Si è con le fragole vesca nuove in serra interna. Ho spostato anche le piantine di pomodori insieme. Le fragoline nuove non sono singolarmente nel vaso....quando sarà il momento di travasare? Io avrei pensato quando hanno due foglioline....troppo tardi?
edu ha scritto:Si è con le fragole vesca nuove in serra interna. Ho spostato anche le piantine di pomodori insieme. Le fragoline nuove non sono singolarmente nel vaso....quando sarà il momento di travasare? Io avrei pensato quando hanno due foglioline....troppo tardi?
edu ha scritto:Ieri ho fatto spesa. Comprato concime per fragole e frutti di bosco. Ho preso anche un mirtillo che metterò in un grosso vaso togliendo ulivo che vi è ora che non mi dice nulla. I lamponi erano tutte varietà vecchie e la sola varietà di more era la thornfree ...che ho letto non sia gran che. I ribes e uva spina non mi dicono nulla e non li ho nemmeno guardati. Il mirtillo è in un panetto e ha già il fogliame....ho paura che se lo metto fuori ora lo lessano.
A prescindere dalle loro proprietà curative e alto contenuto degli antiossidanti, queste bacche contengono tantissime vitamine
Rivolgo un appello a paolo, unico che ho capito essere uno che per lavoro produce piccoli frutti. Oggi ho visto in vendita enormi fragoloni importati dalla spagna in vendita a 3,40 al kg. Siamo inizi febbraio non proprio il top per questo frutto. Dal prezzo suppongo che chi a prodotto le fragole non ne ha ricavato nemmeno 1,6 euro al kg. Domanda: A quel prezzo tolto il costo di raccolta e approvvigionamento piante, concime, agronomo, acqua e varie e eventuali rimane nulla. Senza contare ammortamento degli italiani impianti. Stiamo parlando di un paese che ha euro e non della turchia che svaluta del 20 tutti gli anni. Come fanno a non chiudere o almeno a pareggiare? Che poi chi apre una attività per pareggiare? I nostri colleghi coltivatori si devono aspettare per maggio prezzi tipo 0,80 al kg? A quel prezzo nemmeno se assumi gli schiavi per la raccolta fai utile. Poi ci si chiede come mai agricoltura è in profonda crisi.....chissà ....
Edu la quantità.... C è chi ha ettari di serre... E con quel prezzo hanno un loro guadagno. Spesso si producono anche le piantine e il confezionamento. Saluti
Tarty81 ha scritto:Edu la quantità.... C è chi ha ettari di serre... E con quel prezzo hanno un loro guadagno. Spesso si producono anche le piantine e il confezionamento. Saluti
E copri i costi con un misero 1,60 euro al kg? Se le rubi al vicino? Oppure non hanno come scopo gli utili ma fette di mercato ossia prima ti faccio chiudere e poi alzo i prezzi.
La spagna ha fatto politiche agricole migliori di noi.basti guardare anche le pesche gli qgrumi ecc. Tornando al discorso fragole calcola che in fuori suolo ci dovrebbero stare 6000 piante (anche se ho sentito di chi ne metteva di piu ) che x 1 kg a pianta fanno 60 q.metti 1 euro di guadagno sono 6000 x 1000 mq.poi cobsidera che wueste piante durano 6 7 mesi e che wuindi puoi fare 2 cicli l anno. Inoltre il prezzo che hai visto sarà quello di coda nel senso che probabilmente sta calando xe tra poco cominciano le nostre della basilicata.purtroppo la spagna ci anticipa sempre di qualche giorno
paolosame ha scritto:La spagna ha fatto politiche agricole migliori di noi.basti guardare anche le pesche gli qgrumi ecc. Tornando al discorso fragole calcola che in fuori suolo ci dovrebbero stare 6000 piante (anche se ho sentito di chi ne metteva di piu ) che x 1 kg a pianta fanno 60 q.metti 1 euro di guadagno sono 6000 x 1000 mq.poi cobsidera che wueste piante durano 6 7 mesi e che wuindi puoi fare 2 cicli l anno. Inoltre il prezzo che hai visto sarà quello di coda nel senso che probabilmente sta calando xe tra poco cominciano le nostre della basilicata.purtroppo la spagna ci anticipa sempre di qualche giorno
Ma scusa che stai dicendo? Un euro di guadagno de che? Se vendi a 1,60 e guadagni 1 tu pensi di fare tutto con 60 cent??? Politiche agricole quali? Hanno abbassato i salari più di noi.....può essere che hanno messo gli schiavi ma credo che siano li stessi che adoperiamo noi per mele fragole meloni uva oliva....quelli insomma. Poi a inizi febbraio dire che sono a fine raccolto....su non scherziamo. Non commento il fatto che hai fatto bene intendere che alla prima raccolta una pianta fa un kg....poi siccome dura 6-7 mesi....non lo so faranno 1,5 kg con una pianta? Tutto bio no? Chiaramente.... Non è che sono quelle egiziane che le sbarcano in spagna e le esportano qua con la dicitura made in espana?
Perche quei mega carichi di fragole egiziane in qualche parte andranno o no? Scusate il tono....ma credo che forse confrontarci su questo sia leggerissimamente più importante se tagliare il rametto un dito sotto o sopra.
Ciao Edu , capisco che sei adirato per la situazione dei nostri coltivatori diretti e credo che lo siamo tutti quanti , stufi di mangiare M....a perché sennò i costi sono troppo alti e tu che lo fai di mestiere usi robaccia per fare quantità ,,
,, Però la soluzione migliore è fare roba buona al giusto prezzo e vendere direttamente il tuo prodotto sano ,, solo così ti puoi differenziare dalla massa ,,
,, Poi scusa ma ricordati che qui' è anche un forum di appassionati e hobbisti che producono poco per uso familiare ,,
Quindi se pensi sia stupido parlare del rametto da tagliare sopra o sotto apri un argomento apposta dove vi confrontate tra coltivatori prof ,, Ciao e buonaserata .
paolosame ha scritto:La spagna ha fatto politiche agricole migliori di noi.basti guardare anche le pesche gli qgrumi ecc. Tornando al discorso fragole calcola che in fuori suolo ci dovrebbero stare 6000 piante (anche se ho sentito di chi ne metteva di piu ) che x 1 kg a pianta fanno 60 q.metti 1 euro di guadagno sono 6000 x 1000 mq.poi cobsidera che wueste piante durano 6 7 mesi e che wuindi puoi fare 2 cicli l anno. Inoltre il prezzo che hai visto sarà quello di coda nel senso che probabilmente sta calando xe tra poco cominciano le nostre della basilicata.purtroppo la spagna ci anticipa sempre di qualche giorno
Ma scusa che stai dicendo? Un euro di guadagno de che? Se vendi a 1,60 e guadagni 1 tu pensi di fare tutto con 60 cent??? Politiche agricole quali? Hanno abbassato i salari più di noi.....può essere che hanno messo gli schiavi ma credo che siano li stessi che adoperiamo noi per mele fragole meloni uva oliva....quelli insomma. Poi a inizi febbraio dire che sono a fine raccolto....su non scherziamo. Non commento il fatto che hai fatto bene intendere che alla prima raccolta una pianta fa un kg....poi siccome dura 6-7 mesi....non lo so faranno 1,5 kg con una pianta? Tutto bio no? Chiaramente.... Non è che sono quelle egiziane che le sbarcano in spagna e le esportano qua con la dicitura made in espana?
Perche quei mega carichi di fragole egiziane in qualche parte andranno o no? Scusate il tono....ma credo che forse confrontarci su questo sia leggerissimamente più importante se tagliare il rametto un dito sotto o sopra.
Perchè ti arrabbi con me? Se usano frigoconservate e le fanno partire a inizio autunno adesso saranno agli sgoccioli.anche perchè non tutti usano le rifiorenti.fanno cosi anche con le more.piantano a settembre raccolgono adesso e poi buttano tutto. Sul fatto egitto non credo.le avessi viste al mercato magari qualche furbata la trovavi ma nella gdo i controlli sono altissimi...anche sui residui. Il problema nn sono tanto i coltivatori ma i consumatori che voglio frutta fuori stagione bella e sana.fa niente se il sapore è wuello che è. Basterebbe che la gente cominciasse a consumare piu bio e le cose cambierebbero.qualcosa già sta cambiando perche in italia il non bio accantona sempre di piu prodotti non bio a favore di quelli bio.