|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
edu ha scritto: Ilona73 ha scritto: @edu: io continuo a pensare che il problema iniziale delle tue fragole è l'attecchimento e non mi piacciono ne terriccio che probabilmente trattiene troppa acqua ne la misura dei vasi. Che tipo di terriccio hai usato? Veramente la misura dei vasi di marcello sembra quella in cui io faccio le piantine da stolone ...son minuscoli oppure tirano su le fragole....gli darà la coca Come posso pensare che non hanno attecchito se son mesi che fanno fiori e a dicembre erano nel pieno della vitalità. Sono andate contro stagione , lo sbaglio è stato quello di tentare di fermarle. Il terriccio è quello che già conosci e mi hai detto che è ok oltre la torba e le innaffio a immersione e non da sopra.Magari hai aggiunto qualcosa al terriccio... non lo so... lo stallatico... non lo vedo omogeneo Se annaffi le piante per immersione... come spesso lo fai? Il drenaggio c'è?
|
02/03/2018, 18:52 |
|
|
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
edu ha scritto: Veramente la misura dei vasi di marcello sembra quella in cui io faccio le piantine da stolone ...son minuscoli oppure tirano su le fragole....gli darà la coca Come posso pensare che non hanno attecchito se son mesi che fanno fiori e a dicembre erano nel pieno della vitalità.Sono andate contro stagione , lo sbaglio è stato quello di tentare di fermarle. Il terriccio è quello che già conosci e mi hai detto che è ok oltre la torba e le innaffio a immersione e non da sopra. Se non sbaglio, hai travasato poco fa le piante...
|
02/03/2018, 18:53 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Tornando alle dimensioni dei vasi... queste foto ho fatto il 13.08.2017, come vedi - avevo travasato le fragoline da seme dai bicchierini da caffè nei vasetti leggermente più grandi e si trovano ancora oggi negli stessi vasi. Ho usato un terriccio a base di torba con pochissima aggiunta del mio vermicompost e ho messo sul fondo uno strato di pietra pomice per il drenaggio. Non ho fatto alcuna concimazione. Le piantine hanno sviluppato un buon apparato radicale e sono pronte per la messa a dimora o per il travaso nei vasi leggermente più grandi, come quelli che ha utilizzato Marcello.
Allegati:
IMG_0772.JPG [ 136.38 KiB | Osservato 518 volte ]
IMG_0775.JPG [ 90.46 KiB | Osservato 518 volte ]
|
02/03/2018, 19:32 |
|
|
edu
|
Ilona le piante son sempre quelle delle foto di gennaio piene di fiori e vigore. Ho aggiunto un po di concime per fragole e un pochino di vermicompost mio. Riguardo i vasi....a me quello di marcello sembra veramente piccolo però se la pianta fa le fragole e le tira avanti nulla da dire.
|
02/03/2018, 22:09 |
|
|
edu
|
Ilona73 ha scritto: edu ha scritto: Veramente la misura dei vasi di marcello sembra quella in cui io faccio le piantine da stolone ...son minuscoli oppure tirano su le fragole....gli darà la coca Come posso pensare che non hanno attecchito se son mesi che fanno fiori e a dicembre erano nel pieno della vitalità.Sono andate contro stagione , lo sbaglio è stato quello di tentare di fermarle. Il terriccio è quello che già conosci e mi hai detto che è ok oltre la torba e le innaffio a immersione e non da sopra. Se non sbaglio, hai travasato poco fa le piante... No ti sbagli con quelle che devo ancora travasare e sono nella foto con vaschetta. Queste le ho travasate a ottobre. Se avevo fatto il tutto due mesi prima andava una favola.
|
02/03/2018, 22:13 |
|
|
edu
|
marcello79 ha scritto: Guarda le mie La prima foto è quella di cui parlo. Se quelle sono le giuste dimensioni io uso vasi più grandi.
|
02/03/2018, 22:15 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
edu ha scritto: Ilona le piante son sempre quelle delle foto di gennaio piene di fiori e vigore. Ho aggiunto un po di concime per fragole e un pochino di vermicompost mio. Riguardo i vasi....a me quello di marcello sembra veramente piccolo però se la pianta fa le fragole e le tira avanti nulla da dire. Grazie, hai travasato le piante ad ottobre, hai aggiunto del concime e con le temperature alte le piante sono andate in fiore. Per i vasi... un pochino di vermicompost + un po' di concime nei vasi grandi = troppo, secondo me. Io cambio i vasi gradualmente - più cresce la pianta - riceve il vaso leggermente più grande, non metto subito le piante piccole e poco sviluppate nei vasi grandi - troppa terra, troppo concime, troppa acqua. A terra lo sviluppo e le necessità sono diversi dai vasi. Faccio esempio: la pianta che vedi qui sotto - è la mamma dei semi delle tue fragoline. L'avevo travasata più volte finché non ci siamo fermate con un vaso grande, ma anche giusto per le sue dimensioni.
Allegati:
IMG_9651.JPG [ 153.93 KiB | Osservato 494 volte ]
|
02/03/2018, 23:01 |
|
|
marcello79
|
Il vaso e da 8 o 10 non ricordo bene. Comunque le temperature fanno anche la differenza da te penso che a fine mese si alzeranno le temperature e vedrai che si riprenderanno Io al momento le innaffio poco per evitare eccesso di acqua visto che ho fatto un miscuglio di terra e torba. A breve le travaso in vasi da 12 o 15 per poi passare a vasi da 20-25
Allegati:
P_20180302_165748.jpg [ 92.42 KiB | Osservato 488 volte ]
|
02/03/2018, 23:33 |
|
|
edu
|
Le foto sono a pagina 252. Il concime l'ho preso quando ho comprato il mirtillo a inizio febbraio.
|
03/03/2018, 0:19 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Edu, scusami se non riesco a convincerti... proviamo a cambiare la strategia... - scrivi prima di fare qualsiasi cosa con le piante... non dopo... dopo non so che dirti tranne che sono belle ( per tirarti su ) o che sono brutte ( quando non posso dire che sono belle ) Fai caso alle mie: hanno addosso anche le foglie secche, sono sotto la pioggia e sotto la neve, il loro colletto non è al contatto con il compost, non hanno le foglie tagliate, hanno fatto qualche fiorellino che ho tolto e gli altri sono neri come i tuoi per via del gelo, ma non hanno ne muffa ne afidi. Ti ho consigliato più volte di togliere i fiori ma non le foglie. La foglie non vanno tagliate specialmente in inverno e se devi proprio eliminare qualche foglia - la devi tirare leggermente ( con la seconda mano tieni ferma la pianta ) per non lasciare dei monconi che in presenza di umidità elevata vanno attaccati dai funghi. Penso come prima: troppo tutto. Le mie da agosto a mo sono nei vasi da 10 e hai visto sia le foglie sia le radici. Se ti chiedo di mostrarmi delle radici... ho paura che tutta quella terra ti cadrà addosso. Direi di togliere i fiori bruciati che sono inutili, eliminare lo strato di vermicompost che sta a contatto con le piante, smettere di innaffiare per adesso per immersione, fare un trattamento antifungino e antiparassitario e di lasciarle stare le povere piante per un po', sperando che arrivi presto la primavera vera P.s.: scordati di concimarle ancora per bel po'.
|
03/03/2018, 7:04 |
|
|