I lamponi invece iniziano a fare e fiori mentre in altra zona quelli non tagliati a zero hanno i frutti già rossi. Anno prossimo credo che non taglio a zero i tralci ma li lascio alti almeno 60 centimetri o almeno faccio metà e metà.
Ho tagliato tutti a zero quelli nei filoni ma quelli sparsi non li ho quasi toccati e li ho lasciati con tralci oltre i 50 centimetri. A oggi quelli con i tralci li mangio da 10 giorni e quelli nei filoni fanno i fiori ora. E non mi sembra che quelli che ho lasciato con i tralci soffrano o facciano pochi frutti. Solo i francesi credo che non li mangerò, ho tagliato i tralci a radice nuda quando i nuovi polloni erano sui 25 centimetri ma poi si sono fermati di sviluppo. Sono belli verdi ma crescono poco e non fanno fiori. Le fragole comunque se lasciate sviluppare bene hanno il sapore del uva fragola....quelle di vecchia data. Hanno una vita molto breve ma alla fine sono qualcosa di diverso.
magobk ha scritto:È normale se sono lamponi rifiorenti, adesso maturano quelli sui tralci del secondo anno,poi maturano quelli dei polloni del primo anno.
Io ho sempre sentito che andavano tagliati a zero ma invece credo che il prossimo anno li porterò a una 50-60 centimetri. Anche sulle more ho notato la stessa cosa. Quelle a zero fanno i polloni nuovi e i frutti ma una pianta non tagliata ha comunque i fiori tantissimi e vegeta benissimo.
Edu quindi tu pensi che se lasci tutto senza potare sia la stessa cosa? Non cambia la pezzatura del frutto o sbaglio? Più frutti fai portare più piccola sarà la pezzatura ..