|
La mia collezione dei "Piccoli frutti"
Autore |
Messaggio |
blade123
|
Tarty81 ha scritto: Grazie Bleid sei stato molto chiaro... Riguardo le more sono sicuro che il ph del terreno non influisce... anche qui da me cresce e produce benissimo anche sui terreni alcalini anzi ti dirò di più, dove nascono in terreni acidi spesso lontano dal sole in fondovalle esposti a nord crescono rigogliose ma non fruttificano. Io con i rovi essendo tartufaio ci sto da gennaio a dicembre... È spesso ci entro dentro... chi va a tartufi capirà riguardo ai mirtilli e lamponi mi hai fatto riflettere con la tua esperienza... Andrò a coprire la metà della serra con un ombreggiante leggero... Secondo me é perfetto... Adesso l unica cosa da capire se dentro le botti per i mirtilli e i lamponi mettere solo terriccio...terra mischiata a sfagno ... Terra più stallattico... Questo lo capiremo più in là... Perché per adesso non c ho capito un tubo! Per i mirtilli io ho usato del normalissimo terriccio per acidofile (quindi a base di torba acida) che puoi comprare anche nei vivai, per i lamponi se non sbaglio ho usato un misto tra terriccio universale che avevo già a casa e il terriccio per acidofile. Ovviamente essendo le piante messe in vasi,prima o poi dovrai apportargli sostanze nutritive e questo lo puoi fare in diversi modi: penso che le alternative che ti ha suggerito Ilona siano le migliori,oppure puoi usare anche un po' di concime NPK,ma ho notato che alcuni non hanno le indicazioni specifiche per piante in vaso, quindi si rischia facilmente di metterne troppo. Io per ora ho dovuto usare un po di concime NPK completo che avevo già a casa,ma ho cercato di usarne il meno possibile. Visto che ci sono ne approfitto e faccio una domanda anche io :come posso apportare tutte le sostanze nutritive di cui la pianta ha bisogno evitando i concimi chimici? Da quanto so i luppini e la cornunghia contengono praticamente solo azoto e non ho la possibilità di fare il vermicompost, quindi l'unico modo che ho per apportare gli elementi mancanti è usare concimi bio o esistono anche altri modi??
|
06/02/2018, 12:04 |
|
|
|
|
marcello79
|
blade123 ha scritto: Visto che ci sono ne approfitto e faccio una domanda anche io :come posso apportare tutte le sostanze nutritive di cui la pianta ha bisogno evitando i concimi chimici? Da quanto so i luppini e la cornunghia contengono praticamente solo azoto e non ho la possibilità di fare il vermicompost, quindi l'unico modo che ho per apportare gli elementi mancanti è usare concimi bio o esistono anche altri modi?? Per apportare tutti i nutrimenti cioè i micro elementi, devi usare per forza un concime idrosolubile fogliare. Purtroppo con le concimazioni naturali è molto difficile perche alcuni microelementi non possono essere presenti in quantità sufficiente e quindi si ha sempre una carenza. Poi ci sono diverse formule di idrosolubile 20-20-20 da somministrare per le prime fasi di crescita per poi passare a altri concimi sbilanciati per la fruttificazione esempio un 6-30-40 le dosi per questi concimi vanno da 1 grammo a 2 grammi per litro.da vaporizzare sulla chioma. Superare le dosi potrebbe causare eccessi di concime che la pianta assorbirà accumulandole nelle foglie da qui il detto (Si è bruciata la pianta )
|
06/02/2018, 12:47 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
blade123 ha scritto: Per i mirtilli io ho usato del normalissimo terriccio per acidofile (quindi a base di torba acida) che puoi comprare anche nei vivai, per i lamponi se non sbaglio ho usato un misto tra terriccio universale che avevo già a casa e il terriccio per acidofile. Ovviamente essendo le piante messe in vasi,prima o poi dovrai apportargli sostanze nutritive e questo lo puoi fare in diversi modi: penso che le alternative che ti ha suggerito Ilona siano le migliori,oppure puoi usare anche un po' di concime NPK,ma ho notato che alcuni non hanno le indicazioni specifiche per piante in vaso, quindi si rischia facilmente di metterne troppo. Io per ora ho dovuto usare un po di concime NPK completo che avevo già a casa,ma ho cercato di usarne il meno possibile. Visto che ci sono ne approfitto e faccio una domanda anche io :come posso apportare tutte le sostanze nutritive di cui la pianta ha bisogno evitando i concimi chimici? Da quanto so i luppini e la cornunghia contengono praticamente solo azoto e non ho la possibilità di fare il vermicompost, quindi l'unico modo che ho per apportare gli elementi mancanti è usare concimi bio o esistono anche altri modi??Mi sembra che il concime bio è una buona scelta... Cioè un prodotto organico naturale a lenta cessione è composto dal letame, lo stallatico, sangue secco, cornunghia ecc. Nei vasi io preferisco somministrare un concime pellettato specifico per frutti di bosco - bilanciato e consiglio di rispettare le dosi e i periodi di somministrazione - naturalmente questo è il mio parere modesto
|
06/02/2018, 12:58 |
|
|
blade123
|
Ok, grazie per il chiarimento Comunque qualcuno ha mai usato i sacchetti neri in polietilene al posto dei vasi? Sono validi come alternativa? Lo chiedo perchè ho un po' di piantine che questa primavera vorrei travasare,ma se dovessi prendere un vaso per ognuna andrei a spendere parecchio e quindi ho pensato a questa opzione. So che non durano come un vaso in plastica,ma se riuscissero a durante anche solo un paio di anni sarebbe sufficiente...
|
06/02/2018, 18:58 |
|
|
marcello79
|
blade123 ha scritto: Ok, grazie per il chiarimento Comunque qualcuno ha mai usato i sacchetti neri in polietilene al posto dei vasi? Sono validi come alternativa? Lo chiedo perchè ho un po' di piantine che questa primavera vorrei travasare,ma se dovessi prendere un vaso per ognuna andrei a spendere parecchio e quindi ho pensato a questa opzione. So che non durano come un vaso in plastica,ma se riuscissero a durante anche solo un paio di anni sarebbe sufficiente... Ciao blade, che piante sono? A proposito la busta è arrivata Appena posso pubblico qualche foto di questi sacchetti.
|
06/02/2018, 21:29 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Ilona73 ha scritto: Tarty81 ha scritto: Ilona mazza quante informazioni... Questa sera con calma mi leggo tutto... Ora devo scappare.... Il terriccio intendo quello per piante acidofile. In pratica da orchidea. A questa sera... Sei gentilissima... Grazie Una curiosità: lasciando a parte il pH che per i mirtilli deve essere più basso: 4-5,5... perché hai scelto il terriccio per le orchidee? Abbiamo parlato un po' anche in questo topic: piccoli-frutti-f85/trapianto-mirtillo-in-novembre-e-sensato-t112267-10.html" target="_blank Non ho comprato ancora nulla... Ho la mia compagna che ama le orchidee e so che loro amano un substrato acido proprio come i frutti di bosco. Comunque essendo osservatore della natura qui da noi i mirtilli e le fragoline si trovano spesso in areali insieme ai porcini... Ma penso che non siano terreni acidi ma bensì neutro con un ph 7..minimo 6.5 ma non al di sotto. Ilona Riguardo alla mora ho paura che sia invasiva per evitare questo? Muro di cemento?
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
06/02/2018, 22:19 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Tarty81 ha scritto: Non ho comprato ancora nulla... Ho la mia compagna che ama le orchidee e so che loro amano un substrato acido proprio come i frutti di bosco. Comunque essendo osservatore della natura qui da noi i mirtilli e le fragoline si trovano spesso in areali insieme ai porcini... Ma penso che non siano terreni acidi ma bensì neutro con un ph 7..minimo 6.5 ma non al di sotto. Ilona Riguardo alla mora ho paura che sia invasiva per evitare questo? Muro di cemento?
scegli varietà a portamento eretto, tipo Ouachita o Navaho. Potrei consigliarti la mora rifiorente che è adatta al tuo clima, ma quella che conosco - la Reuben ha le spine e produce tanti polloni radicali, tipo come i lamponi...
|
06/02/2018, 22:40 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
Tarty81 ha scritto: Non ho comprato ancora nulla... Ho la mia compagna che ama le orchidee e so che loro amano un substrato acido proprio come i frutti di bosco. Comunque essendo osservatore della natura qui da noi i mirtilli e le fragoline si trovano spesso in areali insieme ai porcini... Ma penso che non siano terreni acidi ma bensì neutro con un ph 7..minimo 6.5 ma non al di sotto. Ilona Riguardo alla mora ho paura che sia invasiva per evitare questo? Muro di cemento? Però il terriccio non è abbastanza acido per i mirtilli e contiene dei pezzi grossolani della corteccia, le orchidee hanno le radici grosse, invece i mirtilli hanno delle radici fitti e delicate e ti avevo indicato il link apposta - meglio evitare la corteccia specialmente in inverno. Il terriccio deve essere traspirante e fine.
|
06/02/2018, 22:45 |
|
|
blade123
|
marcello79 ha scritto: blade123 ha scritto: Ok, grazie per il chiarimento Comunque qualcuno ha mai usato i sacchetti neri in polietilene al posto dei vasi? Sono validi come alternativa? Lo chiedo perchè ho un po' di piantine che questa primavera vorrei travasare,ma se dovessi prendere un vaso per ognuna andrei a spendere parecchio e quindi ho pensato a questa opzione. So che non durano come un vaso in plastica,ma se riuscissero a durante anche solo un paio di anni sarebbe sufficiente... Ciao blade, che piante sono? A proposito la busta è arrivata Appena posso pubblico qualche foto di questi sacchetti. Le piante in questione sono di goji..ne ho seminate molte, qualche giorno fa ho eliminato le piantine più piccole e ho tenuto solo quelle più vigorose per questioni di spazio e queste vorrei tenerle tutte in modo da assaggiare i frutti e selezionare le piante migliori. Il pacco per fortuna è arrivato sano e salvo (grazie ancora!! ) e stanno crescendo a meraviglia...appena saranno un pochino più grandi caricherò qualche foto. Per caso sai anche di che varietà sono
|
06/02/2018, 22:53 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Se come dice Tarty mirtilli e fragoline crescono nella aeree vicino ai porcini potrebbe essere più una questione di micorizze che di acidità?
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
06/02/2018, 23:05 |
|
|