15/04/2018, 10:52
15/04/2018, 11:01
16/04/2018, 20:40
16/04/2018, 22:10
blade123 ha scritto:Ho notato che qualche giorno fa su alcune foglie delle piante di goji sono comparsi dei piccoli puntini bianchi simili a delle punture di qualche insetto oppure delle "macchie" che potete vedere in foto; i puntini non mi preoccupano molto perchè sono solo su poche foglie e non sono aumentati in questi giorni,ma le macchie invece non so proprio da cosa dipendano.
Le piante le tenevo dentro casa quando hanno iniziato a comparire e le portavo fuori solo nelle ore più calde della giornata. Da qualche giorno le ho travasate e le tengo fuori giorno e notte,ma non saprei dire se la situazione è peggiorata o è rimasta uguale.
Non ho trovato nessun insetto sulle foglie o sulla pianta, però spesso vedevo dei moscerini girarci attorno quando erano all'interno, potrebbero essere quelli la causa del problema? Ora che sono all'esterno invece mi sembra che non ci siano più questi moscerini/insetti alati...
16/04/2018, 23:06
17/04/2018, 6:01
blade123 ha scritto:Potrebbe essere che ci fosse stata un po' di acqua sulle foglie nelle ore più calde, ma il problema in questo caso non dovrebbe esserci su tutte le foglie o comunque su molte??? Il fatto è che questo problema c'è solo su alcune piante, mentre le altre stanno tutte benissimo, e considera che sono tutte vicine e le innaffio tutte allo stesso modo. Tra l'altro non sono praticamente mai esposte al sole diretto, forse nel tardo pomeriggio ricevono qualche raggio diretto che riesce a passare tra la chioma degli alberi davanti,ma comunque pochi, per poco tempo e nel tardo pomeriggio, quindi le temperature sono più basse
17/04/2018, 10:19
Ilona73 ha scritto:blade123 ha scritto:Potrebbe essere che ci fosse stata un po' di acqua sulle foglie nelle ore più calde, ma il problema in questo caso non dovrebbe esserci su tutte le foglie o comunque su molte??? Il fatto è che questo problema c'è solo su alcune piante, mentre le altre stanno tutte benissimo, e considera che sono tutte vicine e le innaffio tutte allo stesso modo. Tra l'altro non sono praticamente mai esposte al sole diretto, forse nel tardo pomeriggio ricevono qualche raggio diretto che riesce a passare tra la chioma degli alberi davanti,ma comunque pochi, per poco tempo e nel tardo pomeriggio, quindi le temperature sono più basse
In che modo le annaffi?
A prima vista direi che sono le scottature...
Il Goji ama il sole, io ho travasato le mie piantine piccolissime qualche giorno fa e da due giorni sono sul balcone: di notte le proteggo con il TNT e di giorno... sono in pieno sole per una buona mezza giornata.
17/04/2018, 10:34
17/04/2018, 12:06
AuroraM ha scritto:Buongiorno...
non so se posso postare qui il mio messaggio o se devo aprire un nuovo post... Eventualmente ditemelo e lo farò subito.
Ho piantato da una settimana circa 17 piantine di frutti di bosco: lamponi rossi, ribes rosso e nero, uva spina bianca e rossa, mora normale e precoce, mirtillo italiano, mirtillo gigante e mirtillo americano, goji. Sono piantine comprate al supermercato e al vivaio, alte tutte circa 40-50 cm. Alcune hanno già i fiori. Questi fiori, potrebbero anche da subito arrivare a fruttificare?
La posizione non è delle migliori, perché sono collocate ai margini del mio bosco, parzialmente soleggiate, perché in parte ombreggiate dalle estremità delle mie querce da sughero, ma diciamo che complessivamente godono di diverse ore di sole al giorno, anche se non proprio diretto. D'altra parte piantarle in pieno sole significava esporle a qualche pericolo di siccità perché qui la terra è terribilmente cretosa, infatti ho preparato nella buca un buono strato di terriccio morbido e sabbia, che ho messo anche tutto intorno alle piantine.
Pensate che già da questa estate potrei avere dei fantastici frutti di bosco, magari anche solo pochi pochi? Li adoro, e ne conosco ogni prezioso beneficio.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.