Ciao, le foglie sembrano bruciate letteralmente... Non hai dato nessun concime alle piante? Le fragole sono resistenti al freddo... naturalmente non avresti dovuto mettere le piante, abituate a stare dentro casa e appena trattate, fuori senza alcuna preparazione... Però non credo che le bruciature sono dovute al freddo... se non hai dato del concime, probabilmente hai fatto una soluzione insetticida troppo forte... Che tipo del sapone di marsiglia hai usato e in quale dosaggio?
No, non ho dato nessun concime perché avevo appena travaso 2 delle 4 piante quindi ho preferito aspettare che la pianta attecchisse bene. La terra sicuramente era ben bagnata ma non era zuppa, forse la combinazione tra questo e le temperature che sebbene non fossero basse, non erano neanche alte ha fatto qualche danno. Il sapone che ho usato è del classico sapone di Marsiglia in scaglie e la concentrazione non saprei perché sono andato ad occhio, ma non ne ho messo troppo perché non sapevo se poteva causare danni in quantità eccessive. Il discorso di Marcello non lo sapevo, infatti tutt'ora hanno qualche macchiolina bianca di sapone qua e là. Potrebbe aiutare se la sciacquo a distanza di 1-2 giorni? Dalla vostra esperienza la pianta potrebbe riprendersi o ci sono poche speranze?
Secondo me, dipende dall'apparato radicale... dobbiamo aspettare. Prova a lavare le foglie dal sapone. Leggo che il "classico" sapone di marsiglia... non è sempre di origine naturale.
marcello79 ha scritto:Il sapone dopo un po va tolto con un getto d'acqua serve solo per soffocare le afidi.
Marcello se l ha bagnate con il sapone e non le ha sciacquate potrebbe bruciare la pianta? Poi non credo che tutti i saponi di Marsiglia potrebbe andar bene... complimenti per il tuo pollice verde!! Ho visto il video che mi hai mandato... Una figata!!!! Saluti angelo