Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 16:54

Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
Molto teneri, sono così indifesi...

16/06/2016, 21:46
Profilo ICQ YIM

Formazione: Dottorato
Che buoni i Ribes...vengono anche delle ottime marmellate....:)

17/06/2016, 15:30
Profilo WWW
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Infatti, l'anno scorso ho fatto la marmellata di frutta mista: i ribes, lamponi neri e rossi, l'uva spina - buonissima :) .
Però quest'anno i lamponi neri sono in ritardo, non si vedono ancora le bacche mature :( .

17/06/2016, 17:59
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:
Molto teneri, sono così indifesi...

ciao ilona..se lo accetti ti do un consiglio............non far proliferare la mora thornelss evergreen.........è un infestante da paura............ricaccia polloni spinosi anche a distanza di 3-4 metri....ha delle radici pazzesche...........

ho passato il pomeriggio a levare 4 piante messe 1 anno fa.......un ceppo radicale smisurato......e non son riuscito a levare tutto..le radici andavano parecchio in profondità oltre che lunghezza...........

Mi stavano spuntando polloni spinosi ovunque..anche in mezzo a fragole e lamponi......

ho lasciato solo 4 piante che hanno oramai 3 anni......ma le altre che stavo riproducendo in altre zone del giardino.....ghigliottina..le ho levate del tutto.....anche se le radici buona parte sono ancora nel terreno e mi daranno noie con i polloni spinosi........

tornassi indietro non la metterei manco se mi pagassero sta mora.......

tutte le altre more emettono polloni solo vicino al ceppo.....e non spinosi.......questa evergreen, si vede che in origine era spinosa...quindi i polloni che escono dal ceppo sono senza spine..quelli radicali spinosi.....un po come fanno le piante innestate....sotto l'innesto esce il germoglio selvatico della pianta usata da portainnesto ....

17/06/2016, 19:06
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

A chi lo dici :mrgreen: :lol:
Dopo aver spostato tre piante dall'orto, ho dovuto estirpare questi mostriciattoli per ben 3 anni :mrgreen:.
Quest'anno ho eliminato una pianta e non voglio pensare a quello che mi aspetta per altri 3 anni :twisted:
Ho lasciato due piante solo per la pigrizia :lol: :lol: :lol:

17/06/2016, 20:44
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:
Dopo aver spostato tre piante dall'orto, ho dovuto estirpare questi mostriciattoli per ben 3 anni :mrgreen:.
Quest'anno ho eliminato una pianta e non voglio pensare a quello che mi aspetta per altri 3 anni :twisted:

Mentre per quanto riguarda le more....quest'anno(che è il 3) avrò una quantità di more allucinante...i primi 2 anni poche.........quest'anno non immagini quanti fiori hanno..............

in pratica + grande è la pianta e + grossi sono i polloni........quest'anno ho dei polloni parecchio grossi...dei mostri.........e quindi immagino che avranno la forza per portare a maturazione tutte le more...una quantità pazzesca........mai visti cosi tanti fiori in uno stesso germoglio.....la mora sarda arriva anche a 30-40 fiori in un ramo..........la mora dei giardini(forse triple crown) fa 7 fiori per ramo..............

mentre udisci udisci...........questa evergreen, quest'anno che ha i polloni enormi.......ci son certi rami che avranno un centinaio di fiori :lol: :lol: .........parlo seriamente.........un unico ramo da una gemma sai cosa fa???si allunga e alla fine fa 10-15 fiori.....ma mentre si allunga, fa spuntare altri rameti laterali e ognuno di questi ha altri 10-15 fiori............domani se mi ricordo ti faccio una foto ;)

17/06/2016, 21:26
Profilo

morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:

Mentre per quanto riguarda le more....quest'anno(che è il 3) avrò una quantità di more allucinante...i primi 2 anni poche.........quest'anno non immagini quanti fiori hanno..............

in pratica + grande è la pianta e + grossi sono i polloni........quest'anno ho dei polloni parecchio grossi...dei mostri.........e quindi immagino che avranno la forza per portare a maturazione tutte le more...una quantità pazzesca........mai visti cosi tanti fiori in uno stesso germoglio.....la mora sarda arriva anche a 30-40 fiori in un ramo..........la mora dei giardini(forse triple crown) fa 7 fiori per ramo..............

mentre udisci udisci...........questa evergreen, quest'anno che ha i polloni enormi.......ci son certi rami che avranno un centinaio di fiori :lol: :lol: .........parlo seriamente.........un unico ramo da una gemma sai cosa fa???si allunga e alla fine fa 10-15 fiori.....ma mentre si allunga, fa spuntare altri rameti laterali e ognuno di questi ha altri 10-15 fiori............domani se mi ricordo ti faccio una foto ;)

Ho provato a fare una foto col flash adesso....ma si vede male...domani la faccio alla luce...........

lo vedi quel fiore tratteggiato in rosso?è quel mostro di fiore di cui ti parlavo..quanto il palmo della mano :lol: ...mai visto un fiore del genere.........domani lo fotografo alla luce......

cmq, questo ramo che vedi in foto ha oltre 100 boccioli......tu vedi solo la parte di davanti...dietro il fiore ci sono altri rametti laterali con innumerevoli boccioli........e tutti fanno parte dello stesso ramo germogliato dalla stessa gemma......

Allegati:
20160617_212732.jpg
20160617_212732.jpg [ 180.68 KiB | Osservato 1080 volte ]
17/06/2016, 21:35
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Domani andrò a contare i fiori delle mie piante :)
A parte scherzi, questa varietà è famosa proprio per questo - tanti frutti.

17/06/2016, 22:02
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:

il 1 anno pochi frutti...ma ho commesso l'errore di lasciare i polloni lunghi anche 7-8 metri senza potarli..........

l'anno scorso li ho lasciati sui 4 metri ma non erano grossi polloni.........

Quest'anno li ho cimati a circa 2-2,5 metri e sono molto grossi.......

l'anno prossimo voglio provare a cimarli a 1,80-2 metri........ma già quest'anno direi che vanno benissimo.....visti i fiori.....e penso che riuscirà a fare ingrossare e maturare tutte le more...proprio per la grossezza dei polloni......+ è grosso e + linfa scorre per "sfamare" le more..........

17/06/2016, 22:20
Profilo

morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:

il 1 anno pochi frutti...ma ho commesso l'errore di lasciare i polloni lunghi anche 7-8 metri senza potarli..........

l'anno scorso li ho lasciati sui 4 metri ma non erano grossi polloni.........

Quest'anno li ho cimati a circa 2-2,5 metri e sono molto grossi.......

l'anno prossimo voglio provare a cimarli a 1,80-2 metri........ma già quest'anno direi che vanno benissimo.....visti i fiori.....e penso che riuscirà a fare ingrossare e maturare tutte le more...proprio per la grossezza dei polloni......+ è grosso e + linfa scorre per "sfamare" le more..........

Ho contato i boccioli di quel ramo fotografato ieri......ho contato 136 boccioli.......bocciolo + bocciolo meno.........

l'anno scorso manco la metà..e 2 anni fa, si e no ne aveva 20 di more ogni rametto............

sono basito da sta cosa.........in pratica ogni germoglio si allunga e mentre si allunga fa uscire altri germogli con fiori.......in pratica un germoglio della evergreen mi da tutte le more che mi da una pianta di triple crown :lol: ........la quale ha 7 boccioli fissi a ramo........ecco ilona, questo è un particolare importante per capire se la mora dei giardini è la triple crown.....ogni rametto che spunta dalla gemma, da origine a 7 boccioli

18/06/2016, 8:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 326  Prossimo