessuna delle varietà nominate??

oppure era bianca perchè era solo un fiorone??

dovrò aspettare i fichi veri che matureranno in agosto....per vedere il colore di buccia e polpa....e soprattutto il sapore.........questo era un fiorone......

ecco le foto.......

Allegati:
fico maturo.jpg
fico maturo.jpg [ 113.19 KiB | Osservato 1242 volte ]
polpa fico.jpg
polpa fico.jpg [ 120.86 KiB | Osservato 1242 volte ]
18/06/2016, 18:40
Profilo

morelamponi2014 ha scritto:
ho tolto il fico e mangiato.........era molto morbido..........

il sapore era dolce ma retrogusto leggermente amarognolo...molto strano...voto 7,5 per il retrogusto..altrimenti era 9

a mia grande sorpresa la polpa era bianca........doveva essere rossa..o rossa e bianga o rosata.........invece no..bianca.......

quindi non appartiene a nessuna delle varietà nominate??

oppure era bianca perchè era solo un fiorone??

dovrò aspettare i fichi veri che matureranno in agosto....per vedere il colore di buccia e polpa....e soprattutto il sapore.........questo era un fiorone......

ecco le foto.......

o forse è la polpa attaccata alla buccia che è amara?perchè mi dispiaceva sprecarla....ho sbucciato la buccia molto fine col coltello...e ho mangiato anche la polpa soda.....altrimenti se mangiavo solo la polpa gialla interna...ne perdevo il 50%

18/06/2016, 19:08
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
:( Sai, a vederlo così abbronzato... assomiglia anche alla varietà "Brunswick", ma la polpa è troppo pallida anche per quello... anzi, per qualsiasi altra varietà... Forse la pianta ha subito lo stress da trasloco e da trapianto?

18/06/2016, 19:54
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:
:( Sai, a vederlo così abbronzato... assomiglia anche alla varietà "Brunswick", ma la polpa è troppo pallida anche per quello... anzi, per qualsiasi altra varietà... Forse la pianta ha subito lo stress da trasloco e da trapianto?

in effetti l'ho pensato anche io........che magari non è il suo vero colore......nessuna varietà di fichi cosi grandi ha quel colore......dovrò aspettare agosto e vedere gli altri..........

18/06/2016, 20:26
Profilo

io ho il brunswick,e le foglie non sono cosi profondamente lobate come il fico di morelamponi.

18/06/2016, 20:38
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 326  Prossimo