|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
marcello79
|
Senza vedere le piante non si puo dare nessuna risposta ameno che non si ha sotto le mani la palla di cristallo Cosi tanto per ipotizzare se la pianta non si muove potrebbe avere qualche problema di sviluppo alle radici.
|
20/05/2018, 23:05 |
|
|
|
|
paolosame
Iscritto il: 10/04/2012, 23:20 Messaggi: 2664 Località: valle sabbia
|
A non conoscere i sintomi descritti potrei darti ragione.ma siccome ha parlato di foglie piccole si capisce che ha fame. L americano non é il nostro e sta bene al sole.le foglie piccole non aiutano la fotosintesi e quindi crescono poco.
|
21/05/2018, 6:34 |
|
|
marcello79
|
Ilona73 ha scritto: marcello79 ha scritto: Ilona ritornando a discorsi utili e costruttivi Questa pianta dovrebbe essere una Loganberry? Aspetto qualche frutto e lo identifichiamo Grazie, Marcello Io non ho mai coltivato il Loganberry... dall'aspetto mi sembra un lampone , ma è un ibrido, perciò aspettiamo i frutti Sembra un lampone... Comunque sia la coltivazione di questi piccoli frutti è abbastanza semplice sono curioso come si comportano con le temperature estive che qui non perdonano
|
22/05/2018, 6:57 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
Ciao Marcello La pianta è molto bella Cmq non detto ancora che non ci sia il Loganberry - dobbiamo aspettare la maturazione delle bacche...
|
22/05/2018, 17:14 |
|
|
marcello79
|
Aspettiamo siccome sono uguali a altri lamponi che ho quindi mi sono fatto l'idea che sia un lampone? I frutti sono simili tra di loro, il Loganberry penso che i frutti dovrebbero allungare come le more... Staremo a vedere
|
22/05/2018, 18:08 |
|
|
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
paolosame ha scritto: A non conoscere i sintomi descritti potrei darti ragione.ma siccome ha parlato di foglie piccole si capisce che ha fame. L americano non é il nostro e sta bene al sole.le foglie piccole non aiutano la fotosintesi e quindi crescono poco. Veramente non ho detto né che hanno le foglie piccole né che quelli ad avere problemi sono quelli americani....
|
22/05/2018, 19:37 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
marcello79 ha scritto: Aspettiamo siccome sono uguali a altri lamponi che ho quindi mi sono fatto l'idea che sia un lampone? I frutti sono simili tra di loro, il Loganberry penso che i frutti dovrebbero allungare come le more... Staremo a vedere Se non sbaglio i frutti si staccano dal picciolo come le more, perciò dobbiamo aspettare la loro maturazione
|
22/05/2018, 19:44 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
AuroraM ha scritto: paolosame ha scritto: A non conoscere i sintomi descritti potrei darti ragione.ma siccome ha parlato di foglie piccole si capisce che ha fame. L americano non é il nostro e sta bene al sole.le foglie piccole non aiutano la fotosintesi e quindi crescono poco. Veramente non ho detto né che hanno le foglie piccole né che quelli ad avere problemi sono quelli americani.... Ciao Aurora Io ho 2 piante di mirtillo americano e almeno le piante mie non amano il sole diretto per molto tempo. Quello che non patisce al sole è il mirtillo conilopide - le sue foglie sono più piccole e hanno lo strato protettivo.
|
22/05/2018, 19:48 |
|
|
AuroraM
Iscritto il: 24/07/2016, 11:13 Messaggi: 1130 Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
|
Ilona73 ha scritto: AuroraM ha scritto: paolosame ha scritto: A non conoscere i sintomi descritti potrei darti ragione.ma siccome ha parlato di foglie piccole si capisce che ha fame. L americano non é il nostro e sta bene al sole.le foglie piccole non aiutano la fotosintesi e quindi crescono poco. Veramente non ho detto né che hanno le foglie piccole né che quelli ad avere problemi sono quelli americani.... Ciao Aurora Io ho 2 piante di mirtillo americano e almeno le piante mie non amano il sole diretto per molto tempo. Quello che non patisce al sole è il mirtillo conilopide - le sue foglie sono più piccole e hanno lo strato protettivo. Grazie, Ilona, e credo che le mie piantine che hanno problemi siano proprio di questa varietà. Il mirtillo americano, invece, sta venendo su una meraviglia...
|
22/05/2018, 19:53 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Ma non sai di che specie sono oppure i loro nomi?
|
22/05/2018, 19:58 |
|
|