Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/12/2024, 16:41

Rispondi all’argomento  [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273 ... 326  Prossimo
La mia collezione dei "Piccoli frutti" 
Autore Messaggio

blade123 ha scritto:
Ok, grazie per il chiarimento :D
Comunque qualcuno ha mai usato i sacchetti neri in polietilene al posto dei vasi? Sono validi come alternativa?
Lo chiedo perchè ho un po' di piantine che questa primavera vorrei travasare,ma se dovessi prendere un vaso per ognuna andrei a spendere parecchio e quindi ho pensato a questa opzione.
So che non durano come un vaso in plastica,ma se riuscissero a durante anche solo un paio di anni sarebbe sufficiente...

Anno passato ho messo i pomodori in sacchi .
Ho preso quelli più robusti usati per contenere materiale plastico.
Due anni in serra li possono fare il problema è che nel sacco gestisci male le innaffiature.
I pomodori li ho mangiati ma è una soluzione alternativa.

06/02/2018, 23:06
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ilona73 ha scritto:
La pianta che vorrei consigliarti è l'Amelanchier. Predilige il pH 6-7, ma tollera anche i valori vicini ai 8. Resiste al sole e al freddo, ma non ama i ristagni idrici. Il mio preferito è l'Amelanchier Ballerina - le bacche sono dolci e succose.

Ilona ma l amelanchier che frutto è... Una razza di mirtillo? Pensavo che fosse più semplice ma con tutte queste specie sono in tilt... Più l anestesia del dentista... Che mi complica il tutto... Stiamo parlando di ibridi tra loro?

@micovivai

06/02/2018, 23:10
Profilo

libellula69 ha scritto:
Se come dice Tarty mirtilli e fragoline crescono nella aeree vicino ai porcini
potrebbe essere più una questione di micorizze che di acidità? :roll:

Non penso... I boletus sono simbionti alle piante... I frutti non hanno niente a che vedere con le radici. Comunque pensandoci i porcini dei mirtilli si riconoscono per forma e colore... Diversi dal edulis..dei faggi. Non so se si chiamano ronzini libellula69 buona riflessione... ;)

@micovivai

06/02/2018, 23:16
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
Tarty81 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:
La pianta che vorrei consigliarti è l'Amelanchier. Predilige il pH 6-7, ma tollera anche i valori vicini ai 8. Resiste al sole e al freddo, ma non ama i ristagni idrici. Il mio preferito è l'Amelanchier Ballerina - le bacche sono dolci e succose.

Ilona ma l amelanchier che frutto è... Una razza di mirtillo? Pensavo che fosse più semplice ma con tutte queste specie sono in tilt... Più l anestesia del dentista... Che mi complica il tutto... Stiamo parlando di ibridi tra loro?

No, non è il mirtillo, ma il frutto assomiglia un po' ai mirtilli :) e la pianta è un bellissimo alberello grazioso. Ne ho parlato tante volte e domani ti ritrovo dei messaggi.
Oggi vorrei ritirarmi...
P.s.: mi dispiace che hai mal di denti :(

Allegati:
Amelanchier lamarckii3.jpg
Amelanchier lamarckii3.jpg [ 159.38 KiB | Osservato 546 volte ]
Ballerina.JPG
Ballerina.JPG [ 103.94 KiB | Osservato 546 volte ]
IMG_0202.JPG
IMG_0202.JPG [ 100.05 KiB | Osservato 546 volte ]
06/02/2018, 23:27
Profilo ICQ YIM

Ma da quale paese vengono questi frutti...? Sono rimasto alle mele pesche e mandarini...il dente è rimasto dal dentista... Adesso è l anestesia che mi ha addormentato tutto. Secondo me è andato con dose cavallo :lol:

@micovivai

06/02/2018, 23:35
Profilo

Poi volevo dirti che sei il moderatore più disponibile e gentile del forum... Molti sono musoni è severi... Pedro sezione cani se sbagli ti Tira un ceffone dallo schermo... :lol: :lol:

@micovivai

06/02/2018, 23:41
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Tarty81 ha scritto:
Poi volevo dirti che sei il moderatore più disponibile e gentile del forum... Molti sono musoni è severi... Pedro sezione cani se sbagli ti Tira un ceffone dallo schermo... :lol: :lol:

Ti ringrazio :) e vedo che ancora non mi conosci bene... :lol:

07/02/2018, 7:23
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Tarty81 ha scritto:
Ma da quale paese vengono questi frutti...? Sono rimasto alle mele pesche e mandarini...il dente è rimasto dal dentista... Adesso è l anestesia che mi ha addormentato tutto. Secondo me è andato con dose cavallo :lol:

Le piante del genere Amelanchier appartengono alla famiglia delle Rosaceae, come le more, lamponi, fragole. La maggior parte delle specie sono originari di Canada e Nord America. In Italia allo stato selvatico sono presenti quasi su tutto il territorio dei piccoli arbusti delle specie Amelanchier ovalis Medik.subsp.ovalis e Amelanchier ovalis subsp.cretica ( Willd.) Pignatti. Questa pianta è molto rustica, cresce bene sui substrati calcarei.
Le specie più diffuse nei giardini sono l'Amelanchier canadensis; l'ibrido Amelanchier x lamarckii che è ormai naturalizzato in Europa e probabilmente è un incrocio tra A.laevis x A.arborea oppure x A.canadensis; Amelanchier x grandiflora (serviceberry), le varietà più note sono "Ballerina", "Princess Diana" e "Prince William".

Le bacche di A.Ballerina, che coltivo io, sono abbastanza grandi, dolci e succose, mio figlio le adora :D , la piante è leggermente più sensibile alle gelate primaverili.
Le bacche di A.lamarckii sono buone ma meno succose e leggermente amarognole, la pianta è molto rustica e produce dei polloni radicali, come le amarene selvatiche.
Gli ibridi di Amelanchier x grandiflira, invece, sono commercializzate in forma innestata e non camminano...

Allegati:
IMG_9856.JPG
IMG_9856.JPG [ 82.16 KiB | Osservato 519 volte ]
07/02/2018, 7:44
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

A sinistra puoi vedere le bacche di A.lamarckii e a destra di A.Ballerina

Allegati:
IMG_9957.JPG
IMG_9957.JPG [ 105.69 KiB | Osservato 516 volte ]
07/02/2018, 7:48
Profilo ICQ YIM

Buongiorno Ilona Puoi mandarmi in mp dove si possono acquistare questi frutti... Con calma perché io prima di luglio non posso muovermi... Quindi ho il tempo di immagazzinare più info possibili. Grazie come sempre...

@micovivai

07/02/2018, 8:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3254 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273 ... 326  Prossimo