Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: La mia collezione dei "Piccoli frutti"

06/02/2018, 22:19

Ilona73 ha scritto:
Tarty81 ha scritto:Ilona mazza quante informazioni... Questa sera con calma mi leggo tutto... Ora devo scappare.... Il terriccio intendo quello per piante acidofile. In pratica da orchidea. A questa sera... Sei gentilissima... Grazie

Una curiosità: lasciando a parte il pH che per i mirtilli deve essere più basso: 4-5,5... perché hai scelto il terriccio per le orchidee?
Abbiamo parlato un po' anche in questo topic: piccoli-frutti-f85/trapianto-mirtillo-in-novembre-e-sensato-t112267-10.html" target="_blank

Non ho comprato ancora nulla... Ho la mia compagna che ama le orchidee e so che loro amano un substrato acido proprio come i frutti di bosco. Comunque essendo osservatore della natura qui da noi i mirtilli e le fragoline si trovano spesso in areali insieme ai porcini... Ma penso che non siano terreni acidi ma bensì neutro con un ph 7..minimo 6.5 ma non al di sotto. Ilona Riguardo alla mora ho paura che sia invasiva per evitare questo? Muro di cemento?

06/02/2018, 22:40

Tarty81 ha scritto:
Non ho comprato ancora nulla... Ho la mia compagna che ama le orchidee e so che loro amano un substrato acido proprio come i frutti di bosco. Comunque essendo osservatore della natura qui da noi i mirtilli e le fragoline si trovano spesso in areali insieme ai porcini... Ma penso che non siano terreni acidi ma bensì neutro con un ph 7..minimo 6.5 ma non al di sotto. Ilona Riguardo alla mora ho paura che sia invasiva per evitare questo? Muro di cemento?

:lol: scegli varietà a portamento eretto, tipo Ouachita o Navaho. Potrei consigliarti la mora rifiorente che è adatta al tuo clima, ma quella che conosco - la Reuben ha le spine e produce tanti polloni radicali, tipo come i lamponi... :mrgreen:

06/02/2018, 22:45

Tarty81 ha scritto:Non ho comprato ancora nulla... Ho la mia compagna che ama le orchidee e so che loro amano un substrato acido proprio come i frutti di bosco. Comunque essendo osservatore della natura qui da noi i mirtilli e le fragoline si trovano spesso in areali insieme ai porcini... Ma penso che non siano terreni acidi ma bensì neutro con un ph 7..minimo 6.5 ma non al di sotto. Ilona Riguardo alla mora ho paura che sia invasiva per evitare questo? Muro di cemento?

Però il terriccio non è abbastanza acido per i mirtilli e contiene dei pezzi grossolani della corteccia, le orchidee hanno le radici grosse, invece i mirtilli hanno delle radici fitti e delicate e ti avevo indicato il link apposta - meglio evitare la corteccia specialmente in inverno. Il terriccio deve essere traspirante e fine.

06/02/2018, 22:53

marcello79 ha scritto:
blade123 ha scritto:Ok, grazie per il chiarimento :D
Comunque qualcuno ha mai usato i sacchetti neri in polietilene al posto dei vasi? Sono validi come alternativa?
Lo chiedo perchè ho un po' di piantine che questa primavera vorrei travasare,ma se dovessi prendere un vaso per ognuna andrei a spendere parecchio e quindi ho pensato a questa opzione.
So che non durano come un vaso in plastica,ma se riuscissero a durante anche solo un paio di anni sarebbe sufficiente...

Ciao blade, che piante sono? A proposito la busta è arrivata :?:
Appena posso pubblico qualche foto di questi sacchetti.

Le piante in questione sono di goji..ne ho seminate molte, qualche giorno fa ho eliminato le piantine più piccole e ho tenuto solo quelle più vigorose per questioni di spazio e queste vorrei tenerle tutte in modo da assaggiare i frutti e selezionare le piante migliori.
Il pacco per fortuna è arrivato sano e salvo (grazie ancora!! :D ) e stanno crescendo a meraviglia...appena saranno un pochino più grandi caricherò qualche foto.
Per caso sai anche di che varietà sono :?:

06/02/2018, 23:05

Se come dice Tarty mirtilli e fragoline crescono nella aeree vicino ai porcini
potrebbe essere più una questione di micorizze che di acidità? :roll:

06/02/2018, 23:06

blade123 ha scritto:Ok, grazie per il chiarimento :D
Comunque qualcuno ha mai usato i sacchetti neri in polietilene al posto dei vasi? Sono validi come alternativa?
Lo chiedo perchè ho un po' di piantine che questa primavera vorrei travasare,ma se dovessi prendere un vaso per ognuna andrei a spendere parecchio e quindi ho pensato a questa opzione.
So che non durano come un vaso in plastica,ma se riuscissero a durante anche solo un paio di anni sarebbe sufficiente...

Anno passato ho messo i pomodori in sacchi .
Ho preso quelli più robusti usati per contenere materiale plastico.
Due anni in serra li possono fare il problema è che nel sacco gestisci male le innaffiature.
I pomodori li ho mangiati ma è una soluzione alternativa.

06/02/2018, 23:10

Ilona73 ha scritto:La pianta che vorrei consigliarti è l'Amelanchier. Predilige il pH 6-7, ma tollera anche i valori vicini ai 8. Resiste al sole e al freddo, ma non ama i ristagni idrici. Il mio preferito è l'Amelanchier Ballerina - le bacche sono dolci e succose.

Ilona ma l amelanchier che frutto è... Una razza di mirtillo? Pensavo che fosse più semplice ma con tutte queste specie sono in tilt... Più l anestesia del dentista... Che mi complica il tutto... Stiamo parlando di ibridi tra loro?

06/02/2018, 23:16

libellula69 ha scritto:Se come dice Tarty mirtilli e fragoline crescono nella aeree vicino ai porcini
potrebbe essere più una questione di micorizze che di acidità? :roll:

Non penso... I boletus sono simbionti alle piante... I frutti non hanno niente a che vedere con le radici. Comunque pensandoci i porcini dei mirtilli si riconoscono per forma e colore... Diversi dal edulis..dei faggi. Non so se si chiamano ronzini libellula69 buona riflessione... ;)

06/02/2018, 23:27

Tarty81 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:La pianta che vorrei consigliarti è l'Amelanchier. Predilige il pH 6-7, ma tollera anche i valori vicini ai 8. Resiste al sole e al freddo, ma non ama i ristagni idrici. Il mio preferito è l'Amelanchier Ballerina - le bacche sono dolci e succose.

Ilona ma l amelanchier che frutto è... Una razza di mirtillo? Pensavo che fosse più semplice ma con tutte queste specie sono in tilt... Più l anestesia del dentista... Che mi complica il tutto... Stiamo parlando di ibridi tra loro?

No, non è il mirtillo, ma il frutto assomiglia un po' ai mirtilli :) e la pianta è un bellissimo alberello grazioso. Ne ho parlato tante volte e domani ti ritrovo dei messaggi.
Oggi vorrei ritirarmi...
P.s.: mi dispiace che hai mal di denti :(
Allegati
Amelanchier lamarckii3.jpg
Ballerina.JPG
IMG_0202.JPG

06/02/2018, 23:35

Ma da quale paese vengono questi frutti...? Sono rimasto alle mele pesche e mandarini...il dente è rimasto dal dentista... Adesso è l anestesia che mi ha addormentato tutto. Secondo me è andato con dose cavallo :lol:
Rispondi al messaggio